Sony Line Up 2012

Onsla ma la recensione dell'HX 855 non l'hai più fatta?
Non sono sicuro di poterla fare (la tv sotto mano non ce l'ho), ma sembrerebbe possibile, ovviamente avvertirò appena potrò mettere mano sull'HX855 :).

@kiki76
Il motionflow presenta diversi livelli di funzionamento: puoi anche non interpolare per nulla, dato che il sistema Sony impiega scanning backlight, backlight blinking e frame interpolation.
Ovviamente attivare tutto, con interpolazione al massimo, non è il caso, però, con impostazioni più moderate, valutando caso per caso (per i film, ad esempio, trovo molto indicata l'impostazione che ha citato Mauro, perché sono sorgenti mediamente più lente, nei panning, quindi la tenuta in movimento c'è, e l'aumento di fluidità è nullo o quasi), il risultato è molto buono, secondo me.
Come al solito lo sport è meno critico, perché ci sono più frame nella sorgente.

@testone73
In generale la pulizia di tv o monitor è da effettuare, al più, con panni morbidi inumiditi, meglio evitare detergenti che potrebbero avere componenti aggressive.
 
Secondo me nell' HX855 pur disattivando tutti i filtri ed il motionflow qualcosa continua a funzionare lo stesso, noto troppa differenza d'immagine rispetto all 820; Sull'855 l'immagine rimane sempre pulita non solo i primi piani, noto una pulizia in generale su tutto lo schermo. Non vorrei sbagliarmi ma c'è qualcosa che continua a funzionare e non è disattivabile!
 
Molto probabile, solo sui monitor professionali e pochissimi altri display puoi essere assolutamente sicuro di non avere nulla attivato, selezionando apposite voci nel menu, diversamente le tv applicano, solitamente, un po' di post processing.

Rispetto alla recensione di avforums, su diverse cose non mi ci ritrovo molto, francamente (ad incominciare dalla calibrazione: non si portano gamma e colori al riferimento, con i controlli disponibili, mentre l'elettronica è di primissimo livello, con reality creation e smooth gradation).
 
Ultima modifica:
Rispetto alla recensione di avforums, su diverse cose non mi ci ritrovo molto, francamente(ad incominciare dalla calibrazione: non si portano gamma e colori al riferimento, con i controlli disponibili, mentre l'elettronica è di primissimo livello, con reality creation e smooth gradation)

Spero vivamente che anche tu riesca metter le mani abbastanza a lungo sull'HX85 da poter stilare un'altra delle tue review superlusso :D
Per quanto riguarda la review di AVF invece, non ho capito su cosa non ti ci trovi, oltre alla parte sulla calibrazione
(in cui evito di addentrarmi in quanto purtroppo non ho sufficienti nozioni a riguardo :(. Eh si, dovrei farmi una bella full immersion di letture su colorimetria e calibrazioni :rolleyes: )

Interessante la parte in cui viene accostato al plasma, dove Mark dice di percepire, a breve distanza dallo schermo , la stessa sensazione di rumore che provoca il dithering nei plasma; secondo il reviewer è proprio l'effetto dello smooth gradation che per ridurre ai minimi termini il color banding "emula" il lavoro svolto da questo algoritmo nei plasma. Ovviamente il risultato è molto positivo, l'unica nota negativa sembrerebbe essere essere la rumorosità dell'immagine nelle scene molto scure (oltre ad un leggero schiarimento dell'immagine lungo i bordi)
In ogni caso, nero, contrasto e dettaglio sulle basse luci sono tra i migliori, se non i migliori tra i led edge in commercio.

@Mauro Hai visto che il nero ANSI si è attestato su 0,052 cd\m2? Come avevo pronosticato, lo 0,06 di FlatpanelsHd alla fine non era campato per aria.(Anche se ammetto che questo HX85 è stato sottovalutato da Rasmus Larssen non ricevendo nemmeno l'award che invece gli sarebbe spettato di diritto.)
Pur essendo tra i migliori led edge in commercio, come ci aveva detto Nicola, e come ci si poteva aspettare da un edge led con local dimming a 8 zone, il nero non è paragonabile a quello di Plasma o Full Led, nonostante molti si sono ostinati a dare inspiegabilmente un'importanza sovradimensionata al NERO ASSOLUTO nella normale visione.

Confermata invece la pulizia del quadro, e la quasi totale assenza di cloudin'. Decisamente ottima quindi l'uniformità Come del resto ci è stato anticipato dallo shoot-out, e dai possessori attuali.

Unica nota negativa è il leggero VB\DSE riscontrato. Mark dice che è veramente leggero, e fortunatamente , difficilmente percepibile col verde dei campi di calcio. Aggiunge pero' che con panning molto veloci, potrebbe cmq emergere, senza pero' inficiare troppo la visione
 
Ultima modifica:
Nella recensione c'è anche "Sony will be releasing a full array backlit TV later in the year, in the HX953"
Era già uscita questa cosa? Avevo capito che per quest'anno rimaneva il 920 come top di gamma

@Onslaught
Grazie per le informazioni
 
Infatti spiegarlo è difficile, è un difetto che noto solo io nessun altro che ha visto i tv se ne è accorto diciamo che è più simile alla seconda cosa che hai citato ma non è proprio una banda ma zone di schermo.

No, questo problema si chiama "cono d'ombra" e riguarda la disomogeneità dell'illuminazione del pannello.
 
Ottima recensione! Un led che prende così tanto su AVF non è poco! Mark è un amante Plasma si sà! E' l'ennesima volta che lo paragonano ai plasma, ma perchè non lo paragonano agli altri Led? sempre confronti con plasma...

Impressive black levels and contrast
Very good uniformity
Excellent colour reproduction out-of-the-box
Reference colour and greyscale post-calibration
Picture processing is of a very high standard
Beautiful design, as ever
 
Mixed se l'avesse fatto da sempre....;) Sony è sempre stata costosa. Mi ricordo ancora che il mio W4000 da 32 pollici lo pagai 1000 euro!!!
 
Quindi secondo voi abbassando i prezzi cominciano a funzionare le cose in casa di chi chiude bilanci in perdita da anni?
Non saprei... Ma mi risulta difficile crederlo.
 
beh dipenderà da se e da quanto venderanno in più con questa scelta direi no? credo non ci voglia un master in economia per capirlo...
 
Abbassando il prezzo aumenta la vendita!!
Il sony HX855 online costa meno di un samsung ES8000 in questo modo c'è competizione; un probabile acquirente può valutare anche sony cosa che non succedeve lo scorso hanno per il divario di prezzo infatti samsung è stata la più venduta anche nella gamma top.... oggi non sarà così in quanto sony offre anche una buona dotazione di accessori di serie come decoder sat, DVB-T2,occhialini ect tutte cose che mancavano nella gamma 2011 ed il prodotto costava di più.
 
Se vendi in perdita, cioè non solo senza guadagnare ma addirittura perdendoci, in un anno non ce la fai a tornare in attivo. Se il ciclo di vita di un TV fosse più lungo magari sì. Se l'abbassamento dei prezzi fosse una soluzione Samsung e Sony non cercherebbero accordi per impedire vendite al di sotto di un prezzo minimo concordato. Non saprei in che modo questo potrebbe essere fatto senza contravvenire alle regole, ma è chiaro che arrivano a tanto perché abbassare i prezzi in un mercato saturo come questo non porta da nessuna parte. Le vendite sono in calo anche come numero di unità vendute. Se abbassi ulteriormente i prezzi, in un mercato dove i prezzi già non consentono utili, è sicuro la situazione non migliora. Anche per capire questo non serve una laurea in economia...
 
Annullando i margini è inutile vendere :).
Non a caso si stanno muovendo (notizia di ieri) proprio per annullare queste politiche di dumping.

@jento
Non mi ritrovo molto in quello che dicono sulla calibrazione: colori e gamma non puoi portarli al riferimento, mancano i settaggi, lo abbiamo anche mostrato allo shoot-out. Per carità, il risultato è comunque molto buono e forse ottimo, sotto alcuni punti di vista, però sul gamma le differenze le vedi ad occhio, se affianchi una tv che è davvero ad un'incollatura dal riferimento, idem per i colori (sul blu il Sony clippa, alle alte luci, e non ci fai assolutamente nulla, dato che non puoi correggere la luminosità del blu).
Viceversa, li trovo un po' severi con l'elettronica: il reality creation svolge un ottimo lavoro e tutto questo rumore video introdotto dallo smooth gradation non l'ho visto (non c'è neanche sul proiettore 4K, e l'algoritmo è chiaramente lo stesso).
 
Top