SONY OLED 2020 - A8 / A89

chiedo scusa e ripropongo una domanda che avevo già fatto perché continuò a non venirne a capo, questo tv ha in qualche modo la possibilità di collegare un subwoofer aggiuntivo come potevo fare sul af8? prima sfruttavo l uscita cuffie ma qua non vedo la voce ... subwoofer che ha solo ingressi rca...

Confermo l'uscita cuffie anche sull'A8

Quindi l'estensione di garanzia con unieuro copre anche il difetto di burn in degli oled?

L'estensione "Rilassati" non so cosa preveda nel dettaglio, il tecnico più che il burn in ha valutato le immagini stampate causate dalla visione di sky (anche se c era il logo di Boing in alto a destra ben evidente :)) Poi ha anche detto che sky non permette agli LG di fare la pulizia automatica del pannello ma questo non so se sia vero, addirittura mi disse di mettere i canali del digitale terrestre allo spegnimento per far partire la pulizia. A me me pare na grande...!

L'estensione "Rilassati" non so cosa preveda nel dettaglio, il tecnico più che il burn in ha valutato le immagini stampate causate dalla visione di sky (anche se c era il logo di Boing in alto a destra ben evidente :)) Poi ha anche detto che sky non permette agli LG di fare la pulizia automatica del pannello ma questo non so se sia vero,..........[CUT]

Niente alla fine mi hanno dato un LG 55 GX6 e lo preferisco al Sony per l'uso che ne faccio :D

Dalle release notes del nuovo aggiornamento:
Risolve un problema a causa del quale, in circostanze specifiche, non viene emesso alcun suono dopo l'accensione del TV con il telecomando

In effetti questo problema io l'ho riscontrato a volte con la soundbar, se l'hanno risolto è una buona notizia. A volte bastava passare sull'altoparlante TV e poi tornare su quello esterno, un paio di volte ho dovuto proprio riavviare la TV per risolvere (non bastava spegnerla con il telecomando).
In generale l'uso di una soundbar esterna (io ho una Samsung) con questa TV un po' problematico lo è: l'opzione di sincronizzazione audio va abilitata se si guardano i servizi di streaming mediante app della TV e disabilitata se si guarda una sorgente collegata direttamente alla soundbar. L'impostazione "auto" dovrebbe risolvere, ma con essa le app in streaming sono un po' fuori sincrono e ad essere onesti neppure con l'impostazione "sì" la sincronia è proprio perfetta. Non ho provato con l'impostazione "auto" a vedere se l'audio su sorgente collegata direttamente alla soundbar è a posto o meno...
Eppure in teoria l'eARC (che sto usando) dovrebbe risolvere tutti questi problemi...
Chissà che non abbiano migliorato un po' anche questa cosa con l'aggiornamento, vedremo...

Ultima modifica:
Scusate la domanda sciocca: per paura di fare danni non ho mai "toccato" in nessun modo la TV. Mia moglie mi fa notare la polvere sul pannello e mi chiede se può spolverala. Come si procede? Mi dà l'idea di una delicatezza... :-)

un informazione... mi deve arrivare il 55a8 ma per il tvsat è compatibile epc? è vero che è attivo anche hbbtv? invece è possibile con aggiornamento per attivare tivùon?

Io uso un semplice panno tipo swiffer senza nessun tipo di detergente nè acqua
Quindi un semplice swifter delicatamente sul pannello? Ok riferisco al capo :-)

io in realtà la prima volta ho provato a pulirlo con uno swiffer: ho solo sfiorato l'angolo alto a sinistra e si è creato un alone (come quando si tocca la lente di un obbiettivo fotografico con le mani); alla fine ho risolto usando un panno stile quello per pulire gli occhiali, agendo in senso circolare.

Quindi è compatibile a8 con ecp?
Hbbtv digitale funziona?
L'unica cosa che non capisco è perché non mettono il bollino tvsat. Hbbtv verrà aggiornata quando uscirà la nuova versione.?

io in realtà la prima volta ho provato a pulirlo con uno swiffer: ho solo sfiorato l'angolo alto a sinistra e si è creato un alone (come quando si tocca la lente di un obbiettivo fotografico con le mani); alla fine ho risolto usando un panno stile quello per pulire gli occhiali, agendo in senso circolare.

Anche a me la prima volta si sono formati aloni, passato un panno in cotone con movimenti verticali e orizzontali, sono andati via...
Comunque la tv attira molta ma molta polvere, quella che avevo prima non era così, questa la devo passare 1/2 volte a settimana

Eppure in teoria l'eARC (che sto usando) dovrebbe risolvere tutti questi problemi...
Chissà che non abbiano migliorato un po' anche questa cosa con l'aggiornamento, vedremo...[CUT]

Hai un riscontro dopo l'update? Io usa una vecchia sound bar collegata con cavo ottico direttamente al TV (non supporta eARC) e tendenzialmente va bene, ovviamente non ha funzionalità avanzate. Devo tenere il volume del TV al minimo e usare il telecomando della barra per gestirlo (che però comanda egregiamente anche il TV). Noto solo che a volte entrando nell'App di Netflix l'audio rimane muto e devo chiudere e riaprire l'App. L'ultimo aggiornamento non ha cambiato questo comportamento.

finalmente calibrazione

come anticipato alcuni giorni fa, finalmente mi hanno calibrato l´A8, calibrazione fatta in automatico per sbloccare i 20 punti di calibrazione e per eliminare il rischio della poca esperienza dell´operatore sul tv specifico (personalmente confessata dal tecnico), risultato con errori ampiamente sotto l´1% , gamma 2,26 a 200 nit, temperatura colore 6535,6, risultati molto simili per i 99 Nit.
Un paio di note personali: 1. a occhio risultato ottimo, ne valeva la pena. Con l´aiuto della schermata di controllo di sony ho anche "oggettivato" i miglioramenti visibili: i toni a bassi IRE sono ora chiaramente distinguibili dal nero, cosí come tutta la scala cromatica ha chiare distinzioni fra i vari step, cosa che non ero riuscito a regolare con regolazioni "ad occhio". 2. La calibrazione "Pro 1" (200 nit) per la visione giornaliera é stata raggiunta dalla calibrazione automatica abbassando la lumininositá, e impostando il filtro di luminanza a "medio". Questa cosa mi ha sorpreso abbastanza, e anche il tecnico non sapeva molto bene chiarire che il sw della calibrazione agisse anche su questo controllo, ma d´altra parte se sony ha introdotto questa regolazione, probabilmente é l´unico modo per il tv di raggiungere i 200 nits e garantire un ottimo punto di bianco. Se qualcun´altro ha avuto la stessa esperienza, mi piacerebbe scambiare le opinioni in merito. Alla fine mantenendo il controllo di luminanza come impostato dalla calibrazione mi sono abituato rapidamente e mi pare la reoglazione sia efficace (prima viaggiavo a tutti i filtri azzerati, tranne il motionflow per SDR)....
Altra nota: per controllare visivamente i risultati, fra l´altro, abbiamo visionato anche alcune scene di matrix revolution, che a mio parere mettono molto in difficoltá i tv sia per i near blacks, che per il rumore tipico del film. Oltre a constatare la bontá del risultato, per cui mi é sembrato di vedere molti piú dettagli e di avere colori molto piú brillanti, ma toni dell´incarnato comunque molto realistici, il tecnico mi ha fatto notare come effettivamente l´utilizzo del filtro "eliminazione rumore" risolvesse alla grande il problema della grana troppo visibile (e.g. scena di Neo con l´oracolo in cucina, background verdino rumorosissimo), senza compromettere gli altri parametri, né ridurre i dettagli per esempio della faccia degli attori nei primi piani....per alcuni film come questi, probabilmente continueró ad usarlo, quindi sto veramente riconsiderando l´adozione di aluni degli "artifici" elettronici offerti dal processore video dell´A8, dopotutto lo abbiamo comprato anche per quello, no?? Apprezzerei i vostri pareri in merito...saluti

PS: ovviamente il matrix revolution citato era un semplice bluray, la prima edizione, non il remastered UHD che probabilmente non ha gli stessi problemi di rumore :rolleyes:...

Ultima modifica:
come anticipato alcuni giorni fa, finalmente mi hanno calibrato l´A8, calibrazione fatta in automatico per sbloccare i 20 punti di calibrazione e per eliminare il rischio della poca esperienza dell´operatore sul tv specifico (personalmente confessata dal tecnico), risultato con errori ampiamente sotto l´1% , gamma 2,26 a 200 nit, temperatura colore..........[CUT]

Fatta a domicilio? Quanto hai speso?

Ma perchè usate il lettore interno che ha bisogno del DLNA quando invece se si usano player come nova player, vlc, kodi ecc...legge i file direttamente da rete?Sinceramente detesto il dlna con l'indicizzazione ecc....visto che c'è la possibilità di non usarlo installando player disponibili sul playstore perchè non usarli?

Ciao a tutti ma voi come vi trovate con i vari player installati ? , in 4k ho qualche film che vanno a scatti , specialmente con bit rate alto, ho provato Nova player , Vlc ( forse un pò meglio ) e quello di default forse il peggiore , ho provato anche a cambiare computer dove legge i file in rete ( i7con ssd ) ma nulla , ho provato sia protocollo samba che upnp (uso plex media server ) ma il problema rimane .., cosa sbaglio ? forse devo acquistare una "scatoletta " esterna tipo apple tv per leggere i file ? Grazie