• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony KDL-W905A 40/46/55

Si attendono con ansia dei settaggi "ufficiali" per Sky: per le modalità generico, cinema e calcio. ;)

Non ne riesco a venire fuori, ogni volta mi sembra di vedere un divx di 10 anni fa :p


Sbaglio o ti ho già risposto in mp? ;)
Ti ri-consiglio i miei sets per sport in HD
Li ho testati anche ieri sera con le partite di CL e sono perfetti.
Te li ripeto

Scena: sport
Retro: 4
Contrasto: 87
Luminosità: 50
Colore: 40/45
Tinta:0
Temperatura colore: neutro
Nitidezza: 50
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: 45
Filtro rumore: minimo
Gradazione uniforme: basso
Motionflow: nitido
Modalità film: no
Avanzate
Correzione nero: basso
Ottimizzaz. contr. avanzato: no
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: standard
Autolimitatore: no
Bianco brillante: no
Colore brillante: basso
Bilanciamento bianco: gain rosso -5 (questo ho avuto modo di correggerlo, meglio -2 max. -3) il resto tutto 0
Ottimizzatore dettaglio: basso
Ottimizzatore contorni: no
Color pelle naturale: no

Se poi usi un segnale SD allora è un altro discorso.
Io la SD non la guardo proprio.

Settaggi ufficiali non ce ne sono. I settaggi possono variare anche di molto in relazione alle condizioni ambientali e ai gusti dell'osservatore. Arydani, per esempio, predilige un'immagine molto razor e perciò "spinge" più di me sul dettaglio, la nitidezza e la risoluzione. Chi dei due ha ragione? Ma nessuno dei due, ovvio.
Un altro fattore determinante è la tipologia del segnale. Anche in quello che viene genericamente definito HD ci possono essere differenze enormi, principalmente determinate dalla telecamera utilizzata e dall'ampiezza di banda. Dieci collegamenti da altrettanti campi di calcio non è raro che presentino dieci differenti qualità del segnale.
In questi casi potrebbe venir la tentazione di star lì a smanettare in continuazione. Vi sconsiglio di farlo.
Trovate dei settaggi di vs. gradimento tarati sul miglior segnale e manteneteli fermi.
Un altro consiglio che mi sento di dare. Provate ad abbassare di qualche decimo l'impostazione del colore.
 
Ultima modifica:
E già che ci sono, un'altra breve puntata delle riflessioni dedicate ai "recensionisti" la voglio postare.
Non per amor di polemica, ma perché, in fin dei conti, in genere piace decidere a me quando e da chi essere preso in giro.

Come si è già detto, non pochi dei commentatori hanno utilizzano per i loro test un segnale generato da BD player.
Scelta che la dice lunga sulle reali intenzioni dell'operatore. Egli, infatti, sa perfettamente che: 1) qualsiasi blu-ray viene prodotto secondo lo standard colore sRGB; 2) uno dei punti di forza del W9 consiste proprio nella capacità di esprimere uno spazio colore maggiore dell'sRGB.
Dunque testare un W9 con un blu ray è come testare una ferrari in un centro abitato rispettando i limiti di velocità. Salvo poi concludere che, tutto sommato, tra una panda e una ferrari non c'è differenza. :muro:
 
Purtroppo però,è anche vero che non esiste ad oggi materiale cinematografico con altissima qualità(come sono i Bluray)masterizzato con gamma di colori estesa..speriamo in futuro di vedere qualcosa di nuovo al riguardo..
 
Purtroppo però,è anche vero che non esiste ad oggi materiale cinematografico con altissima qualità(come sono i Bluray)masterizzato con gamma di colori estesa..speriamo in futuro di vedere qualcosa di nuovo al riguardo..

Inutile girarci intorno. Gli attuali blu ray presentano evidenti limiti legati a standard ormai vecchi di vent'anni.
Io l'ho sempre detto che il W9 il meglio di sé lo fornisce nel broadcasting.
Te dammi un segnale nativo X.V. Color (il mondo è pieno di telecamere X.V. Color) e poi vedi quante mascelle piantate in terra. ;)
Il materiale cinematografico arriverà. Noi siamo già pronti.
Te lo sapevi che questo mostriciattolo può lavorare anche a 12 bit?
Pensa che l'ho scoperto per caso. Questi geni della Sony non l'hanno nemmeno inserito nelle specifiche tecniche, però hanno ritenuto opportuno precisare che quando è spento non consuma energia. :D
 
Ultima modifica:
Allora, la cosa è andata così.
Ieri ero andato a far la spesa al c/c e di solito quando vado al c/c un saltino a reparto elettronica ce lo faccio, tanto per vedere che aria tira...
Ero lì bello bello che mi stavo guardando un W9 in esposizione quando mi accorgo che ogni volta che il trailer si riavviava comparivano le informazioni che di solito compaiono quando selezioni un dato ingresso (tipo 1080i o 1080p) e tra queste compariva anche la indicazione 12bit.
Poi, parlandone con un amico, è venuto fuori che forse il processore potrebbe supportare addirittura i 16bit o quanto meno 14bit.
Chi ci aiuta a scoprire come stanno esattamente le cose?
 
Sbaglio o ti ho già risposto in mp? ;)
Ti ri-consiglio i miei sets per sport in HD
Li ho testati anche ieri sera con le partite di CL e sono perfetti.
Te li ripeto

Scena: sport
Retro: 4
Contrasto: 87
Luminosità: 50
Colore: 40/45
Tinta:0
Temperatura colore: neutro
Nitidezza: 50
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality ..........[CUT]

Si, e ti ringrazio :stordita: ma continuo a non trovare un setting, secondo me, adatto.

L'ho richiesto qua perch vorrei provare vari settings appositi per Sky, magari poi facendo una media di quelli proposti.
Della serie le provo tutte :p

Non so perchè, sarà che vedo un pò Sky di giorno e un pò la sera (con faretti accesi) ma non trovo mai dei colori e brillantezza che mi soddisfi, spesso la vedo tendente al giallo e scura.
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi

finalmente mi è arrivato il 55'', un ottimo TV ma attenzione attenzione, c'è vertical banding!!
E' minimo, lo si nota poco e solo guardando partite di calcio, con visuale che riprende tutto il campo da gioco e spostamenti orizzontale della telecamera molto rapidi. Se gli spostamenti non sono rapidi non si nota, nelle inquadrature più vicine non si nota.
Sono io troppo pretenzioso?
Eppure ho letto anche la discussione non ufficiale e nessuno si è lamentato, possibile che sia il mio difettato?
 
Questa mattina ho visto in un cc un 55W905 su cui giravano un po' di filmati relativi ai campionati europei di calcio 2012.
Premetto che ho la scimmia addosso in quanto non vedo l'ora di prenderne uno. Purtroppo sono rimasto parecchio deluso in quanto le immagini mi sono sembrate poco nitide, il pallone era una striscia bianca in movimento, i colori erano assolutamente poco naturali, i calciatori avevano il volto di cera ed il prato era stato sicuramente bagnato con liquidi provenienti da Fukushima. Ho aspettato i contenuti successivi (breve spezzone di Happy feet) e questa volta i dettagli c'erano tutti ma i colori erano completamente sballati con una predominanza di tinte blu.
È chiaro che i tv hanno un presetting da esposizione, ma sono rimasto parecchio sorpreso ed anche la scimmia è un po' giù di tono.
Ho letto una quantità di prove online ed anche i commenti di voi possessori sembrano andare in una direzione opposta; è possibile che il tv esposto fosse tarato così male da farlo sembrare peggiore dei Philips e dei Samsung che erano di fianco? Mi piace il Rugby e vorrei godermi le partire...ma quello che ho visto oggi mi ha fato nascere dei dubbi.
Voi che esperienze avete? Grazie mille.
 
@ilmassi84
Possibile è possibile..ma cosa vedi esattamente?propio delle righe verticali a poca distanza una dall'altra o dei leggeri aloni?
 
Ultima modifica:
Ragazzi ogni tv nasce diversa dalle altre.
Sarebbe come dire che le fiat punto vanno male. La mia ha 12 anni e mai problemi quindi non generalizziamo
 
è possibile che il tv esposto fosse tarato così male da farlo sembrare peggiore dei Philips e dei Samsung che erano di fianco? Mi piace il Rugby e vorrei godermi le partire...ma quello che ho visto oggi mi ha fato nascere dei dubbi.

Non è possibile, è sicuro.
Se c'è un utilizzo in cui questo TV è insuperabile è proprio la visione di eventi sportivi in broadcasting con HD di buona qualità.
Guardo spesso il rugby su sky sport e so di cosa sto parlando.
Il tennis ATP e la NFL, poi, non ti dico. Da infarto.

So che non è facile orientarsi senza poter effettuare una prova realmente indicativa.
E a leggere troppa roba in giro si rischia l'effetto che negli Stati Uniti definiscono "the paralysis of analysis". ;)
Alla fine, è inevitabile, bisogna un po' buttarsi.
Decidi tu, non voglio responsabilità, però, almeno, dimentica quello che hai visto al c/c.
 
Nei CC vengono esposti in modalità brillante..inguardabile,una cosa oscena anche a casa..ottimi preset di fabbrica ma modalità brillante assolutamente da evitare!
 
Ciao Ragazzi

finalmente mi è arrivato il 55'', un ottimo TV ma attenzione attenzione, c'è vertical banding!!
E' minimo, lo si nota poco e solo guardando partite di calcio, con visuale che riprende tutto il campo da gioco e spostamenti orizzontale della telecamera molto rapidi. Se gli spostamenti non sono rapidi non si nota, nelle inquadrature più ..........[CUT]

Se c'è una cosa che nessuno, ma proprio nessuno, dei possessori ha segnalato è proprio il VB.
Ergo o ti stai confondendo o di iella pesante si tratta.
 
Grazie mille Kalach!
La decisione è presa ma la prova sul campo è stata una sorpresa. È evidente che non sia il campo migliore per fare un test.
 
Si, e ti ringrazio :stordita: ma continuo a non trovare un setting, secondo me, adatto.

L'ho richiesto qua perch vorrei provare vari settings appositi per Sky, magari poi facendo una media di quelli proposti.
Della serie le provo tutte :p

Non so perchè, sarà che vedo un pò Sky di giorno e un pò la sera (con faretti accesi) ma non trovo mai dei co..........[CUT]

Non è che hai il sensore di luce attivo?
 
@ilmassi84
Possibile è possibile..ma cosa vedi esattamente?propio delle righe verticali a poca distanza una dall'altra o dei leggeri aloni?

Se c'è una cosa che nessuno, ma proprio nessuno, dei possessori ha segnalato è proprio il VB.
Ergo o ti stai confondendo o di iella pesante si tratta.

Magari mi confondo.
Vedo delle bande verticali che sono piu scure, ma di poco. Non sono delle linee nette e precise, direi proprio aloni verticali. L'effetto è percepibile, ma non come nel vecchio TV dove sembrava di vedere il codice sorgente di Matrix :)
Dite che ci può stare?
 
Per completezza, aggiungo che ho visualizzato il video test (per vertical banding) pubblicato da avmagazine su youtube, e da quel filmato non si nota nulla di particolare.
Poi ho provato anche altri due video test che ho trovato sempre su youtube, e anche li niente.
Posso dire che nel vecchio tv erano molte le scene di una partita di calcio in cui il difetto era evidente, qui invece solo nelle scene molto veloci...
La cosa non è certo fastidiosissima, ma quando sai che c'è il difetto poi viene naturale andare a cercarlo.
 
Ero lì bello bello che mi stavo guardando un W9 in esposizione quando mi accorgo che ogni volta che il trailer si riavviava comparivano le informazioni che di solito compaiono quando selezioni un dato ingresso (tipo 1080i o 1080p) e tra queste compariva anche la indicazione 12bit.
Chi ci aiuta a scoprire come stanno esattamente le cose?

Ieri sera ho guardato The Avengers in Blu Ray, e ho notato che nelle informazioni c'era scritto 1080p 24p 12bit
 
Top