nammen ha detto:
praticamente in pcm, facendo decodificare tutto alla ps3, via hdmi e sempre in digitale, si sfruttano comunque le nuove codifiche hd, giusto? se si, bisogna avere un ampli compatibile?
Certo, anche se per ora manca ancora il DTS HD Master Audio. L'ampli deve solo avere l'HDMI 1.1, non serve abbia le nuove codifiche HD.
Mi era stato chiesto a proposito dell'uscita ottica: l'uscita ottica non fa uscire nulla delle nuove codifiche, il PCM multicanale non esce proprio, il DTS HD Master Audio viene trasmesso come DTS normale, il Dolby TrueHD viene fatto uscire come DD standard.
lo svantaggio di usare in pcm la ps3 è una minore qualita audio?
No, assolutamente. La conversione che la PS3 fa internamente da (esempio) TrueHD a PCM, è assolutamente lossless. Il formato equivale a scompattare un file zippato, o lo fa la PS3 internamente, o lo fa il sintoampli (che comunque con la PS3 non si può fare, perchè non veicola le codifiche nuove in bitstream), è la stessa cosa.
Ok, proprio per essere precisi al 100%, trasmettere via hdmi un segnale PCM è teoricamente più a rischio di "jittering" rispetto a trasmettere un flusso dati a pacchetti compressi. Ma dubito davvero che si possa sentire la differenza, in un ambito di uso home-theater, quindi non mi preoccuperei più di tanto di questo aspetto, anche se in effetti esiste. Non fartene un problema...del resto, non è comunque risolvibile, in quanto l'hardware della PS3 è ormai confermato non ha la possibilità di fare il bitstream su hdmi delle nuove codifiche.
.
.