Sony KDL-40X3500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
morelli ha detto:
Purtroppo però (per come dovrò sistemare la nuova casa) il tv avrà di fronte una finestra di due metri esposta a SUD...
Ma ci metterai una tenda davanti e magari se decidi di vederti un film alle due di pomeriggio accosterai le persiane... altrimenti non c'è TV che tenga...
Con uno di questi due semplici accorgimenti il SCP non crea alcun problema.
 
ragazzi finalmente l'ho comprato, mi è arrivato martedi!! ho preso il sony 46x3500 e devo dire che è una favola!!
a caldo posso dire che l'effetto 24p true cinema è qualcosa di fantastico, per non parlare poi dei canali sky hd!! ho visto certi film che sembra di stare dentro lo schermo!! questo lcd ha dei colori reali e una nitidezza d'immagine impressionante!!
 
Ciao AleROMA,

Innanzi tutto complimenti davvero per l'acquisto, vorrei comprare il 46 anche io a natale. Posso chierti dove lo hai comprato e il prezzo? Come ti sembra con skysd (in particolare fox e skysport 1-2-3 ...) e i DVD?

a presto
 
ZODD ha detto:
Ciao AleROMA,

Come ti sembra con skysd (in particolare fox e skysport 1-2-3 ...) e i DVD?

Anch'io mi accodo AleRoma... mi serve l'ultima spintarella, visto che gli altri concorrenti ormai li ho depennati quasi tutti (philips 42/9632, samsung f86... sto aspettando news su sharp xl2e e hitachi nuova serie XR, anche se il 50' x me è sicuramente troppo grande, visto che vedrò la nuova "bestiolina" da non più di 2,7-2,8 metri..).
Dai Ale!! Facci sapere...
 
Ottimo acquisto ALE,
se tu e chiunque altro abbia questo lcd e gli va di farsi 2 chiacchere on-line e magari darci una mano con i vari setting vi lasscio il mio contatto msn teicang@hotmail.com
Ale non e' che hai intenzione di collegare il tv ad un apli digitale e magari ci colleghi anche una PS3?
Ho un problema e mi serve un aiuto.

Io se volete vi riposto i miei setting, ma fino ad ora ho visto solo quelli miei e non so se sono ottimali o no, come dicevo ci vorrebbe qualche anima pia che se ne intende e che fa una calibrazione seria.....io sono sempre in attesa-

E per chi di voi gioca in rete con la PS3 ci possiamo vedere anche li.
(Auton11)

Vi aspetto.

ciaoooooooo

;) :p :cool: :D
 
Ciao!
Mi sono appena iscritto dopo giorni che leggo questo forum.
Vorrei comprarmi per Natale il sony kdl x3500.
La domanda alla quale non ho letto una risposta è:
"vorrei usare il tv anche come monitor del compiuter, ora ho da tre anni un 26" samsung, ho letto le varie distanze e praticamente io ci finirei dentro, e va bene, ma la risoluzione Full Hd è ottima anche per PC? Ho scaricato il manuale dello sharp e non la supporta in modalità PC, questo sony pare di sì"
Qualcuno di voi potrebbe darmi dei chiarimenti, o maggiori informazioni riguardo l'uso che ne vorrei fare? Ho trovato dei monitor che hanno una risoluzione maggiore, non hanno il tv ma il tempo di risposta inferiore sì, arrivano solo a 30" purtroppo!
Grazie!

ps. è anche vero che essendo un architetto la mia attenzione verso i monitor pc è maggiore, se poi sono anche eccellenti tv meglio!!!
 
Ultima modifica:
matteo71 ha detto:
...
"vorrei usare il tv anche come monitor del compiuter, ora ho da tre anni un 26" samsung, ho letto le varie distanze e praticamente io ci finirei dentro, e va bene, ma la risoluzione Full Hd è ottima anche per PC? Ho scaricato il manuale dello sharp e non la supporta in modalità PC, questo sony pare di sì"

La domanda mia è invece:
- che vantaggio si ha ad avere collegato un pc in vga 1920x1080 quando poi ad 1 metro si vede piccolo?

cmq lo sharp penso che in hdmi accetti la risoluzione massima...
 
Usando autocad e programmi di grafica più è alta la risoluzione e meglio è per la definizione dei disegni o delle immagini, capisco che può sembrare un vezzo ma è bello!
l'xl2, l'ultimo insomma, ho visto nel manuale utente scaricato che dava solo le opzioni 1366 e 1024 quindi cercando altro sono giunto a questo forum e lo scorso lunedì l'ho visto, (il 40" sony kdl x3500) da euronics a piazzale flaminio a Roma, nascosto in fondo e pure girato di spalle con solo il prezzo di listino 2999,00 con un film che non era affatto male.
la delusione è stata che sul sito euronics lo davano a 2517,00 e chiamando il numero verde mi hanno detto che il sito non è direttamente colegato ai negozi. che barba! Praticamente vedi un prezzo all'interno del sito poi vai al negozio e ne trovi un'altro! Bha!
 
Una tv non è adatta per funzionare come un vedo e proprio monitor,finchè si usano applicazioni come media center va tutto bene,ma per l'autocad servono monitor veri e propri.
 
Onslaught ha detto:
Una tv non è adatta per funzionare come un vedo e proprio monitor,finchè si usano applicazioni come media center va tutto bene,ma per l'autocad servono monitor veri e propri.
ma anche per navigare su internet non è troppo alta la risoluzione da 1,5-2 metri?
 
Franky691 ha detto:
Con uno di questi due semplici accorgimenti il SCP non crea alcun problema.

Ok, ma questo del SCP è solo uno dei fattori che mi fa propendere per il Sony ;)

Sono entrambi ottimi tv, ma visto che sono abbastanza pignolo per me i soldi in più per il Sony sono giustificati tutto qua :)
 
Eccomi con le mie impressioni sull'X3500.
La catena video che ho usato è la stessa della prova dell'F96,sia perchè è la più semplice da utilizzare,sia perchè così è possibile fare confronti diretti,dato che cambiano solo le tv,non le sorgenti(ergo non vengono introdotte altre variabili).
Ho quindi utilizzato una ps3 per videogiochi,blu ray e film in dvd,ed il decoder sky hd,collegato in hdmi e scart.
Comincio,ovviamente,tarando la tv,aiutandomi,per avere una buona base di partenza e ridurre i tempi,con i settaggi trovati su avforums.
Dopo alcune prove con il dvd demo thx II,i settaggi con cui mi sono trovato meglio sono i seguenti(sicuramente perfettibili,dato che si può lavorare per ore per ottenere il meglio):
Modalità immagine: Cinema
Retroilluminazione: al minimo
Contrasto: al massimo
Luminosità: 50
Colore: 50
Temperatura Colore: Caldo 2
Nitidezza: 30
Riduzione Rumore: No
Riduzione Rumore Mpeg: No
Modalità DRC: No
Per quanto riguarda le impostazioni avanzate,tutto su no tranne:
Spazio colore: Esteso
Bilanciamento del bianco: -5, 0, -3, -8, -3, -3
Per le altre impostazioni:
Area schermo: Pixel Pieno(solo quando si utilizzano sorgenti in alta definizione,altrimenti si rischia il fenomeno dell'underscan)
Ottimizzatore Movimento: Standard(ma su questo aspetto occore un approfondimento che farò in seguito)
Modalità film: Auto 2
Modalità Gioco/Testo: No
Tutto il resto su Auto,con sensore luce spento.
Comincio la visione con sky sport hd: stavano trasmettendo il rugby,e precisamente Stati Uniti - Tonga.
Il dettaglio sulle immagini statiche è eccellente,la resa è decisamente soddisfacente,l'immagine appare piuttosto profonda e tridimensionale.
Sulle immagini in movimento il quadro perde di compattezza,come capita su tutti gli lcd,ma qui entra in gioco il motionflow(Ottimizzatore di Movimento): attivandolo ed impostandolo su Alto il motion blur diminuisce nettamente,e contemporaneamente il livello di dettaglio sulle scene in movimento aumenta di conseguenza,permettendo alla scena di recuperare compattezza,oltre a migliorare la fluidità(molto utile in un evento sportivo).
Un'altra cosa che si apprezza,nel motionflow,è la ridotta comparsa di artefatti: a parte una certa presenza di edge enhancement e qualche lievealone su oggetti o soggetti in movimento su sfondi in movimento,non ho notato altri artefatti,cosa che fa la differenza rispetto alle elaborazioni montate da altre tv.
La resa video si distingue,altresì,per una scarsissima presenza di effetto scia(come per i migliori lcd è presente solo in rari trascinamenti)e per un buon lavoro del deinterlacer(non si notano perdite di risoluzione verticale,spettinamenti,mancato riconoscimento del materiale video).
Prova estremamente convincente,quindi.
Passo quindi a sky cinema hd: viene trasmessa la marcia dei pinguini.
Essendo la sorgente a 1080i,a seconda dei gusti può essere utile impostare la modalità film su Auto 1,in modo da aumentare la fluidità e ridurre il motion judder.
In ogni caso il lavoro del deinterlacer rimane piuttosto buono,il quadro mantiene un eccellente livello di dettaglio sia sulle immagini statiche,sia su quelle in movimento(preferibilmente se con il motionflow attivato),il livello del nero è ottimo,e si nota che nessun dettaglio pare affogare nel nero,quindi anche la resa sulle basse luci è ottima.
La tv,quindi,si comporta molto bene con sky hd.
Passo quindi a sky sd: su sky cinema 1 stanno trasmettendo memorie di una geisha.
Il quadro perde chiaramente gran parte del dettaglio rispetto a sky hd,le immagini sono meno profonde e tridimensionali,il tutto appare meno "vivo",ma tutto sommato il lavoro svolto da scaler e deinterlacer è abbastanza buono,con un rumore video molto contenuto.
Il livello del nero non pare cambiato rispetto a sky hd.
Passando a sky sport,mi soffermo su sky supercalcio,dove vedo parte del finale di partita tra newcastle e portsmouth: si conferma soprattutto il buon funzionamento del motionflow sul materiale video,con un'ottima fluidità ed un livello di dettaglio,sulle immagini in movimento,piuttosto buono,mentre per le scie vale quando detto in precedenza.
Chiudo quindi la prova con sky,e passo alla ps3,iniziando con i giochi,i soliti resistance e motorstorm.

--Continua sotto--
 
--Continua sopra--

Inizio subito con l'attivare il motionflow,per vedere se il suo uso può giovare anche ai giochi: si nota subito che,a parte il motion blur volutamente presente in motorstorm,il restante effetto introdotto dalla tv appare drasticamente ridotto,conferendo al gioco una sensazione di fluidità superiore che aiuta molto in un gioco di questo tipo.
Il quadro appare quindi estremamente convincente: dettaglio eccellente,ottima profondità dell'immagine e tridimensionalità,colori molto vivi,effetto scia praticamente assente,fluidità eccellente grazie al motionflow,ottimo dettaglio sulle immagini in movimento.
Passo quindi a resistance: si confermano i vantaggi dati dal motionflow,ed il quadro è ugualmente convincente.
Passo ad i film in dvd: pitch black(per verificare le resa sul nero,l'auto dimming ed il dettaglio sulle basse luci)e transformers.
Inizio con la visione in sd: transfomers,pur non brillando per livello di dettaglio e tridimensionalità,mostra un quadro comunque piuttosto buono,con ridottissimo rumore video,ottima compattezza e colori molto naturali,segno del buon lavoro svolto dal bravia engine pro.
Passando a pitch black si nota l'ottimo livello del nero,unito ad un dettaglio sulle basse luci che non affoga o nasconde nessun dettaglio.
Attivo quindi l'upscaling sulla ps3 e mi concentro su una visione più approfondita di pitch black: guardando con molta attenzione è possibile notare,in alcune scene,qualche lievissimo cenno di mura defect(clouding),praticamente impercettibile nella normale visione(mi sono quasi incollato allo schermo cercandolo di proposito per notare qualcosa),ed effettivamente,quando il quadro si fa molto scuro,per evitare che il difetto diventi più evidente ecco che interviene l'auto dimming(disabilitabile attivando la modalità Gioco/Testo,che però non permette più di attivare il motionflow),che diminuisce drasticamente la luminosità,cosa che influenza molto positivamente il livello del nero,ma che fa anche in modo che questo subisca delle fluttuazioni,visibili ad occhio nudo in alcune occasioni,in modo non dissimile a quanto accade con il local dimming del samsung F96.
Ritengo comunque che non valga la pena disabilitare l'auto dimming,dato che il fastidio che possono eventualmente creare le fluttazioni del nero inficiano la visione molto meno rispetto al livello del nero più alto,con motionflow non attivabile,dato dall'attivazione della modalità Gioco/Testo.
Passando alla qualità dell'immagine,la ricchezza di dettagli e la profondità,con l'upscaling attivato,aumenta come ci si aspetterebbe,ed il quadro,soprattutto in un dvd come transformers,è decisamente molto convincente.
Chiudo quindi coi dvd e passo al test con i blu ray: per l'occasione utilizzo casinò royale e spiderman 3.
La prima cosa che balza all'occhio è la fedeltà nel riprodurre la gamma cromatica della pellicola originale: i colori sono i più naturali e fedeli tra gli lcd che ho potuto testare,sia sulle alte che sulle basse luci,che denotano un eccellente dettaglio(basta guardare la scena,in spiderman 3,in cui Peter si separa dal costume simbiotico,con relativa nascita di Venom: i dettagli ci sono tutti,niente affoga nel nero,anzi,tutte le piccole sfumature sono visibili).
La gestione del 24p mi è parsa ottima: con i settaggi scritti all'inizio si riesce a conservare la fluidità della pellicola cinematografica senza avere microscatti(che non sono presenti,almeno per il mio occhio),settando il motionflow su Alto e la modalità film su Auto 2,invece,si ottiene una visione ancora più fluida,ma che elimina la "cinematograficità" della pellicola originale,rendendo i film simili a produzioni televisive(è il cosiddetto effetto "soap opera").
Il quadro che emerge dalla visione dei blu ray è quindi eccellente: dettaglio eccezionale,fluidità che può,a seconda dei gusti,rispettare perfettamente il formato originale o garantire uma fluidità ancora maggiore,sempre eliminando i microscatti,colori estremamente fedeli e naturali.
Chiudo con la visione dei canali sul digitale terrestre: purtroppo non posso dare pareri precisi,dato che la visione era notevolmente disturbata.
I canali che si ricevevano bene,comunque,denotavano una resa abbastanza buona,quando la compressione non era tale da rendere vano qualunque intervento da parte della tv.
In sintesi: il miglior lcd che abbia provato,superiore(anche se tra i due non c'è un abisso)anche all'F96,a mio parere,rispetto al quale perde sul nero,ma guadagna sulla resa cromatica,eccellente,sulla resa sulle basse luci(i dettagli non affogano mai nel nero),sul motionflow,primo circuito di motion compensation che trovo veramente utile(tra quelli che ho provato),su alcune opzioni disponibili(l'overscan mi è parso disabilitabile anche su component,ad esempio)e sul parco ingressi,dove l'X3500 è inarrivabile(non c'è nessun full hd che abbia un parco ingressi altrettanto ampio).
 
Ultima modifica:
Mi sono letto tutto di un fiato al tua recensione..

Che dire come al solito e precisa puntigliosa e imparziale;)

Mi pare che ci siamo!!!! nel senso che attalmente parliamo del miglior LCD presente sul mercato...unica pecca il prezzo:mad: :mad: quasi 1000 e dico M I L L E euretti rispetto all'F86 non sono pochi:( :(

Comunque ti rinnovo i complimenti per lo sbattimento e la passione che ci metti:) :)

P.S. Comunque ci avevo preso anche io al TAV!!!(considerato la bolgia del sabato) era il TV che di piu mi aveva impressionato.
 
Ottima recensione ;)
Mi fa piacere verificare che abbiano notato le stesse cose anche se la mia era una visione molto mento attenta.
Mentre leggevo la recensione sapevo anche che sarebbe risultato vincente rispetto all'F96, lo si capisce dagli aggettivi e dal modo in cui parli di questo tv.

So che il tv ha un prezzo alto anche rispetto all'F96 ma come dicevo già in altri post per le mie esigenze (e pignolerie) le ritengo giustificate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top