[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
fabris66 ha detto:
Sono stati implementati solo altri canali, nulla più (anche se non è poco)... se ho capito bene.

Non solo, le nuove codifiche HD hanno bitrate maggiore, quindi una maggiore quantità di informazioni da inviare ai decoder. Dolby trueHD e DTS Master Audio sono codifiche senza perdita di qualità.
E comunque si necessita di un decoder audio HD, di recente introduzione sul mercato.
 
Nel menù della PS3 cosa serve la voce "Potenziatore risoluzione per DVD"?
Sono le impostazioni dello scaler della PS3? Influenzano solo i DVD o anche i BR? Non capisco cosa significano le relative voci.
_Scala doppia
_normale
_schermo intero
 
fabris66 ha detto:
Finalmente... ma quindi a chi possiede un impianto 5.1 dei nuovi formati audio HD (di qualsiasi parrocchia) poco importa, giusto?
Sono stati implementati solo altri canali, nulla più (anche se non è poco)... se ho capito bene.
...quite so!

Vuoi sapere una cosa: al TAV ho ascoltato in anteprima italiana il film "300" sul nuovo sinto della Yamaha, con 400 mila casse, persino i frontali "alti"...ma per piacere!

5.1 canali ben fatti sono tutto quello che bisogna veramente cercare in un disco, prova ne è che nelle recensioni il PCM 5.1 risulta sempre la traccia migliore.

Il tuo Marantz SR7001 ha HDMI 1.2, percui addio ai 7.1 canali... :rolleyes:

Bye
 
adm.ackbar ha detto:
Il tuo Marantz SR7001 ha HDMI 1.2, percui addio ai 7.1 canali...
Se per questo, solo per installare due surround, ho affrontato con mia moglie una battaglia che quella dei "300" (per rimanere in tema) era una passeggiata di salute.
Mi tengo ben stretti i miei 5 più 1 canali conquistati col sudore della fronte :p
 
Gighen ha detto:
Fabris ti basta un ampli che accetta il Pcm 5.1 multicanale,non serve l'Hdm 1.3
Letto. Da quello che ho capito, ma correggimi se sbaglio, con il 7001 in mia dotazione, essendo predisposto per il 7.1 ed accettando il PCM lineare dal lettore elaborato partendo da qualsiasi formato audio, anche nuovo, potrei sfruttare le nuove codifiche ... buono a sapersi ma ... vedi sopra ... impossibile a farsi. Grazie
 
nammen ha detto:
praticamente in pcm, facendo decodificare tutto alla ps3, via hdmi e sempre in digitale, si sfruttano comunque le nuove codifiche hd, giusto? se si, bisogna avere un ampli compatibile?

Certo, anche se per ora manca ancora il DTS HD Master Audio. L'ampli deve solo avere l'HDMI 1.1, non serve abbia le nuove codifiche HD.

Mi era stato chiesto a proposito dell'uscita ottica: l'uscita ottica non fa uscire nulla delle nuove codifiche, il PCM multicanale non esce proprio, il DTS HD Master Audio viene trasmesso come DTS normale, il Dolby TrueHD viene fatto uscire come DD standard.


lo svantaggio di usare in pcm la ps3 è una minore qualita audio?

No, assolutamente. La conversione che la PS3 fa internamente da (esempio) TrueHD a PCM, è assolutamente lossless. Il formato equivale a scompattare un file zippato, o lo fa la PS3 internamente, o lo fa il sintoampli (che comunque con la PS3 non si può fare, perchè non veicola le codifiche nuove in bitstream), è la stessa cosa.

Ok, proprio per essere precisi al 100%, trasmettere via hdmi un segnale PCM è teoricamente più a rischio di "jittering" rispetto a trasmettere un flusso dati a pacchetti compressi. Ma dubito davvero che si possa sentire la differenza, in un ambito di uso home-theater, quindi non mi preoccuperei più di tanto di questo aspetto, anche se in effetti esiste. Non fartene un problema...del resto, non è comunque risolvibile, in quanto l'hardware della PS3 è ormai confermato non ha la possibilità di fare il bitstream su hdmi delle nuove codifiche.
.
.
 
gattapuffina ha detto:
Mi era stato chiesto a proposito dell'uscita ottica: l'uscita ottica non fa uscire nulla delle nuove codifiche, il PCM multicanale non esce proprio, il DTS HD Master Audio viene trasmesso come DTS normale, il Dolby TrueHD viene fatto uscire come DD standard.

La cosa strana è che con il firmware 2.0 per la prima volta i SACD erano codificati in 5.1 su uscita ottica, devo dedurre che era stata fatta una ricodifica da DSD in DD o DTS 5.1? Purtroppo non ricordo in che modo l'amplificatore interpretava questo segnale!

Con l'aggiornamento al 2.01 i SACD tramite uscita ottica sono ritornati a potersi ascoltare solo a 2 canali perchè l'opzione di asolto in 5.1 è stata disabilitata! :cry:

Speriamo che con il prossimo aggiornamento diano nuovamente questa possibilità dell'ascolto in 5.1 anche a chi non ha ampli con HDMI!!!
 
COPIE DI BACKUP

...in merito ai dubbi sull'effettiva necessita delle copie di backup di film o giochi che hanno molti del forum... ebbene... appena avete due figli dai 2/3 anni in su che hanno il potere di spaccare in due un dvd con il semplice tocco delle mani :D o di rigarli sono con il pensiero!! :D poi ne riparliamo.... dvd di cenerentola nuovo di zecca spaccato in pochi secondi senza aver capito come... ciao!
 
fl@sh ha detto:
La cosa strana è che con il firmware 2.0 per la prima volta i SACD erano codificati in 5.1 su uscita ottica, devo dedurre che era stata fatta una ricodifica da DSD in DD o DTS 5.1? Purtroppo non ricordo in che modo l'amplificatore interpretava questo segnale!

Mi pare DTS, ma è durato molto poco...non so come mai, secondo me è un problema di licenze software. L'encoding in tempo reale del DTS viene spesso usato nei giochi (si chiama "DTS Interactive"), è possibile che Sony abbia implementato la cosa di sua iniziativa per permettere il multicanale sui SACD dall'uscita ottica, ma DTS non abbia gradito, avendo concesso la licenza solo per i giochi. E' solo un'ipotesi, ma mi pare la più probabile che possa spiegare come mai hanno aggiunto la funzione, togliendola dopo pochi giorni.
.
 
Ancora sul reset

Verro' certamente fulminato dai mod ma non riesco a trovare l'info col tasto ricerca.
Ho capito che per passare da una uscita video all'altra occore resettare col tasto accensione. Che tipo di reset fa? Solo le uscite video o anche le altre impostazioni, comprese quelle di accesso a internet?
La bestia giace nella scatola in cantina: e' il regalo di Natale dei miei pargoletti....:D
Quando la scartano vorrei essere preparato ;)
Per ora la colleghero' a un retroproiettore con la scart per i giochi e al vpr col cavo hdmi. Certo che questa storia del reset e' una bella scocciatura.
Nessuna soluzione dagli ultimi aggiornamenti?
 
Scusate la domanda ma ho appena collegato la mia ps3 al amplificatore tramite cavo hdmi però ora i film non sono più in dolby o in DTS come quando era attaccata con il cavo ottico viene solo fuori la scritta PCM...è normale? cosa devo fare ?

Grazie
 
chicchibio ha detto:
...Ho capito che per passare da una uscita video all'altra occore resettare col tasto accensione...

Non necessariamente, anzi, quella è la soluzione di emergenza.
Quando prevedi di cambiare display con attacco o risoluzione diversa, da quello maggiore imposta per il minore tramite menù.
Nel senso inverso, quando dal minore devi andare al maggiore, vai sul maggiore e imposta i nuovi parametri.
Macchinoso, lo so, ma almeno non resetti :D

Ale
 
alex_co_99 ha detto:
Macchinoso, lo so, ma almeno non resetti :D

Ale
Quindi mi stai dicendo che il passaggio si puo' fare lasciando i due cavi attaccati contemporaneamente. Se si' avevo male interpretato altri post.

Grazie per le indicazioni ;)
 
chicchibio ha detto:
...si puo' fare lasciando i due cavi attaccati contemporaneamente....

Si, si può fare. Ma devi allenarti :D sulla sequenza delle operazioni.

Ti consiglio di avere accesi i due display contemporaneamente finchè non "switcha" :eek:

Ale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top