Ziggy Stardust ha detto:
Fatte tante prove tra 1930 e PS3 e il 1930 è uscito sempre miseramente sconfitto.
Non mi sogno minimamente di mettere in dubbio quest'affermazione, nè altre sostanzialmente analoghe lette in precedenza e riferite ad altri lettori ancor più blasonati: tendo a fidarmi di chi questi confronti ha la possibilità, il tempo e la pazienza per farli.
Tuttavia ritengo sia il caso di ridimensionare un attimo questo "mito" nascente, o quantomeno di mettere alcuni paletti.
IMHO la PS3 ha un formidabile asso nella manica, del quale ho parlato diffusamente
qualche pagina fà. Sono tuttora convinto di quanto allora asserito a proposito della superlativa qualità dello scaling, ma mi riferivo ad una configurazione e settaggio ben specifici:
display full-HD mappabile 1:1 e scaling a cura della PS3 in 1080p con opzione "scala doppia".
Al contrario
la PS3 cade miseramente rispetto, ad esempio, ad un ben più economico Oppo 971 quando semplicemente si riporti l'opzione
"Potenziatore risoluzione per DVD" (complimenti vivissimi a chi ha localizzato i menu

) a "normale" o "schermo intero". Intendiamoci, il risultato è tutt'altro chè disprezzabile, ed io stesso continuo a giudicarlo ottimo, ma a questo punto, per ristabilite i valori in campo, devo evidenziare un difetto che avrei preferito ignorare ...di quelli, però, che quando li focalizzi una volta non fai altro chè cercarli ad ogni cambio di inquadratura. E 4 volte su 5 puntualmente lo trovi
Mi riferisco ovviamente sempre alla stessa configurazione hardware, quindi non mi pronuncio su casi diversi, ma il difetto innegabilmente c'è ed è davvero riconoscibile da chiunque (mi è bastato alzarmi dal divano e puntare l'indice sullo schermo perchè Sonia non avesse la minima esitazione a dire "ah si... lo vedo... accidenti!")
Sarebbe facilissimo fare un paio di scatti e pubblicarli, e magari lo farò presto, ma ormai da mesi preferisco godermi i film piuttosto chè smanettare sull'impianto in una ricerca senza fine di impercettibili miglioramenti
In ogni caso posso provare a descriverlo a parole: è come se lo schermo venisse diviso in tante fasce orizzontali (vado a memoria... forse 20 o 30), fasce che, pur componendo un'immagine di qualità, non si raccordano peerfettamente tra di loro, creando un gran numero di "discontinuità", "rotture", particolarmente identificabili sulle diagonali (ma non solo).
Già questo potrebbe essere per molti sufficiente a bocciare senza possibilità di appello (salvo firmware update) la PS3 come lettore SD-DVD (attenzione: nulla da dire su BD!). E così sarebbe stato, per quanto mi riguarda, se non avessi scoperto l'enorme qualità dello "scala doppia".
Non bisogna però dimenticare che il giudizio su un lettore
non può vertere sul solo scaling. Ed ecco che la PS3 "riguadagna subito punti" se si vanno ad esempio a valutare le sue doti di de-interlacer. Se parliamo, ad esempio, di riconoscimento delle cadenze (almeno quelle più o meno comuni) ma soprattutto di alcuni "torture-test", la PS3 nel mio personalissimo
versus ha ad oggi un punto in più (un misero punticino, ma almeno uno) dell'Oppo 971, noto dominatore assoluto della specialità
Allora... qualcuno con un full-HD è in grado di riconoscere il difetto, o devo proprio mettermi a fare foto anzichè guardare film