RICCARDOSTO
New member
La discussione contiene molte mezze verità che presumo adatte al contesto specifico (non ho sony!) ma che non si possono generalizzare.
>sia l'uscita ottica che ARC supportano il multicanale in versione base (non hi-res) da sempre
>sia l'uscita ottica che ARC non supportano (almeno di fatto) formati hi-res
>dolby digital plu..........[CUT]
Ti ringrazio di essere intervenuto e delle tue precisazioni. Hai fatto molto bene a puntualizzare perché, per quanto mi riguarda, ammetto di essere piuttosto ignorante in materia audio e tutto ciò che ne concerne.
Per quanto riguarda eArc, sapevo la stessa cosa ma anche che serviva un HDMI 2.1.
Ad ogni modo, se tutto dipende dal tv, non resta che provare. Collegherò come detto il lettore direttamente all'HDMI del tv e le cuffie ad HDMI Arc del tv e vediamo se il multicanale passa da lettore alle cuffie tramite tv, senza perdersi. Idem con porta ottica.
In caso negativo, potrebbe essere una solzuione lo splitter, di cui avevo letto ma non ne capivo il senso. Quindi, per favore correggimi se sbaglio, collego il lettore o altro device allo splitter, e faccio lo stesso con le cuffie. Poi collego lo splitter al tv ma... ad HDMI normale o Arc???
Lo splitter autonomamente veicolerà al tv il segnale video proveniente dal lettore BD mentre l'audio lo veicolerà direttamente alle cuffie? Ho detto una cavolata?
Se così fosse però la domanda è: se poi io voglio sentire l'audio del tv o di mkv da usb, youbtube ecc sempre con le cuffie, quindi non audio proveniente dal lettore BD, cosa devo fare? Devo prevedere anche il collegamento ottico dalle cuffie al tv per evitare di staccare e riattaccare continuamente fili e limitarmi a switchare?
Magari ho detto solo un sacco di fesserie... porta pazienza.