lordsnk ha detto:
...... Inoltre per ascoltare il PCM non c'è bisogno di cambiare l'ampli, cosa invece necessaria per il True HD e per il DTS Plus.
Ne sei proprio sicuro??
Io, francamente, non so' più come spiegarlo. Ma informarsi bene prima di scrivere è cosi' difficile?
A parte i discorso abbastanza fumoso sulle presunte codifiche utilizzate dalle Major in ambito di creazione del master digitale, sul quale non mi addentro poichè rischio i andare seriamente OT.
Le differenze pratiche tra le nuove codifiche loseless di casa Dolby e DTS, al momento non possono essere paragonate per mancanza di hardware sul mercato (forse il software, nel momento in cui scrivo, dovrebbe essere già presente seppur in esigua quantità). Quindi dire che "A" è meglio di "B" solo per sentito dire lascia il tempo che trova.
Come già scritto da qualche altra parte, le nuove codifiche operano a bit rate decisamente superiori ai 6/7 Mbtis del PCM multicanale.
Qui e
qui per rinfrescare la memoria a tutti.
Ricordo che il PCM lineare è anch'esso un algoritmo loseless.
Infine, per quanto riguarda l'aggiornamento dell'ampli, io ci andrei molto cauto. Un bel set di uscite analogiche 5.1 o meglio 7.1 (come sul lettore Bd di Pioneer) lato player, un altrettanto bell'ingresso 5.1 o 7.1 lato amplificatore e sei a posto per un bel po'.Tutto il lavoro di (de)codifica è a carico dell'elettronica del lettore. La cosa intelligente, piuttosto, sarebbe quella di acquistare un player di buona qualità compatibile anche con le codifiche sopra menzionate.
Ricordo inoltre, a più fanatici e poco informati, che nessuna console possiede "on board" le elettroniche per decodificare gli stream audio multicanale in alta definizione. 360 lo fa via software, utlizzando parte della smisurata potenza della cpu Power Pc e facendo downstream in DD tramite il chipset audio (presumibilmente sacrificando un thread dei 3 core a disposizione). Mentre Ps3, come noto, utilizza per l'audio uno dei 7 (ricordo : SETTE, non otto) SP attivi presenti nel CELL, inviando il tutto all'uscita Hdmi. Pero', sino a che non usciranno amplificatori in grado di accettare tali stream multicanali via Hdmi (per i quali sono NECESSARIE le specifiche 1.3 per DTS Master e DD HD, ma non per il PCM 5.1 per il quale in teoria sono ancora sufficenti le specifiche 1.1). Per i più distratti
QUI un po' di risposte. Basta avere la pazienza di leggere.
Salu'.