Mi ero informato anche io a suo tempo per A1 e mi ero bloccato sullo spettrometro. Per i pattern potresti optare o per il software client3 della stessa calman che costa abbastanza poco o per generatori gratuiti che trovi su android. Oppure andare su software completamente free anche per la calibrazione (ma non automatici come il calman)
Ho trovato la discussione seguente:
https://www.avsforum.com/threads/calman-home-for-sony-2019.3065536
e sostanzialmente da essa emerge che un'altra possibilità è usare come generatore Calman stesso, collegando il portatile che si usa per la calibrazione ad un ingresso HDMI della TV, ma... non c'è mai niente di semplice, nel senso che molti contestano che non è garantito che l'uscita HDMI del tuo portatile sia "bit perfect", è una sorgente RGB e non YCbCr (che sarebbe preferibile), che l'uscita della scheda video va impostata su Full RGB (e questo mi pare di capire che può dipendere dal driver) mentre il Sony va impostato su range HDMI limitato mentre fai andare i test pattern, ecc. ecc. ecc.. Ovviamente c'è chi fa notare che un conto è volere la perfezione, un conto è mirare ad ottenere un buon risultato, per cui c'è chi ha detto che ha calibrato usando il portatile ottenendo risultati comunque ottimi (anche alla prova della verifica della calibrazione)...
Mah, vedremo... 200€ per un singolo intervento di un calibratore professionista, anche ipotizzando di trovarne uno bravo, non è proprio poco e penso che mia moglie mi manderebbe a f... :-D
Il mio primo problema in questo momento sarebbe che non ho alcun portatile con Windows per far girare Calman, sul mio ho solo Linux... e se ci metto in mezzo una macchina virtuale temo che complicherei ancora di più il discorso di generazione dei pattern.
In quella stessa discussione si rimanda anche a:
https://www.avsforum.com/threads/the-cheap-test-pattern-generators-accuracy-thread.3023002 (e tra l'altro vedo adesso che c'è pure qui!
https://www.avmagazine.it/forum/88-...curatezza-dei-generatori-di-pattern-economici)
dove vengono analizzati alcuni tipi di TPG (generatori di pattern di test) economici: di fatto non c'è la soluzione perfetta, ma parlano bene di una soluzione con un Raspberry Pi con PGenerator di un certo Riccardo Biasiotto:
https://www.lightillusion.com/pgenerator.html
Potrebbe essere una soluzione interessante da provare, chiaramente bisogna procurarsi un Raspberry Pi.