[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto per rinfrescare la memoria, vi vorrei ricordare che il caro Gabe Newell quando ha pubblicato HL2 ha imposto ai suoi utenti di collegarsi a internet per attivare HL2 e quindi per poi poter giocarci. Mi ricordo ancora le proteste di molti acqirenti che all'epoca non avevano ancora Internet (non incomonciate a parlare di piarateria perchè chi vuole non si fa fermare da queste fesserie). Io di un personaggio simile, fortemente legato a Microsoft, non mi fido molto.
Infatti entro la fine 2007 usciranno dei signori titoli per la ps3.
Quindi le cose sono due, o il caro Gabe Newell sta facendo uno sporco lavoro di marketing oppure si è fumato l'impossibile e non sa più progammare :D
 
Gabe Newel è noto per le sue uscite "particolari".
Chi si ricorda dell'odissea dell'uscita di Half Life 2 su pc e delle immani cavolate che pubblicava per giustificare il (presunto?) furto del codice sorgente, sa benissimo che:

1_ non si oocupa più di programmazione
2_ si occupa di game design
3_ un buon game designer è in grado di plasmare le sue idee per farle funzionare al meglio sull'hardware che ha a disposizione. Lorne Lannign di Oddworld ne sa qualcosa......
4_ certe cose hanno più senso se dette da persnoe come Mark Reign o John Carmack, direttamente coinvolti nello sviluppo tecnico di un titolo.

Ps3 è una macchina parecchio diversa dalle altre, cosi' come lo fu Ps2.
Purtoppo, il ciccione, su una cosa ha ragione: Sony ha fatto di tutto per rendere la vita difficile agli sviluppatori terze parti, costruendo una macchina complessa e che necessita un approccio precchio differente nello sviluppo del codice sorgente.
Come al solito, dipenderà tutto dalla qualità dei titoli esclusivi e, guardando i titoli in sviluppo, non c'è molto che stuzzichi l'appetito.
Il problema semmai è la concorrenza: nei primi 2 anni di vita di Ps2 non esisteva concorrenza (Dreamcast era sulla via del tramonto, Nintendo per sollevare i conti doveva puntare sul franchise di Pokemon, trascurando l' 80% dei giocatori che cacciano i soldi). Xbox uscì abbondantemente in ritardo, e sappiamo come è andata, nonostante l'eccellente software a corredo.
Ora la storia è completamente differente: il brand c'è, ma è in deciso calo. La macchina è eccellente per il prezzo a cui viene venduta. La storia del BD, al momento, non attacca come dovrebbe. Il software è trascurabile ai fini ludici (e in alcuni casi, pure inferiore alla concorrenza sul versante tecnico). La concorrenza stavolta c'è ed è pure parecchio ricca e incavolata.
Tanto per dirvene una: sono 20 anni che videogioco (e ne ho 30), 3 dei quali passatti a collaborare con delle riviste di settore. Credo di aver accumulato una discreta esperienza in merito ma nn ho ancora deciso cosa affiancare al Wii come seconda console. Certo che 600 € pero' sono tanti......

Salu'
 
Ultima modifica:
Si l'omino della Valve mi pare stia proprio esagerando, ma per esempio una Id Software è tempo che parla delle problematiche di sviluppo su Ps3 e delle differenze fra le due macchine. Il fatto è che a conti fatti, come sistema di gioco, la Ps3 è molto svantaggiata, e lo si vede dalle esclusive ormai nulle. Molte case si sono trovate a passare da esclusiva Ps3 a dover sviluppare il medesimo prodotto anche per 360 per poter allargare la base di vendita per rivarsi dei costi alti di sviluppo. A quanto pare reggono un po meglio quelli per 360 che in certi casi si limitano alla sola alternativa pc.
 
gnomopol ha detto:
A quanto pare reggono un po meglio quelli per 360 che in certi casi si limitano alla sola alternativa pc.

Questa non l'ho capita.

Tant'è comunque che, parlando con alcuni sviluppatori, è saltato fuori che chi caccia i soldi nelle software house, ha dovuto ridimensionare pesantemente tutto il materiale ps3 a causa delle difficoltà produttive incontrate da Sony, dirottandolo su altre piattaforme. Poche console=poco software vendibile=meno soldi.
Ricordo a tutti che le software house sono quotate in borsa, che l'anno finanziario chiude a marzo e cha a natale si beccano il 60% dei ricavi complessivi annuali.
E' qui che sta il nocciolo del problema: i bei tempi della mancanza di concorrenza sono finiti. Non ci sono le ps3? Ottimo, mi compro la 360 e gioco subito in hd a titoli validi. Costa troppo o possiedo già la 360? Acquisto wii che magari costa anche decisamente meno.
Il bacino di utenza inizia a venir prosciugato da altre piattaforme e sarà dura convincere la gente a spendere 600€ per una (splendida) macchina da gioco.
Ci mettiamo anche che la 360 è già stata bucata da tempo a costi accettabili...
Gran bel casino....
 
Martedì prossimo l'annuncio della data di lancio europeo?

http://threespeech.com/

The latest of today’s (seemingly very well-founded) rumours is that the official announcement on the launch date of the PS3 in Europe will be made next Tuesday (January 23). And as mentioned before, it’s looking highly likely that the launch date itself will be March 23.
 
lordsnk ha detto:
Io di un personaggio simile, fortemente legato a Microsoft, non mi fido molto.
Così legato a MS che nel prosieguo dell'intervista dice che Vista fa schifo e lui usa il Mac...

Né Mark Rein né Gabe Newell si occupano dello sviluppo in senso stretto di un gioco.
 
endymion76 ha detto:
Questa non l'ho capita.

Intendo che le esclusive per xbox360 stanno reggendo e rimangono tali, alcune son poi anche state messe il lavorazione anche per ps3, ma la maggior prate di "esclusive" al massimo vengono convertite su pc. (insomma restano esclusive "microsoft"). Ecco che intendevo scusa se non sono stato chiaro.
 
MaBru ha detto:
Così legato a MS che nel prosieguo dell'intervista dice che Vista fa schifo e lui usa il Mac...

Ha detto questo per tirare acqua al suo "portafoglio".
Lo sapiamo tutti che per Vista bisogna avere un pc potente e siccome la maggiorparte degli utenti non è disposta a rifare il pc per giocarci, a messo le mani avanti.
Voglio poi sapere, visto che ama il MAC, quanti giochi ha pubblicato per questa piattaforma?
Vedrai appena Vista si sarà affermato cambierà idea dicendo che è il migliore SO :D
 
Adesso è un pochino più chiaro.

Nota: Mark Reign è stato, ed è tuttora coinvolto nello sviluppo tecnologico del progetto Unreal Engine.

Al momento mi vengono in mente, come esclusive per Ps3 importanti, pochi titoli, tra cui:

_ La serie GT
_ White Knigth
_ Lair
_ forse Final Fantasy (13, 14, 15, .....)

Altre cose interessanti non me ne vangono in mente, al momento.....
 
endymion76 ha detto:
Altre cose interessanti non me ne vangono in mente, al momento.....


Non ci dimentichiamo God of War!! Tra poco (a marzo se non erro, si spera in concomitanza con l'uscita della PS3) esce il secondo capitolo. E uno dei giochi che mi ha coinvolto e stupito di più negli ultimi anni, chiaramente per un mio onesto e personale parere.
 
Beh, veramente io parlavo di progetti concreti dei quali esistono, per lo meno, notizie attendibili.

Il buon David Jaffe su GOW3 non si è ancora espresso.

Quelli sopra menzionati sono titoli sicuri e, in alcuni casi (vedi Gran turismo HD), in qualche modo dono già usciti.

Personalmente ritengo GOW il miglior action adventure mai uscito per qualsiasi piattaforma, per tecnica, game design. Punto.
Al momento GOW rimane un miraggio. Del resto: no vedo, non credo.

Nota per gli estimatori di Kratos: andatevi a guardare i primi momenti di gioco di GOW2 pubblicati ieri da IGN.
 
endymion76 ha detto:
Adesso è un pochino più chiaro.

Nota: Mark Reign è stato, ed è tuttora coinvolto nello sviluppo tecnologico del progetto Unreal Engine.
Rein (non Reign) è vice presidente di Epic e si occupa delle qurstioni economiche.
 
Baudaffi Pasquale ha detto:
...io spero sempre in un nuovo capitolo di Zone of the Enders per PS3.
se ne sa nulla in merito?
se non sbaglio no...mi sembra di non aver letto nulla al riguardo...però mai dire mai!!!
 
Anche per me God Of War è stato il miglior gioco in assoluto per ps2:read:

Gears of War il migliore per xbox360

Per Ps3 nn vedo ancora una killer application....:boh:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Anche per me God Of War è stato il miglior gioco in assoluto per ps2:read:

Su questo non sono d'accordo.

A mio (modesto) parere è Final Fantasy XII il migliore in assoluto. Appena terminato, Yazmat compreso e, oltre ad essere uno dei migliori GDR in assoluto a livello di game design e artisiticamente il più valido e ispirato in circolazione.

Sempre se Rogue Galaxy non mi smentisce il 30 di questo mese......
Poi si sà, a qualcuno piace il melone, ad altri piace l'anguria.

Su 360, concordo, non ci sono paragoni: troppo elevato il gap tra Gears of wars e il resto dei titoli. Anche se Lost Planet l'altra sera mi ha lasciato stupefatto.
Per Ps3, forse, la possibile Killer Application tra i titoli di prossima uscita potrebbe essere, Lair. Almeno dal punto di vista tecnico. Sul versante gameplay nn credo ci sarà da stare molto allegri visti i trascorsi di Factor 5.
 
uscita ad aprile

ho appena letto sul form ufficiale della ps3 che il responsabile europeo della sony ha annunciato in un'intervista che la ps3 in europa arriverà ad aprile. non è uscluso un piccolo aumento di prezzi (629 euro) per il modello migliore.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top