[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
morrocoy ha detto:
Grazie per le risposte. Secondo voi però con aggiornamenti firmware si potrebbe ancora migliorare la qualità audio oppure la miglioria si otterrebbe solo con componentistiche esterne?

Da quanto so, la conversione DSD->PCM è fatta totalmente via software, usando il Cell, e pare che per i calcoli interni abbiano usato una risoluzione ancora più alta di quella in uscita (probabilmente 32 o magari 64 bit floating point), quindi dubito si possa fare di più.

Quello che forse si può fare con un nuovo firmware (sempre che il famoso chip Silicon Image lo supporti) è mandare il DSD in bitstream via HDMI, cosa prevista dalla versione 1.2 in su. Però sono pochissimi gli ampli che lo supportano (i nuovi Denon, i nuovi Sony).

morrocoy ha detto:
Non metto in dubbio la qualità di conversione dei formati audio in HD , ma la qualità audio per i due canali e per i SACD.
Sulla 40gb, non sono supportati i SACD...Sui due canali, mi sembra un eresia pensare che un aggeggio tutto digitale possa rendere bene sui due canali, dove secondo me, l'analogico regna sovrano.

Diciamo che quindi l'ideale sarebbe un aggiornamento per far fare la decodifica all'ampli.
XDante89: sono daccordo con te sul fatto che nei due canali l'analogico regni sovrano, per questo ho chiesto chiarimenti sui DAC

offerta ps3

nota catena: ps3 40gb + ps2008 429.
Com'è secondo voi?
Un'altra cosa. Lo joypad nella confezione è solo uno? é wireless?
é compatibile il joypad della ps2?

Nidios ha detto:
Ad eccezione anche del DD-Plus (per adesso)

Ne sei sicuro?
In fondo trattasi di un semplice dolby digital con bitrate più elevato.
Comuqnue, mi sembra che blu-ray in DD plus non ne esistano proprio.
Ciao
luigi

buono ha detto:
nota catena: ps3 40gb + ps2008 429.
Com'è secondo voi?...

Il prezzo è nella media delle offerte di questo tipo.
A Palermo ho visto la PS3 da 40 GB con PES2008 sia a 415 euro che a 435 euro (ovviamente in due negozi diversi).

Il joypad della PS3 da 40 GB è uno solo, ed è wireless.

Ciao
Massimiliano

FFaabbiioo75 ha detto:
...Voglio acquistare la PS3 per utilizzarla come lettore DVD SD/BD collegandola in hdmi alla TV e tramite l'uscita ottica al mio ampli...

Anch'io ho adottato lo stesso tipo di collegamento (HDMI verso la TV ed ottico verso l'amplificatore): nessun problema.
Ricorda soltanto che la PS3 non è in grado di veicolare contemporaneamente l'audio attraverso due uscite diverse. Questo significa che potrai ascoltare l'audio della PS3 utilizzando in alternativa o gli altoparlanti della TV o l'amplificatore: se imposterai la PS3 in modo da far passare l'audio dall'uscita HDMI, potrai ascoltare SOLTANTO l'audio della TV (l'uscita ottica verrà disattivata). Se invece deciderai di veicolare l'audio dall'uscita ottica, gli altoparlanti della TV non emetteranno alcun suono.

Ciao
Massimiliano

FrancescoP ha detto:
E' un codec di nuova generazione.
Ah, grazie: mi sembra però strano che se sia in grado di decodificare il dolby true-hd non riesca a fare altrettanto con il DD-plus.
comunque, se lo dite Voi alzo le mani :D .
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Da quanto so, la conversione DSD->PCM è fatta totalmente via software, usando il Cell, e pare che per i calcoli interni abbiano usato una risoluzione ancora più alta di quella in uscita (probabilmente 32 o magari 64 bit floating point), quindi dubito si possa fare di più.quote]

Questa conversione equivale alla conversione "Advanced AL24" della Denon o non c'entra nulla?

morrocoy ha detto:
Questa conversione equivale alla conversione "Advanced AL24" della Denon o non c'entra nulla?

Non so, quella Denon, dal nome, parrebbe essere un 24 bit sicuramente, e probabilmente il processo è fatto a 192 khz. In teoria, però, in presenza di segnali tipo il DSD o l'analogico, se non si usa equalizzazione digitale e bass management, dovrebbe passare il segnale direttamente agli stadi di amplificazione, rimanendo sempre in analogico...in teoria...Ho il Denon 4308, vedrò se riesco ad approfondire questa cosa.

Comunque, una cosa è certa: un SACD in HDMI con la PS3 suona molto bene sul Denon 4308, ma lo stesso disco sul mio Marantz DV7600, in analogico agli ingressi 5.1 del Denon, suona un po' meglio...

fl@sh ha detto:
Le due uscite RCA stereo sono da intendersi per essere collegate ad un televisore o ad uno stereo e non hanno alcuna pretesa di restituire un suono hi-fi.

E questa conclusione a che è dovuta? Algoritmi o test ben precisi?
Utilizzo la PS3 per ascoltare cd in parallelo a un lettore cd Linn collegate entrambe in "stereo" a un misero amplificatore sempre Linn a 2 miserini canali (siamo sui 5000 euro lettore cd+ampli bada bene) : certo la purezza del lettore dedicato ha un altro valore ma è cosi' piacevole e dinamico il suono della Ps che riesco persino a far riposare l'esausto Ikemi.
Lo so siamo in campo prettamente audiofilo e semplicista non parliamo di decodifiche digitali a 7 canali, quello è un discorso a parte.

Ho letto dell'imminente aggiornamento della ps3 alla vers. 2.10.Sono dispiaciuto della mancanza dell'implementazione della codifica dts hd master audio(convertito in pcm visti limiti della ps3).Ma in quest'articolo di av magazine non si diceva che doveva avvenire entro Natale?
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/ps3-con-dts-hd-master-audio-a-natale_2508.html
Mi date il link preciso su highdefdigest a cui si fa riferimento in quanto non riesco a trovarlo?Grazie.

Ultima modifica:
Firmware 2.10.Le novita' introdotte sono queste:
# oice Changer della chat vocale e video
# Aggiunta l'opzione Bitmapping per migliorare la riproduzione audio
# Compatibilità con DivX e VC1 (WMV)
# Compatibilità con Blu-ray Disc 1.1 Profile
# Aggiunta una opzione [BD Data Tool]
La nostra ps3 e' adesso uno dei primi lettori con profilo 1.1 e per chi non ne puo' propio fare a meno legge anche i dvx speriamo anche quelli in hd.
Per quanto riguarda il dts hd a questo punto sono molto fiducioso magari al prossimo firmware?

Quindi con nuovo fw, leggerà sia divX che Xvid? E anche direttamente da chiavetta USB?
Si sa se leggerà anche quelli in alta rosiluzione (720p, oppure 1080i/p)

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.