Buogiorno a tutti.
Dopo varie peripezie, viaggi a vuoto per ritirare un mostro di 120 cm che ovviamente in quello schifo di grande punto che ho non c'entrava, finalmente ieri mi è arrivato il tanto agognato 46x3500.
I ragazzi del trasporto si sono occupati di rimuovere dal mobile il mio vecchio trinitron 32, hanno montato il bravia, mi hanno fatto vedere come funzionava per la sintonia dei canali e se ne sono andati dopo aver riscosso ben 80 euro per tutta l'operazione. Ho cominciato quindi a provare a settarlo con i settings che ho preso da questo thread e devo dire che i canali analogici si vedono meglio di quanto avessi sperato.
Ma non è la tv che a me interessa, quanto il materiale digitale, quindi dvd, e blu ray.
La prima cosa che ho messo è stato il dvd di Big Fish con play3 collegata in hdmi. Devo dire che facendo i giusti settaggi si vede mooolto meglio di quanto mi aspettassi.
Colori naturali, ottimo nero, nitidezza più che buona, insomma assolutamente soddisfatto.
Sono passato poi alla visione del blu ray di spiderman3 ed è li che ho cominciato a sbavare: mai vista una qualità del genere, soprattutto perché ero abituato a vedere questo tipo di pannelli settati di schifo nei centri commerciali.
Una profondita d'immagine incredibile grazie all'eccezionale dettaglio di cui questo pannello è capace. Colori morbidi e pastosi di cui sinceramente non credevo che un lcd fosse capace, niente microscatti, ho fatto particolarmente attenzione ai titoli di coda che scorrono molto fluidamente. Niente banding o ghosting, almeno non li ho notati, ma devo dire che non li sono neanche andato a cercare.
Una cosa però mi ha lasciato perplesso, e volevo condividerla con voi e cercare di capire se è una caratteristica tipica di tutte le tv a cristalli liquidi, o meno.
Nei movimenti di camera, e chiaramente più sono veloci più il problema è accentuato, ho notato una perdita di dettaglio. E' come se i contorni dei soggetti inquadrati si sdoppiassero leggermente con una specie di effetto sfarfallamento. Il problema dello smearing, quindi di immagini spalmate non l'ho notato, ma i contorni dei soggetti durante le carrellate, perdono di uniformità. Ho notato però che una cosa del genere avveniva anche sul mio trinitron, dove giocando a fall of man, ruotando la visuale, gli oggetti perdevano di dettaglio, con i contorni che si sdoppiavano.
Volevo chiedere quindi, è normale che ciò avvenga in quanto durante le carrellate il dettaglio non può in nessun modo restare uguale a quello di un immagine ferma, ed è un qualcosa che, ad esempio, succede anche al materiale su pellicola proiettato al cinema, o può essere effettivamente un problema legato a qualche difetto del pannello?
Per la cronaca, il problema si presenta con e senza filtri attivati.
E, sempre per la cronaca, se non ricordo male, mi sembra sia un problema che ho riscontrato su titti gli lcd che ho visionato nei vari negozi.
Per favore aiutatemi a capire perché al limite ho tempo dieci giorni per il recesso.
Grazie a tutti.