• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony Pictures pensa ai Blu-ray con DTS HD?

vincent89 ha detto:
Ma quali? :confused:
Io non ho mai visto superare i 2/2.5 mbs per l'italiano :mad:

Guarda, l'ultimo che ho visto è stato Anaconda: Bitrate medio italiano 5,75mbs circa (con punte di 8), inglese 6,75mbs con punte di 12 (e si sente anche meglio, sottolineo).

Ma sono tanti: ogni volta che controllo il bitrate non è mai sotto i 4/5mbs. Certo, se poi prendi un momento di *assoluto* silenzio è diverso, io parlo nella media dell'intero film.
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Purtroppo la realtà è che la PS3 decodifica e converte in PCM MALISSIMO qualsiasi codifica

:D è da un bel po' che si racconta tutto ciò, ma gli irriducibili non ci sentono da quell'orecchio...finalmente avremo prove tecniche a supporto!! Grazie Gian Luca...facci sapere quanto prima!

gattapuffina ha detto:
Oggi. Già l'anno scorso la lista di quelli che lo decodificano internamente non era molto lunga

Beh..naturalmente io parlo del presente...
 
Dave76 ha detto:
Trail, mi puoi indicare dei link per approfondire questa tua affermazione?

Io avevo letto in giro, mi pare nel forum di AF Digitale un paio d'anni fa, che la PS3 codificava di suo le tracce PCM e TrueHD via hardware e che la codifica per le tracce DTS HD sarebbe stata implementata via software in un secondo momento (come poi è effettivamente avvenuto con il rilascio di un certo firmware che ora non ricordo). Ora vallo a ripescare il link.
Ora magari avrò sbagliato a non approfondire la cosa, ma io sapevo che era così. Comunque già in passato Sony ha utilizzato una traccia DTS HD MA per un suo film, per Incontri ravvicinati del terzo tipo.
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
col PCM nativo la PS3 va benissimo

infatti dicevo appunto di inserire direttamente il pcm...anche se a dire il vero anche su quello farei dei controlli incrociati con altri lettori(la mia fiducia nella ps3 di recente sta scemando di brutto..:p )...:rolleyes:
 
Trailbreaker ha detto:
Sony ha utilizzato una traccia DTS HD MA per un suo film, per Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Sì esatto, ma in questo caso è perché Spielberg ha posto un veto! ;)

Per quanto riguarda la PS3 a me risulta con certezza che decodifica tutto via software...compreso il DSD dei SACD (e infatti i risultati sono anche in questo caso alquanto deludenti! :( )
 
Locutus2k ha detto:
Ma sono tanti: ogni volta che controllo il bitrate non è mai sotto i 4/5mbs.
Stasera controllerò il Codice Da Vinci e Terminator 3.
EDIT: appena controllato Terminator 3: si attesta sempre su 2/2.3 Mb/s, al massimo cè qualche picco a 2.7 Mb/s ma sono rari.
 
Ultima modifica:
Gian Luca Di Felice ha detto:
Per quanto riguarda la PS3 a me risulta con certezza che decodifica tutto via software...compreso il DSD dei SACD (e infatti i risultati sono anche in questo caso alquanto deludenti! :( )

Non credo che alla PS3 manchi la potenza hardware necessaria per un'ottima decodifica di qualsiasi formato audio presente (e forse anche futuro).

Quindi se veramente ora non riesce a convertire correttamente è solo un problema software che volendo la Sony potrebbe facilmente correggere con un aggiornamento.
 
StarKnight ha detto:
Quindi se veramente ora non riesce a convertire correttamente è solo un problema software che volendo la Sony potrebbe facilmente correggere con un aggiornamento.

Hai detto bene: potrebbe!!:D....lo farà mai?...si accettano scommesse! ;)

Gianluca
 
Gian Luca, avete avuto modo di verificare se parte della colpa di questo "malfunzionamento" sia dovuta anche al transmitter HDMI (il chip Sil9132)?
 
Io direi che bisogna distinguere il problema in vari punti, altrimenti si fa confusione.

1) La questione della decodifica lossless, in generale, se è veramente uguale al PCM originale.

Mi spiace, ma su questa non sono ammesse discussioni, se prima non si fa riferimento alle specifiche di come funzionano i sistemi lossless che garantiscono che, se dal decoder esce il segnale, è SICURAMENTE uguale al pcm da cui deriva, se c'è stato un problema, e i checksum sono lì per quello, il decoder smette di suonare. La decodifica lossless non è "buona" o "cattiva". Se il segnale è decodificato, possiamo essere sicuri che è uguale a quello originale, altrimenti non viene proprio decodificato. Per questo motivo, non ci possono essere differenze tra un lettore e un altro, nell'operazione di decodifica

2) Cosa fa la PS3 al segnale PCM, dopo che questo è stato decodificato.

Su questo si può lavorare, per capire il problema, perchè questo (e NON la decodifica) può essere un punto debole. La PS3 permette la regolazione del volume dal suo menù, supporta l'audio PiP e continua a fare i suoi rumori d'interfaccia anche quando si riproduce un BD. Il che vuol dire, che sta eseguendo un mixaggio A VALLE della decodifica quindi, per definizione, STA alterando il segnale PCM, PRIMA che questo venga inviato all'ampli via HDMI. A causa di questo, potrebbe esserci una degradazione di suono, perchè non sappiamo esattamente con che parametri e/o qualità il mixaggio avviene.

Attenzione, inoltre, a questi due parametri: il Dynamic Range Control audio, che potrebbe essere indotto in errore in alcuni dischi quando è messo nella sua impostazione di default automatica e magari suonare meglio se espressamente messo in off, e il controllo stesso del volume, dato che alcuni utenti hanno notato un miglioramento, che forse è semplicemente psicologico, se il volume sulla PS3 è impostato a +1.

Questo perchè, pare che di default, la PS3 abbassa il volume dei BD di 3/4 db rispetto ai file multimediali, per assicurarsi che non ci sia clipping quando si usano le 2 tracce audio assieme, nel caso del PiP. Può essere normale associare un volume più basso ad una qualità minore, specialmente in accoppiata al Dynamic Range Control, che comprime la dinamica. Aggiungo, che ci sono in giro alcuni dischi bacati (es. "Transformers" e "Iron Man"), che hanno i flag di "Late Night" impostati male e quindi mandano in confusione il Dynamic Range Control quando è in automatico...

Comunque, qui ci possono essere dei punti deboli nell'uso della PS3. Ad esempio, una cosa che *potrebbero* abilitare via firmware, potrebbe essere una sorta di modalità "diretta", opzionale, per l'audio BD, che offra la garanzia di non toccare assolutamente il PCM prima di inviarlo, rinunciando al supporto del PiP e alla possibilità di regolare il volume dal joypad.

Il Dune HD Center che ho, ha aggiunto una cosa simile nell'ultimo firmware: c'è un settaggio per l'audio che permette di scegliere tra "Best Quality" e "Supporto PiP", e dovrebbe essere proprio una misura per evitare i possibili problemi dati dal mixaggio di flussi audio diversi DOPO aver decodificato l'audio principale.


3) Cosa succede nell'ampli al segnale PCM multicanale che entra dall'HDMI.

Questo è un altro elemento variable, che può spiegare diversi risultati, tra utenti che dicono di sentire "enormi" differenze, e altri che dicono di sentirne pochissime.

Il mio Denon, ad esempio, lavora sul Multichannel IN in due modi MOLTO differenti, impostabili, a seconda che sia attiva la modalità Direct o meno. Nella modalità Multi Ch Direct, viene saltata l'Eq ambientale Audissey, il Bass Management e qualsiasi altro intervento di dsp o post processing, inoltre tutti gli altoparlanti vengono trattati come "Large". Nella modalità Multi ch standard, è tutto inserito anche sul PCM multicanale in ingresso, come quando la decodifica viene fatta internamente.

Per cui, può esserci una differenza sia nel modo di lavorare dell'ampli, come è stato impostato, e anche con che sistema di casse e in che ambiente le si mette perchè, ovviamente, chi usa casse tutte uguali, tutte Large, in un buon ambiente che non ha bisogno di molta Eq correttiva, e poste tutte alla stessa distanza di ascolto, potrebbe non sentire molta differenza se il segnale viene processato o meno.

4) Ultimo punto, il jittering. Mandare un segnale PCM via HDMI soffre del problema del jittering. In effetti, il chip HDMI dovrebbe avere la capacità di correggerlo ma, in questo studio dell'AES:

http://www.aessf.org/meetings/presentations/AESSF_HDMI_Audio_Presentation.ppt

Si dice che la coppia trasmettitore/ricevitore Sil 9134/9135 è piuttosto resistente al jitter, ma sappiamo che la PS3 usa il 9132, che potrebbe essere realizzato senza alcun sistema per affrontare il problema.


Per cui, accettando il fatto che ci possono essere risultati diversi tra la PS3 in PCM e un lettore in Bitstream, è importante capire DOVE e PERCHE' succedono, sui punti 2, 3 e 4 ci si può lavorare...

Ma per favore, smettiamo una volta per tutte di discutere sulla supposta differenza tra PCM e tracce Lossless perchè, ripeto, NON PUO' esistere. Tutti gli eventuali problemi e differenze nascono al limite dopo, ma la codifica/decodifica E' LOSSLESS.
 
Ultima modifica:
Vi riporto la mia esperienza di ascolto di tracce in HD:

certo non potrà esser presa come riferimento ma fà riflettere...

Possiedo il Pioneer LX71 e tutti sappiamo che dalle uscite analogiche non vengono decodificate le tracce audio di ultima generazione, però di tutti i titoli che possiedo con audio dolby truehd non riesco a notare la differenza che ci dovrebbe essere con la normalissima traccia dolby digital, al contrario con titoli codificati in dts hd ma la differenza con la traccia lossy, il classico dts, è eclatante.

Sicuramente qualcuno di voi avrà una spiegazione plausibile :)
 
gattapuffina ha detto:
Per cui, accettando il fatto che ci possono essere risultati diversi tra la PS3 in PCM e un lettore in Bitstream, è importante capire DOVE e PERCHE' succedono, sui punti 2, 3 e 4 ci si può lavorare...

Ma per favore, smettiamo una volta per tutte di discutere sulla supposta differenza tra PCM e tracce Lossless perchè, ripeto, NON PUO' esistere. Tutti gli eventuali problemi e differenze nascono al limite dopo, ma la codifica/decodifica E' LOSSLESS.

Sono assolutamente d'accordo con te!!!....sono mesi che cerco di chiarirmi i punti 2,3 e 4 e ho chiesto lumi alla Dolby (che dice di chiedere a Sony perché per loro è tutto ok!) e alla Sony (bocche cucite per ora)...ma per ora non posso far altro che affidarmi (come te d'altronde, mi pare) alle mie orecchie e le differenze sono lampanti e non è questione di dynamic range (ci avevo pensato pure io) o di livello di uscita del segnale...ma proprio di risposta in frequenza, respiro, dettaglio (anche il "semplice" subwoofer lavora molto peggio!!!!!)...insomma personalmente è da quando nell'agosto del 2007 Dolby ci fece la dimostrazione del Dolby TrueHD con la PS3 che insisto a dire che qualcosa "non va"...e molti mi hanno anche preso in giro dicendo che avevo un impianto sicuramente tarato male (tarato male un par di ciufoli!!!! :D)...fin quando un bel giorno non è arrivato in casa mia un lettore Blu-ray con uscita bitstream HDMI e lì apriti cielo!!!!...e ho cominciato a urlare dalla gioia!!!! Io sono il primo che vorrebbe capire chiaramente dove sta "l'inghippo" ma nessuno fin'ora si è sbilanciato...anzi cercano pure di spacciarmi per uno fissato e troppo pignolo...ma qui non si tratta di un pelo nell'uovo....ma di differenze nella qualità di riproduzione eclatanti per appassionati (e non) come noi!!! ;)

Gianluca
 
costaletta72 ha detto:
Possiedo il Pioneer LX71 e tutti sappiamo che dalle uscite analogiche non vengono decodificate le tracce audio di ultima generazione

:confused: :confused: :confused: ...sicuro non ci sia un "non" di troppo? Da quanto ho sempre saputo io in analogico non viene decodificato unicamente il DTS HD Master Audio...

Gianluca
 
vincent89 ha detto:
EDIT: appena controllato Terminator 3: si attesta sempre su 2/2.3 Mb/s, al massimo cè qualche picco a 2.7 Mb/s ma sono rari.

Ma controlla meglio: Terminator 3
TITOLI DI TESTA: bitrate medio 7mbs (nei momenti di silenzio scende a 4mbs)
INIZIO CAPITOLO 4 (senza musica o effetti speciali): 5,40mbs
A 25m10s bitrate 8,12

Parliamo della traccia italiana. Controlla ... ;)
 
gattapuffina ha detto:
Ma per favore, smettiamo una volta per tutte di discutere sulla supposta differenza tra PCM e tracce Lossless perchè, ripeto, NON PUO' esistere. Tutti gli eventuali problemi e differenze nascono al limite dopo...

su questo siamo tutti d'accordo con te...credo di poter dire con relativa certezza che quando qualcuno di noi dice o ha detto in passato che esistono differenze è sempre e solo legato al fatto che "praticamente" esistono differenze..legate ad altri elementi,non di certo al funzionamento delle codifiche lossless;)
 
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