--Continua sopra--
Inizio subito con l'attivare il motionflow,per vedere se il suo uso può giovare anche ai giochi: si nota subito che,a parte il motion blur volutamente presente in motorstorm,il restante effetto introdotto dalla tv appare drasticamente ridotto,conferendo al gioco una sensazione di fluidità superiore che aiuta molto in un gioco di questo tipo.
Il quadro appare quindi estremamente convincente: dettaglio eccellente,ottima profondità dell'immagine e tridimensionalità,colori molto vivi,effetto scia praticamente assente,fluidità eccellente grazie al motionflow,ottimo dettaglio sulle immagini in movimento.
Passo quindi a resistance: si confermano i vantaggi dati dal motionflow,ed il quadro è ugualmente convincente.
Passo ad i film in dvd: pitch black(per verificare le resa sul nero,l'auto dimming ed il dettaglio sulle basse luci)e transformers.
Inizio con la visione in sd: transfomers,pur non brillando per livello di dettaglio e tridimensionalità,mostra un quadro comunque piuttosto buono,con ridottissimo rumore video,ottima compattezza e colori molto naturali,segno del buon lavoro svolto dal bravia engine pro.
Passando a pitch black si nota l'ottimo livello del nero,unito ad un dettaglio sulle basse luci che non affoga o nasconde nessun dettaglio.
Attivo quindi l'upscaling sulla ps3 e mi concentro su una visione più approfondita di pitch black: guardando con molta attenzione è possibile notare,in alcune scene,qualche lievissimo cenno di mura defect(clouding),praticamente impercettibile nella normale visione(mi sono quasi incollato allo schermo cercandolo di proposito per notare qualcosa),ed effettivamente,quando il quadro si fa molto scuro,per evitare che il difetto diventi più evidente ecco che interviene l'auto dimming(disabilitabile attivando la modalità Gioco/Testo,che però non permette più di attivare il motionflow),che diminuisce drasticamente la luminosità,cosa che influenza molto positivamente il livello del nero,ma che fa anche in modo che questo subisca delle fluttuazioni,visibili ad occhio nudo in alcune occasioni,in modo non dissimile a quanto accade con il local dimming del samsung F96.
Ritengo comunque che non valga la pena disabilitare l'auto dimming,dato che il fastidio che possono eventualmente creare le fluttazioni del nero inficiano la visione molto meno rispetto al livello del nero più alto,con motionflow non attivabile,dato dall'attivazione della modalità Gioco/Testo.
Passando alla qualità dell'immagine,la ricchezza di dettagli e la profondità,con l'upscaling attivato,aumenta come ci si aspetterebbe,ed il quadro,soprattutto in un dvd come transformers,è decisamente molto convincente.
Chiudo quindi coi dvd e passo al test con i blu ray: per l'occasione utilizzo casinò royale e spiderman 3.
La prima cosa che balza all'occhio è la fedeltà nel riprodurre la gamma cromatica della pellicola originale: i colori sono i più naturali e fedeli tra gli lcd che ho potuto testare,sia sulle alte che sulle basse luci,che denotano un eccellente dettaglio(basta guardare la scena,in spiderman 3,in cui Peter si separa dal costume simbiotico,con relativa nascita di Venom: i dettagli ci sono tutti,niente affoga nel nero,anzi,tutte le piccole sfumature sono visibili).
La gestione del 24p mi è parsa ottima: con i settaggi scritti all'inizio si riesce a conservare la fluidità della pellicola cinematografica senza avere microscatti(che non sono presenti,almeno per il mio occhio),settando il motionflow su Alto e la modalità film su Auto 2,invece,si ottiene una visione ancora più fluida,ma che elimina la "cinematograficità" della pellicola originale,rendendo i film simili a produzioni televisive(è il cosiddetto effetto "soap opera").
Il quadro che emerge dalla visione dei blu ray è quindi eccellente: dettaglio eccezionale,fluidità che può,a seconda dei gusti,rispettare perfettamente il formato originale o garantire uma fluidità ancora maggiore,sempre eliminando i microscatti,colori estremamente fedeli e naturali.
Chiudo con la visione dei canali sul digitale terrestre: purtroppo non posso dare pareri precisi,dato che la visione era notevolmente disturbata.
I canali che si ricevevano bene,comunque,denotavano una resa abbastanza buona,quando la compressione non era tale da rendere vano qualunque intervento da parte della tv.
In sintesi: il miglior lcd che abbia provato,superiore(anche se tra i due non c'è un abisso)anche all'F96,a mio parere,rispetto al quale perde sul nero,ma guadagna sulla resa cromatica,eccellente,sulla resa sulle basse luci(i dettagli non affogano mai nel nero),sul motionflow,primo circuito di motion compensation che trovo veramente utile(tra quelli che ho provato),su alcune opzioni disponibili(l'overscan mi è parso disabilitabile anche su component,ad esempio)e sul parco ingressi,dove l'X3500 è inarrivabile(non c'è nessun full hd che abbia un parco ingressi altrettanto ampio).