Sony Pictures pensa ai Blu-ray con DTS HD?

Locutus2k ha detto:
Sarà la PS3? Io uso il Pioneer 91.
Mi sembra strano che un flusso audio 48KHz e 16 bit raggiunga bitrate così elevati: lo stesso PCM è fisso a 4.6 Mb/s. Non è che il tuo player effettua qualche ricampionamento?
 
Non penso proprio. Forse la PS3 effettua qualche sorta di "downsampling":) il Pioneer 91, attualmente, è lo stato dell'arte e non ci sono opzioni di upsampling del segnale bitstream. Fra l'altro calcola che, ad esempio, i recenti film di Star Trek nel TrueHD inglese arrivano a toccare i 18mbs di bitrate, cosa confermata anche da tutti gli utenti oltreoceano (ma io ho verificato personalmente avendo preso i BD) e si tratta sempre di 48KHz e 16 bit.
Un recente BD solo audio (oddio ... mi sfugge il nome ma se ne è parlato tanto e poi credo sia l'unico che esista al momento) arriva con il pcm 48KHz e 16 bit multicanale a 27.5 di bitrate fisso.
In ogni caso avevo controllato diversi titoli anche con la PS3 e il bitrate del TrueHD era sempre molto elevato, diciamo che sotto i 3,50 non l'ho mai visto andare (escludendo ovviamente i momenti di assoluto silenzio).
 
Ultima modifica:
costaletta72 ha detto:
Ma la stessa cosa non dovrebbe essere...

Il core DD del trueHD è a 640 kbps, contro un DD standard che può essere a 384 o 448 kbps...come vedi, non c'è molta differenza nel bitrate (rispetto a quello che succede col DTS)...;)
 
Locutus2k ha detto:
In ogni caso avevo controllato diversi titoli anche con la PS3 e il bitrate del TrueHD era sempre molto elevato, diciamo che sotto i 3,50 non l'ho mai visto andare (escludendo ovviamente i momenti di assoluto silenzio).
Allora per farmi stare sereno ti chiedo un favore: puoi controllare con la ps3 il BD di Terminator 3, tra cui i minuti che prima mi avevi detto (25m10s).
Se anche la tua ps3 segna un bitrate elevato è l'apoteosi :cry:
 
Siamo seri... Ho visto il poll... sono circa 1100 votanti, solo il 61% a favore, il 28% contro, gli altri indifferenti... Vogliamo dire che Sony si fa influenzare da 300 e passa appassionati di nicchia? Tutto può essere ma io non lo farei...
 
vincent89 ha detto:
Allora per farmi stare sereno ti chiedo un favore: puoi controllare con la ps3 il BD di Terminator 3,

Ho controllato: effettivamente come avevi riportato segna un bitrate moooolto più basso. Per controprova l'ho riprovato anche sul Pioneer 91 e niente, segna un bitrate più che doppio (in alcuni punti triplo) rispetto alla PS3.
Ora: chi si sbaglierà? Non so perchè ma mi sa tanto la PS3 ... ora sono curioso, vorrei proprio capirci qualcosa:confused:
 
Cmq credo proprio che la PS3 "faccia qualcosa" che modifica lo stream, anche perchè col Pioneer i segnale va in bitstream puro, non c'è nessuna decodifica interna (ho completamente disabilitato da setup la decodifica analogica), al contrario della PS3, che potrebbe in qualche modo alterare il bitrate.
 
Locutus2k ha detto:
Cmq credo proprio che la PS3 "faccia qualcosa" che modifica lo stream
Ho guardato recensioni on-line: credo che la ps3 sia corretta.
Ecco alcuni esempi:
Casinò Royal (Deluxe Edition)
TrueHD Inglese
1740 kbps
Hancock
TrueHD Inglese
1550 kbps
Zohan
TrueHD Inglese
1578 kbps

In altri film (quelli Paramount) il trueHD ha un bitrate medio di 3.7 Mb/s.
Quindi la ps3 ha ragione il il bitrate medio di T3 è sui 2.2 Mb/s circa
 
dts-hd ma si ma 7.1

Probabilmente il motivo per cui scegliamo il dts-hd ma, visto che è pressochè uguale al dolby tue-hd, è perchè fin ad ora seppure con traccia inglese solo questo ci hanno proposto in 7.1 . Ma perchè non producono blu-ray con dts-hd ma anche con traccia in italiano???????
 
vincent89 ha detto:
Ho guardato recensioni on-line: credo che la ps3 sia corretta.

Bisogna vedere: se prendono come strumento per verificarlo la PS3 potrebbero essere errate.
Insomma: se x lettori, compresi software su PC, danno un valore diverso dalla PS3 ... forse è la PS3 ad essere in errore.
 
ciuchino ha detto:
Si direi che il bitrate medio sia giusto quello della PS3.

Il PIoneer non misura i picchi e non c'entra il bitrate medio: qui la differenza, vistosa, è col bitrate in tempo reale.
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Il core DD del trueHD è a 640 kbps, contro un DD standard che può essere a 384 o 448 kbps...

Ok, ma la mia critica è rivolta alla Dolby, perchè io non riesco a sentire differenze sostanziale tra un dolby digital e un Dolby TrueHd?

pongo questo interrogativo perchè mi è stato detto che il Pioneer LX71 riesce a decodificare il TrueHd tramite le uscite analogiche

:confused: :confused:
 
Ultima modifica:
costaletta72 ha detto:
perchè io non riesco a sentire differenze sostanziale tra un dolby digital e un Dolby TrueHd?

ahh...scusami...pensavo ti riferissi alle differenze fra i core e le codifiche standard...
Guarda...leggendo le recensioni di AFD in alcuni casi si legge che le tracce standard non differiscono di molto rispetto alle rispettive tracce HD (ma sinceramente non ho mai fatto caso se succedesse sempre con tracce Dolby o anche DTS), ma dipende dal software utilizzato...prova a prendere un titolo con un audio TrueHD da riferimento e verifica se anche in quel caso non senti differenze...
 
Locutus2k ha detto:
Il PIoneer non misura i picchi e non c'entra il bitarate medio: qui la differenza, vistosa, è col bitrate in tempo reale.

Nel senso che potrebbe dipendere su quanto tempo si media la misura e ogni quanto tempo la si aggiorna.
Da un punto di vista "interessante" (non penso sia un problema reale ... ) sono daccordo che sia meglio il dato fornito da Pioneer.
 
Ultima modifica:
Dal momento che su altri lettori viene rilevato un bitrate Dolby TrueHD + alto rispetto quello che rileva la PS3, si cercava di capire se la PS3 "influenza" in qualche modo lo stream TrueHD, dal momento che come sappiamo lo decodifica internamente e non lo manda in streaming.
 
Top