• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Sony KDL-W905A 40/46/55

Ho fatto tutti i controlli del caso e il mio pannello non presenta VB, almeno io non lo noto quindi presumo non ci sia (con local dimming attivo, preso online e arrivato tre giorni fa).

Però mi sono fissato di avere un altro problema, mi sembra che in alcuni casi certe sfumature di bianco tendano troppo al rosso/rosa. Non riesco a capire se è una fissa o altro.
C'è un modo per venirne fuori? :asd:

Perché per il resto di vede da dio, ma non è una cosa evidente, potrebbe essere un effetto dell'illuminazione led? Vengo da un LG LCD.

@jacoshot
L'immagine visualizzata è figlia del segnale. E' una cosa di cui occorre prendere atto e che non mi stancherò mai di ripetere.
Non troverai mai un segnale perfettamente uguale ad un altro. Cambiano le tonalità, le dominanti, la fotografia, il dettaglio, tutto.
Vale tanto per i blu-ray quanto per il resto. Stare a smanettare in continuazione si finisce per impazzire e alla fine si perde il piacere della visione.
Comunque per quel tipo di regolazione devi agire principalmente sulla [temp. colore] e, tra le impostazioni avanzate, sul [bilanciamento bianco].

Ho fatto tutti i controlli del caso e il mio pannello non presenta VB, almeno io non lo noto quindi presumo non ci sia (con local dimming attivo, preso online e arrivato tre giorni fa).

Però mi sono fissato di avere un altro problema, mi sembra che in alcuni casi certe sfumature di bianco tendano troppo al rosso/rosa. Non riesco a capire se è una ..........[CUT]

Il pannello tende al rosa su schermate tutte bianche a condizione che ci si sposti dal centro di almeno 60 gradi come angolo di visuale!
Frontalmente il bianco deve essere perfetto!

Grazie a entrambi, ho fatto un po' di prove e credo di aver trovato un setting ottimo.

Ho smanettato sul bilanciamento bianco e ho inserito gain rosso -3 e bian rosso -2, il resto a 0. Così tutto è uniforme e e non ho più quella sensazione! Era comunque roba di poco, perché schermata bianca il bianco era buono anche prima.
Questo per tutti i setting di base.

Buongiorno Ary,
Ho aggiornato i setting per la visione di sky cinema HD.
Nella regolazione del motionflow sono partito dalla giusta osservazione che hai fatto te riguardo al segnale che tanto non esce a 24p. Tra nitido e standard mi sono però accorto che standard è meglio, perché nitido comunque scurisce un poco l'immagine (anche se meno di maggiore brillantezza) mentre standard conserva una tonalità più naturale (per esempio sull'azzurro cielo). Del resto, come hai altrettanto giustamente osservato, nella visione cinematografica generalmente non si trovano panning così veloci da richiedere l'utilizzo del nitido.
Ciao

@jacoshot
Se mi posti i tuoi setting con l'indicazione della sorgente e delle condizioni in cui hai eseguito il test li inserisco in prima pagina. :)

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se c'è modo di fare il "Mirroring" anche con l'iPhone senza cavo... o funziona solo con cellulari androids?

Buongiorno Ary,
Ho aggiornato i setting per la visione di sky cinema HD.
Nella regolazione del motionflow sono partito dalla giusta osservazione che hai fatto te riguardo al segnale che tanto non esce a 24p. Tra nitido e standard mi sono però accorto che standard è meglio, perché nitido comunque scurisce un poco l'immagine (anche se meno di mag..........[CUT]

Ciao Kalach sono d'accordo..con SKY cinema anche io uso standard,perché ogni tanto,a meno che non sto guardando un bluray,un leggerissimo effetto soap come prodotto dal motionflow su standard non mi dispiace,cosa che con nitido non avviene perché l'interpolazione è quasi inesistente!
Difatti mi sento di consigliare l'impostazione nitido o maggiore brillantezza come uniche alternative alla truecinema nella visione di bluray!
Comunque al di la delle impostazioni del motionflow,non credo che queste vadano a cambiare le tonalità dei colori,è solo un'illusione ottica provocata dalla leggera variazione di luminosità!

@Arydani
Direi che il segnale BD meno lo si manipola meglio è, quindi sulla carta senz'altro true cinema. Ma non ho ancora avuto modo di settarlo a dovere per quel tipo di utilizzo.
Riguardo al motionflow non credo si tratti d'illusione ottica. Come insegna Vittorio Storaro, il colore è luce. ;)

Ultima modifica:
Ho chiamato stamattina il centro assistenza in merito al leggerissimo Vertical banding nelle scene veloci...mi hanno risposto che nn posso recedere(e' arrivato lunedi scorso ma e ' possibile?..e' vero l'ho aperto e usato ma xche' secondo voi nn posso recedere?..) mi hanno detto di compilare il modello di difetto di conformita ed imballarlo ..un tecnico verra' a prenderlo x la sostituzione o riparazione.Secondo voi ne vale la pena x un leggero VB nelle partite o nei GP su sky hd o devo cmq impuntarmi?..l'ho pagato caro e lo vorrei perfetto anche se ho paura che torni peggio di prima....Consigli x favore ?grazie infinite

@jacoshot
Se mi posti i tuoi setting

Eccoli:

Scena Sport (lucina piccola accesa lontana dal tv) Utilizzato con Sky Sport HD
Retro: 5
Contrasto: 87
Luminosità: 50
Colore: 48
Tinta:0
Temperatura colore: neutro
Nitidezza: 45
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: 45
Filtro rumore: minimo
Gradazione uniforme: basso
Motionflow: standard o nitido
Modalità film: no
Avanzate
Correzione nero: basso
Ottimizzaz. contr. avanzato: no
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: standard
Autolimitatore: no
Bianco brillante: no
Colore brillante: no
Bilanciamento bianco: gain rosso -3 bias rosso -2 il resto tutto 0
Ottimizzatore dettaglio: no
Ottimizzatore contorni: no
Color pelle naturale: no

Scena Generico (lucina piccola accesa lontana dal tv) - Utilizzato con Xbox 360 e PS3
Retro: 5
Contrasto: 87
Luminosità: 50
Colore: 48
Tinta:0
Temperatura colore: neutro
Nitidezza: 45
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: 40
Filtro rumore: minimo
Gradazione uniforme: basso
Motionflow: standard o nitido (con i giochi a 60 fps si può disattivare, sessioni online disattivo)
Modalità film: no
Avanzate
Correzione nero: basso
Ottimizzaz. contr. avanzato: no
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: standard
Autolimitatore: no
Bianco brillante: no
Colore brillante: no
Bilanciamento bianco: gain rosso -3 bias rosso -2 il resto tutto 0
Ottimizzatore dettaglio: no
Ottimizzatore contorni: no
Color pelle naturale: no

Devo ancora provare la modalità "Game", ma la base di partenza mi sembrava piuttosto scarsa, non so, esattamente che filtri disattiva completamente?
Perché comunque senza Motion Flow il lag è inesistente anche senza questa modalità.

Ultima modifica:
Ho chiamato stamattina il centro assistenza in merito al leggerissimo Vertical banding nelle scene veloci...mi hanno risposto che nn posso recedere(e' arrivato lunedi scorso ma e ' possibile?..e' vero l'ho aperto e usato ma xche' secondo voi nn posso recedere?..) mi hanno detto di compilare il modello di difetto di conformita ed imballarlo ..un tec..........[CUT]

Scusa perché non puoi recedere se l'hai comprato online?quali spiegazioni ti hanno detto?

@Gallus1977
Se l'hai comprato on-line ed è arrivato lunedì scorso certo che puoi ancora recedere. Manda fax ed entro 48 ore raccomandata a.r.

Sebbene mi lasci perplesso, non mi esprimo sulla questione del leggerissimo vertical banding.
Potresti postare una foto del TV dove si veda questo effetto?

Cmq, oh, non sarà un plasma, ma se come qualcuno ha scritto la qualità del nero si nota dalle bande nere che dovrebbero fondersi con la cornice della TV io ieri sera le bande non le vedevo proprio.
Oltre il margine della scena, fine del televisore. Buio assoluto. ;)
Buona giornata a tutti.

mi hanno detto che se il tv ha difetti nn posso recedere ma a me sembra una cavolata..comprato da euronics on line. ho parlato poco fax conto mio con un tecnico ufficiale dell'assistenza sony e mi ha detto di portarglielo a lui che insieme verifichiamo il problema e se c'e' da riparare o sostituire ad esempio il pannello nn ci son problemi senza passare da euronics....cosa ne pensate voi?

Solitamente sony non riconosce il VB come difetto a meno che non sia molto marcato!
Tu puoi esercitare il diritto di recesso senza dare spiegazioni di sorta ma soltanto perché non
sei soddisfatto del prodotto,non scrivete che ê difettoso..certo che se hai aperto pratiche con l'assistenza dando il numero del prodotto era meglio evitare..