Rispetto alla recensione di avforums, su diverse cose non mi ci ritrovo molto, francamente(ad incominciare dalla calibrazione: non si portano gamma e colori al riferimento, con i controlli disponibili, mentre l'elettronica è di primissimo livello, con reality creation e smooth gradation)
Spero vivamente che anche tu riesca metter le mani abbastanza a lungo sull'HX85 da poter stilare un'altra delle tue review superlusso

Per quanto riguarda
la review di AVF invece, non ho capito su cosa non ti ci trovi, oltre alla parte sulla calibrazione
(in cui evito di addentrarmi in quanto purtroppo non ho sufficienti nozioni a riguardo

. Eh si, dovrei farmi una bella full immersion di letture su colorimetria e calibrazioni

)
Interessante la parte in cui viene accostato al plasma, dove Mark dice di percepire, a breve distanza dallo schermo , la stessa sensazione di rumore che provoca il dithering nei plasma; secondo il reviewer è proprio l'effetto dello smooth gradation che per ridurre ai minimi termini il color banding "emula" il lavoro svolto da questo algoritmo nei plasma. Ovviamente il risultato è molto positivo, l'unica nota negativa sembrerebbe essere essere la rumorosità dell'immagine nelle scene molto scure (oltre ad un leggero schiarimento dell'immagine lungo i bordi)
In ogni caso, nero, contrasto e dettaglio sulle basse luci sono tra i migliori, se non i migliori tra i led edge in commercio.
@Mauro Hai visto che il nero ANSI si è attestato su 0,052 cd\m2? Come avevo pronosticato, lo 0,06 di FlatpanelsHd alla fine non era campato per aria.(Anche se ammetto che questo HX85 è stato sottovalutato da Rasmus Larssen non ricevendo nemmeno l'award che invece
gli sarebbe spettato di diritto.)
Pur essendo tra i migliori led edge in commercio, come ci aveva detto Nicola, e come ci si poteva aspettare da un edge led con local dimming a 8 zone, il nero non è paragonabile a quello di Plasma o Full Led, nonostante molti si sono ostinati a dare inspiegabilmente un'importanza sovradimensionata al NERO ASSOLUTO nella normale visione.
Confermata invece la pulizia del quadro, e la quasi totale assenza di cloudin'. Decisamente ottima quindi l'uniformità Come del resto ci è stato anticipato dallo shoot-out, e dai possessori attuali.
Unica nota negativa è il leggero VB\DSE riscontrato. Mark dice che è veramente leggero, e fortunatamente , difficilmente percepibile col verde dei campi di calcio. Aggiunge pero' che con panning molto veloci, potrebbe cmq emergere, senza pero' inficiare troppo la visione