• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony MDR-HW700DS e Arc per multicanale

RICCARDOSTO

New member
Ciao a tutti,
Non so se sia la sezione giusta trattandosi di cuffie ma essendo 9.1 ho pensato fosse la più appropriata.
Ero interessato all'acquisto delle cuffie Sony MDR-HW700DS. Documentandomi ho letto che se collego il lettore BD al tv (LGC8) via HDMI e la base/ampli delle cuffie al tv su HDMI Arc, perdo il multicanale che è la caratteristica principale di queste cuffie. Credo lo stesso valga per le soundbar. Sony consiglia di collegare il lettore alla base delle cuffie tramite HDMI ma essendo le porte solo HDMI 1.4 non passerebbe a piena banda il segnale 4k HDR. Voi sapete se questo corrisponde al vero e se c'è un modo per aggirare l'ostacolo ottenendo così il multicanale e non solo il classico 2.1 si tutte le cuffie che costano pure meno?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Allora, continuiamo qui e teniamo viva la discussione :)

Come dicevo io ho acquistato le Sony che hai citato. Il box esterno ha hdmi 1.4 quindi se colleghiamo tutto al box perdiamo l'hdr delle console. Forse collegando un lettore bluray che veicola a 24hz 4k hdr dovrebbe bastare (se non sbaglio 1,4 dovrebbe supportare fino a 30hz 4k hdr quindi non dovrebbero esserci problemi) ma con console il problema c'è dato che Ps4 pro e standard hanno HDMI 2.0.

Leggendo nei forum esteri vedo che la soluzione c'è.
Se colleghiamo le sorgenti come Ps4 alla TV tramite HDMI e TV tramite OTTICO al box delle cuffie si ottiene un segnale 5.1 o 7.1 ma non 9.1 dell HDMI 2.0 ma parlando di cuffie non dovrebbe essere una grave mancanza.

Sono curioso di sapere se collegando invece un lettore bluray direttamente al box su TV vediamo correttamente hdr 4k 24hz?

PS: Ps4 standard ha 1.4 non HDMI 2.0 come avevo scritto
 
Ultima modifica:
Questo è ciò che ha detto un collaboratore Sony in merito alle differenze tra HDMI ARC e uscita ottica digitale:

"In uscita dal TV l'unica differenza tra HDMI ARC e DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) è nel Dolby Digital Plus gestito solo da HDMI ARC."

Quindi direi che l'ottico è un'ottima soluzione (sicuramente migliore rispetto HDMI che veicola audio solo 2.1)
 
Ancora non capisco perché Arc abbia questa limitazione del multicanale mentre il cavo ottico no... mah.
Comunque leggendo in rete sembra serva un ingegnere per installarle... speriamo di no 😅
La base è piena di funzioni. Comunque senza passthrough e usando cavo ottico, non penso siano molto diverse da cuffie stereo normali, anche se con 5.1. Il multicanale sembra quello che fa la vera differenza, passando per la base. Un vero peccato non abbia HDMI 2.0. Ho letto che comunque hanno una funzione per simulare il 9.1 dal 5.1. L'autonomia non è pazzesca e purtroppo non ha la base/ricarica ma sembra la qualità audio sia molto alta. Alla fine non so se saranno meglio delle RS175. Non lo sapremo mai forse 😅.
Un tizio su Amazon diceva che il discorso 4k hdr era aggirabile con un sintoamplificatore da collegare alla base ma non so come o in che modo possa risolvere la situazione...
Su un forum tedesco si diceva che le RS175 sono migliori per la musica, mentre le Sony per i film. Direi che per noi conta più quest'ultimo aspetto 😁 Poi io e te con gli acquisti ormai andiamo in parallelo.
 
Ultima modifica:
Ancora non capisco perché Arc abbia questa limitazione del multicanale mentre il cavo ottico no... mah.
Comunque leggendo in rete sembra serva un ingegnere per installarle... speriamo di no 😅
La base è piena di funzioni. Comunque senza passthrough e usando cavo ottico, non penso siano molto diverse da cuffie stereo normali, anche se con ..........[CUT]

Si veramente! Però ora mi hanno detto che ARC 1.4 dovrebbe comunque veicolare il segnale perché il nostro pannello ha la possibilità di switcare da PCM 2.0 ad AUTO mandando il segnale completo anche con 1.4 (e non lo vedo improbabile, parliamo di solo audio quindi la banda può bastare)
Incrociamo le dita, poi comunque ti dirò appena arrivano
 
Comunque non per fare il pessimista ma secondo me non lo fa. Ho letti alcune dismissioni di possessori di LG Oled che avevano un problema simile con la soundbar. Dovevano collegare tutto a quest'ultima per ottenere il multicanale. Speriamo bene.
 
Boh, incrocio le dita (ma sinceramente con l'ottico andrebbe già molto bene a detta di chi l'ha provato il risultato è ottimo e molto immersivo)
 
Ma infatti hai fatto benissimo. Stesso mio ragionamento. Comunque, le recensioni su Amazon parlano di utenti che venivano da ottime cuffie e passate a queste (e collegate con ottica molto spesso) audio pazzesco e spaziale e connessione ottica! Quindi, sono da provare. Io penso che l'ottica per delle cuffie vada più che bene dato che non parliamo di un sistema home theatre che necessita di ulteriori strumenti per rendere l'audio più "spaziale" , con le cuffie è tutto ben diverso. Vabbè proviamo per e vediamo ;)
 
Domani, se arrivano, vedo di fare una prova con entrambi se riuscirò a capirci qualcosa e poi ti faccio sapere. Magari in due qualche problema riusciamo a risolverlo 🤞
 
Certo! Comincia comunque con HDMI. L'importante è nelle opzioni del pannello andare su impostazioni audio (a sinistra la striscia verticale con tutte le impostazioni) e selezionare ARC con audio su AUTO.
Teoricamente dovrebbe passare, ho sempre il dubbio di Dolby Digital plus ma a quanto ne so il Digital plus è prerogativa solo di alcuni film in lingua originale. Per il resto passa tutto su 1.4 , l'unico punto critico era il passaggio su 2.1 canali (forzati) ma con il nostro pannello che possiamo switchare su AUTO da PCM 2.0 il problema sembra risolto! Comunque nelle specifiche HDMI 1.4 supporta DTS master audio quindi sicuramente ci saranno altri formati altrettanto ottimi nonostante la mancanza del (molto raro ) DD+
 
Certo! Comincia comunque con HDMI. L'importante è nelle opzioni del pannello andare su impostazioni audio (a sinistra la striscia verticale con tutte le impostazioni) e selezionare ARC con audio su AUTO.
Teoricamente dovrebbe passare, ho sempre il dubbio di Dolby Digital plus ma a quanto ne so il Digital plus è prerogativa solo di alcuni film in l..........[CUT]

Ok grazie mille della dritta. Sarà la mia prima prova. Mi preoccupa un po' di più il settaggio della base /ampli della cuffia ma domani ci guardo bene.
 
Comunque ho fatto un po' di confusione precedente: il DD+ passa su HDMI (è su ottico che non passa). L'unica differenza tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 ci permette di veicolare tutto sul box esterno delle cuffie mentre la 1.4 se non si dispone di una TV che veicola il multicanale (e non è il nostro caso, per fortuna) senza intervenire sulle impostazioni audio nisba...il sonoro ha canale solo 2.1.
Così mi pare di aver capito dopo aver studiato bene le specifiche.
Quindi l'unica vera pecca della nostra 1.4 su box esterno è che dobbiamo passare tutto da TV mentre con la 2.0 bastava collegare tutte le fonti al box esterno.
 
Ultima modifica:
Comunque ho fatto un po' di confusione precedente: il DD+ passa su HDMI (è su ottico che non passa). L'unica differenza tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 ci permette di veicolare tutto sul box esterno delle cuffie mentre la 1.4 se non si dispone di una TV che veicola il multicanale (e non è il nostro caso, per fortuna) senza intervenire sulle impost..........[CUT]

Purtroppo il lettore mi arriva settimana prossima quindi oggi (se arrivano davvero le cuffie) le collego sia con Arc che con ottico così posso fare delle prove con entrambi, switchando solamente. Almeno vedo che tipo di traccia passa su entrambe le uscite. Il vero dubbio rimane sul multicanale collegando il BD al Tv invece di farlo passare per la base delle cuffie. Io sono fortemente dubbioso che si possa fare perché leggevo di medesimi problemi con le soundbar ed il principio è identico. Tutti collegavano i vari dispositivi alla soundbar e poi la soundbar tramite Arc (con HDMI 2.0 ovviamente). Però se esiste una funzione per farlo senza passare dalla base, sicuramente il C8 ce l'ha dato che è un tv di fascia alta, praticamente il meglio che c'è sul mercato. Sta a capire perché anche gli altri non ci riescono. A quanto pare comunque, settare il multicanale dalla base (quando gli colleghi apparecchi esterni) è una vera impresa. Diciamo che ci piace molto complicarci la vita 😁
Davvero un peccato questa HDMI 1.4 ma del resto, se fosse stata 2.0, penso costerebbero ancora 500 euro.

Nota:
Ho appena letto i commenti nell'altra sezione. Sembrerebbe dunque si possa fare... porta pazienza ma io sono come San Tommaso 😁 Oppure sto sottovalutando il C8 😉
 
Ultima modifica:
Purtroppo il lettore mi arriva settimana prossima quindi oggi (se arrivano davvero le cuffie) le collego sia con Arc che con ottico così posso fare delle prove con entrambi, switchando solamente. Almeno vedo che tipo di traccia passa su entrambe le uscite. Il vero dubbio rimane sul multicanale collegando il BD al Tv invece di farlo passare per la b..........[CUT]

Guarda, chi non ottiene i risultati sperati o non ha ARC oppure (cosa più plausibile) la TV non supporta il multicanale in uscita.infatti leggevo che chi ha avuto problemi aveva TV datati mentre chi si lamentava del multicanale che non passa ammetteva che doveva comprare un TV nuovo per ottenere tutti i segnali audio. Quindi credo siamo tranquilli.
 
La discussione contiene molte mezze verità che presumo adatte al contesto specifico (non ho sony!) ma che non si possono generalizzare.

>sia l'uscita ottica che ARC supportano il multicanale in versione base (non hi-res) da sempre
>sia l'uscita ottica che ARC non supportano (almeno di fatto) formati hi-res
>dolby digital plus come standard può essere hi-res (ma anche no); il mio TV (Samsung) trasforma il dolby digital plus di Netflix in dolby digital "liscio" e lo manda su uscita digitale, suppongo che non sia l'unico marchio a farlo
>il riporto in uscita digitale (da parte del TV) del segnale proveniente da una altra sorgente HDMI esterna, ove ammesso, di norma è indicato nei parametri del Tv con impostazioni come "bitstream" o "passthrough" (sono solo delle parole chiave per comunicare la stessa cosa alTV)
>l' età del TV non ci azzecca molto: il mio LG di una decina di anni fa ammetteva il passthtrough 5.1 (ovviamente non hi-res), il mio Samsung modello 2016 no
>il Tv (qualsiasi TV) ha le sue regole per passare l'audio da una sorgente esterna alla sua uscita audio
>con lo standard eArc (ultimi tv sony, sinto denon più cari ecc ecc), se supportato da entrambi TV e device audio esterno non ci sono restrizioni di sorta

>>>alcuni utenti riferiscono di aver risolto casi simili a quello in questione con uno splitter HDMI 4k applicato sulla sorgente, lo splitter manda il segnale video 4K al Tv ed il solo audio (senza restrizioni di sorta) al device audio (sintoamplificatore, soundbar ecc)
 
Ultima modifica:
La discussione contiene molte mezze verità che presumo adatte al contesto specifico (non ho sony!) ma che non si possono generalizzare.

>sia l'uscita ottica che ARC supportano il multicanale in versione base (non hi-res) da sempre
>sia l'uscita ottica che ARC non supportano (almeno di fatto) formati hi-res
>dolby digital plu..........[CUT]

Benissimo spiegazione molto esauriente.
I primi due punti si riferiscono a entrambi i formati hdmi (1.4 e 2.0)? Comunque da quello che ho capito è tutto un po' un caos e finché non si prova non si ha la certezza assoluta. Comunque ho assodato che LG, in particolar modo il C8 in mio possesso, è un ottima base per veicolare l'audio al box /decoder esterno. Quindi non dovrebbero esserci problemi o tagli che penalizzerebbero il discorso audio. Anzi, dovrebberob(le cuffie) supportare anche Dolby Neo X che dovrebbe essere molto tridimensionale (il suono) però mi chiedo se questi formati audio devono essere supportati e registrati alla fonte oppure vengono interpolati e trasmessi, in questo caso , dalle cuffie. Non mi è chiaro sinceramente il discorso supporto segnali Dolby Digital e affini, per esempio DD+ deve essere registrato all'origine del formato audio o video che sia. Vale lo stesso discorso per DTS Master o Dolby Neo X?
 
Ultima modifica:
Top