Sony MDR-HW700DS e Arc per multicanale

La discussione contiene molte mezze verità che presumo adatte al contesto specifico (non ho sony!) ma che non si possono generalizzare.

>sia l'uscita ottica che ARC supportano il multicanale in versione base (non hi-res) da sempre
>sia l'uscita ottica che ARC non supportano (almeno di fatto) formati hi-res
>dolby digital plu..........[CUT]

Ti ringrazio di essere intervenuto e delle tue precisazioni. Hai fatto molto bene a puntualizzare perché, per quanto mi riguarda, ammetto di essere piuttosto ignorante in materia audio e tutto ciò che ne concerne.
Per quanto riguarda eArc, sapevo la stessa cosa ma anche che serviva un HDMI 2.1.
Ad ogni modo, se tutto dipende dal tv, non resta che provare. Collegherò come detto il lettore direttamente all'HDMI del tv e le cuffie ad HDMI Arc del tv e vediamo se il multicanale passa da lettore alle cuffie tramite tv, senza perdersi. Idem con porta ottica.
In caso negativo, potrebbe essere una solzuione lo splitter, di cui avevo letto ma non ne capivo il senso. Quindi, per favore correggimi se sbaglio, collego il lettore o altro device allo splitter, e faccio lo stesso con le cuffie. Poi collego lo splitter al tv ma... ad HDMI normale o Arc???
Lo splitter autonomamente veicolerà al tv il segnale video proveniente dal lettore BD mentre l'audio lo veicolerà direttamente alle cuffie? Ho detto una cavolata?
Se così fosse però la domanda è: se poi io voglio sentire l'audio del tv o di mkv da usb, youbtube ecc sempre con le cuffie, quindi non audio proveniente dal lettore BD, cosa devo fare? Devo prevedere anche il collegamento ottico dalle cuffie al tv per evitare di staccare e riattaccare continuamente fili e limitarmi a switchare?
Magari ho detto solo un sacco di fesserie... porta pazienza.

Attenzione che eARC a differenza di ARC richiede SOLO porta HDMI 2.1 per quello che c'è stata un po' di confusione, ARC liscio funziona anche con 1.4

Alla fine il riassunto è che se il tv non è in grado di fare il passthrough (ma tutti ci auguriamo di si) bisogna trovare il modo di veicolare il segnale audio e video separatamente al tv e ci sarà sicuramente un modo per farlo, basta trovarlo. HDMI 1.4 non supporta il 4k HDR ma basta e avanza per il multicanale, quindi se si trova il modo di scindere segnale audio e segnale video, il problema è risolto.
Poi si presenterà il problema di settare l'ampli/base delle cuffie per il multicanale, ma affrontiamo un problema alla volta 😅
Per l'eArc ne riparliamo con il prossimo televisore 😜

Intanto mi è arrivato un messaggio fasullo da Amazon dicendo che hanno tentato la consegna ma non è assolutamente vero.
Ho appena avuto una discussione con un loro operatore. Per scusarsi mi danno un mese gratis di Prime, che ho già. Quindi del tutto inutile visto che si rinnova annualmente. Cosa me ne faccio di 30gg aggiuntivi su un contratto annuo? Mah. Tipico comportamento dei corrieri

Intanto mi è arrivato un messaggio fasullo da Amazon dicendo che hanno tentato la consegna ma non è assolutamente vero.
Ho appena avuto una discussione con un loro operatore. Per scusarsi mi danno un mese gratis di Prime, che ho già. Quindi del tutto inutile visto che si rinnova annualmente. Cosa me ne faccio di 30gg aggiuntivi su un contratto an..........[CUT]

Ma roba da matti :(
Dai tienimi aggiornato , a me è arrivato il lettore blu ray ma non avendo pensato al cavo HDMI ora sono senza cavo...quindi se ne parla settimana prossima anche per il lettore

Vedo che la discussione è andata avanti e mi riesce un po' difficile seguirla, se sarà utile quando sarà arrivato l'apparecchio se ne riparla. :)

Mi sono arrivate cuffie, ubk90 e cavi HDMI domani in serata collego le cuffie e aggiorno ;)

Perfetto! Beato te! Leggevo poco fa che le cuffie hanno una funzione di accensione quando le metti e si spengono quando le togli. Purtroppo le batterie non sono sostituibili e questo può essere un grande problema anche se ho delle cuffie Sony da più di 6 anni e non ho mai dovuto sostituirle. Inoltre ho letto che se colleghi dei dispositivi alla base, lo switch devi farlo sempre andando ad azionare i tasti sulla base o dalle cuffie stesse in quanto non c'è telecomando, quindi speriamo davvero di non doverlo fare... staremo a vedere. Per molte cose le Sennheiser sembravano meglio, compresa la base ricaricabile ma sembra che queste Sony abbiano un suono eccezionale... chi lo sa. Fammi sapere!
Ho visto poi che UBK90 ha due uscite hdmi video e audio. Può essere un idea, in caso Arc non funzionasse, quella di collegare il BD alla tv con HDMI video e poi collegarlo invevce alla base con HDMI audio... sull'Arc della base. Non ci capisco più niente 😂😂😂

Ecco, alla fine ho collegato tutto dai miei per vedere come funzionano. Ti scrivo le mie impressioni e ti dico già che i segnali audio passano tutti in stereo con tutte le codifiche anche DTS neo X che dovrebbe essere il top disponibile su queste ciffie

Ecco, alla fine ho collegato tutto dai miei per vedere come funzionano. Ti scrivo le mie impressioni e ti dico già che i segnali audio passano tutti in stereo con tutte le codifiche anche DTS neo X che dovrebbe essere il top disponibile su queste ciffie

Quindi non passa il multicanale???? Ma hai provato con Arc o ottico??? C'è qualcosa che non va allora... ma non dovrebbe passare almeno il 5.1???
Quindi per l'UBK90 serve per forza il passtrough dalla base delle cuffie. Le rimando indietro senza nemmeno aprirle 😅😅😅
Controlla bene le impostazioni però.
Almeno in stereo si sente bene? 😂😂😂

Ultima modifica:
Come dicevi tu prima il fatto che le cuffie si accendono e spengono solamente indossandole e togliendole è un must! Sembrerà una cosa da niente ma è di una comodità disarmante.

Comunque, aperta la confezione e maneggiandole mi sono chiesto dove sono i miei 230€ spesi (e pensare che costavano 500 appena uscite...) Sono leggerissime ma studiando bene i materiali sembrano ottimi anche se non danno un pieno senso di solidità.
Sicuramente è per favorire la leggerezza.
Indossandole sono molto comode e non premono sui padiglioni.

Purtroppo (per qualche arcano motivo del TV plasma Panasonic dei miei) non c'è stato verso di farle funzionare con lettore blu ray collegato a TV e cuffie tramite ARC sempre su TV. Ho dovuto collegare il lettore al processore delle cuffie e il processore alla TV. Spero di risolvere sul C8 altrimenti l'hdr non funzionerebbe.

Comunque, ho lanciato blu ray Animali Fantastici e la resa è pazzesca con Neo X in stereo: praticamente è come essere al cinema, ne più ne meno, non pensavo potessero ricreare un audio così avvolgente. poi la comodità di non avere fili non ha prezzo. Forse c'è qualcosa che non mi convince al 100% con le voci degli attori ma dovrei provarle per bene per trarre le conclusioni. I bassi sono ottimi e mai invasivo e quando ci sono momenti in cui i bassi si scatenano le orecchie tremano con una piacevole vibrazione sui padiglioni.

Speriamo domani sera di riuscire a collegare tutto da TV a processore senza perdere i segnali che ho testato questa sera.

Quindi non passa il multicanale???? Ma hai provato con Arc o ottico??? C'è qualcosa che non va allora... ma non dovrebbe passare almeno il 5.1???
Quindi per l'UBK90 serve per forza il passtrough dalla base delle cuffie. Le rimando indietro senza nemmeno aprirle 😅😅😅
Controlla bene le impostazioni però.
Almeno in stereo si ..........[CUT]
Scusa ho sbagliato non stereo ma multi CH
Mi sono confuso perché stavo pensando alle voci del menu disponibili sul lettore bluray ti confermo vanno in multicanale

Ultima modifica:
Certo che vanno in multicanale, ero in stereo (non 2.1!) Con tutti i segnali disponibili ma ero collegato direttamente al processore

È quello il problema grosso! Speriamo davvero sul C8 sia diverso o sono normali cuffie alla fine. Oppure vale la pena provare con lo splitter hdmi anche se l'idea di avere mille aggeggi collegati non mi piace molto.
Stamattina mi avevano chiesto se volevo il rimborso. Forse era meglio dirgli di si e prendere le Sennheiser RS175 a sto punto...

Considera che sul display del processore ci sono due spie (2ch, Multi CH), due spie (Dolby plIIz, neo X), le varie hmdi e modalità CINEMA, GAME, VOICE e voce COMPRESSIONE.

Io vedevo a display in ordine:
.Multi CH
.Neo X
.HDMI 1
.Cinema

Praticamente tutto ok.

È quello il problema grosso! Speriamo davvero sul C8 sia diverso o sono normali cuffie alla fine. Oppure vale la pena provare con lo splitter hdmi anche se l'idea di avere mille aggeggi collegati non mi piace molto.
Stamattina mi avevano chiesto se volevo il rimborso. Forse era meglio dirgli di si e prendere le Sennheiser RS175 a sto punto...

Si ma...se funzionano correttamente non vedo perché boicottarle visto che così sono già strepitose. Sinceramente c'è qualcosa che non quadra sul mio Panasonic dato che non sono nemmeno riuscito a fare il collegamento, quindi, direi di aspettare domani per giungere alle conclusioni ;)

Considera che sul display del processore ci sono due spie (2ch, Multi CH), due spie (Dolby plIIz, neo X), le varie hmdi e modalità CINEMA, GAME, VOICE e voce COMPRESSIONE.

Io vedevo a display in ordine:
.Multi CH
.Neo X
.HDMI 1
.Cinema

Praticamente tutto ok.
Scusa ma non ho capito bene. Il multicanale lo vedi quando colleghi il lettore BD alla base delle cuffie o quando lo colleghi direttamente al tv e colleghi la base delle cuffie con Arc alla tv?