gattapuffina
New member
vrega ha detto:la garanzia prevista dal codice del consumo prevede la responsabilità a carico del venditore con possibilità di rivalsa a carico del produttore se il danno si è verificato a causa sua
Il problema è che il rivenditore può rivalersi solo durante il primo anno, in quanto la garanzia di 24 mesi è valida solo per gli utenti finali. Per cui, nel caso di 6+18 mesi, il rivenditore potrebbe essere eventualmente coperto solo nei secondi 6, ma rimarrebbe comunque tutto il secondo anno scoperto, è questo il problema principale, il fatto che la garanzia legale sembra fatta apposta per creare conflitti tra utenti e rivenditori, non cambiando nulla (rispetto a prima) per quanto riguarda gli obblighi dei produttori.
L'effetto di questo è:
Il costo del supporto post-vendita è aumentato per tutti i rivenditori ma chiaramente pesa molto di più su quelli piccoli, che già erano svantaggiati prima, ma ora il gap tra loro e la grande distribuzione è ulteriormente aumentato.
Per i produttori cambia poco o nulla, non ci sono per loro grossi incentivi a realizzare prodotti più affidabili, visto che comunque non rischiano nulla (visto che in Italia non si possono ancora fare le Class Action...)