Sony KDL-40X3500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buogiorno a tutti.
Dopo varie peripezie, viaggi a vuoto per ritirare un mostro di 120 cm che ovviamente in quello schifo di grande punto che ho non c'entrava, finalmente ieri mi è arrivato il tanto agognato 46x3500.
I ragazzi del trasporto si sono occupati di rimuovere dal mobile il mio vecchio trinitron 32, hanno montato il bravia, mi hanno fatto vedere come funzionava per la sintonia dei canali e se ne sono andati dopo aver riscosso ben 80 euro per tutta l'operazione. Ho cominciato quindi a provare a settarlo con i settings che ho preso da questo thread e devo dire che i canali analogici si vedono meglio di quanto avessi sperato.
Ma non è la tv che a me interessa, quanto il materiale digitale, quindi dvd, e blu ray.
La prima cosa che ho messo è stato il dvd di Big Fish con play3 collegata in hdmi. Devo dire che facendo i giusti settaggi si vede mooolto meglio di quanto mi aspettassi.
Colori naturali, ottimo nero, nitidezza più che buona, insomma assolutamente soddisfatto.
Sono passato poi alla visione del blu ray di spiderman3 ed è li che ho cominciato a sbavare: mai vista una qualità del genere, soprattutto perché ero abituato a vedere questo tipo di pannelli settati di schifo nei centri commerciali.
Una profondita d'immagine incredibile grazie all'eccezionale dettaglio di cui questo pannello è capace. Colori morbidi e pastosi di cui sinceramente non credevo che un lcd fosse capace, niente microscatti, ho fatto particolarmente attenzione ai titoli di coda che scorrono molto fluidamente. Niente banding o ghosting, almeno non li ho notati, ma devo dire che non li sono neanche andato a cercare.
Una cosa però mi ha lasciato perplesso, e volevo condividerla con voi e cercare di capire se è una caratteristica tipica di tutte le tv a cristalli liquidi, o meno.
Nei movimenti di camera, e chiaramente più sono veloci più il problema è accentuato, ho notato una perdita di dettaglio. E' come se i contorni dei soggetti inquadrati si sdoppiassero leggermente con una specie di effetto sfarfallamento. Il problema dello smearing, quindi di immagini spalmate non l'ho notato, ma i contorni dei soggetti durante le carrellate, perdono di uniformità. Ho notato però che una cosa del genere avveniva anche sul mio trinitron, dove giocando a fall of man, ruotando la visuale, gli oggetti perdevano di dettaglio, con i contorni che si sdoppiavano.
Volevo chiedere quindi, è normale che ciò avvenga in quanto durante le carrellate il dettaglio non può in nessun modo restare uguale a quello di un immagine ferma, ed è un qualcosa che, ad esempio, succede anche al materiale su pellicola proiettato al cinema, o può essere effettivamente un problema legato a qualche difetto del pannello?
Per la cronaca, il problema si presenta con e senza filtri attivati.
E, sempre per la cronaca, se non ricordo male, mi sembra sia un problema che ho riscontrato su titti gli lcd che ho visionato nei vari negozi.
Per favore aiutatemi a capire perché al limite ho tempo dieci giorni per il recesso.
Grazie a tutti.
 
glfp ha detto:
inoltre ha un livello di contrasto superiore anche alla serie X.
Che direi di non prendere minimamente in considerazione: il contrasto reale non arriva nemmeno lontanamente vicino ai 500.000:1 dichiarati.

@uzumaki
E' un problema degli lcd: in movimento,su una sorgente full hd,le linee scendono da 1080 a circa 500-600 col motionflow attivato(senza siamo sulle 300-400 linee).
 
@uzumaki

Innanzitutto complimenti per l'acquisto! ;)
Quali dei settings postati stai utilizzando?
Poi ne postero' diversi altri, ma man mano e' utile farne una "sgrassatura" ed identificare quelli piu' utilizzati.
In ogni caso per ottenere i migliori risultati e' sempre necessario un minimo di "personalizzazione", anche perche' i gusti variano da persona a persona.
Per la risposta alla tua domanda quoto quella di Onsla sopra.
 
Grazie a tutti per le risposte. Quindi dite che è un problema intrinseco della tcnologia a cristalli liquidi. Ma il fenomno accade anche con i plasma?
 
Onslaught ha detto:
Che direi di non prendere minimamente in considerazione: il contrasto reale non arriva nemmeno lontanamente vicino ai 500.000:1 dichiarati.

No, io paragonavo il F86 (non l'F96) col X3500. Il contrasto dell'F86 è 25000:1, superiore alla serie X a parità di tecnologia.

Onslaught ha detto:
@uzumaki
E' un problema degli lcd: in movimento,su una sorgente full hd,le linee scendono da 1080 a circa 500-600 col motionflow attivato(senza siamo sulle 300-400 linee).

Però a detto che l'effetto è presente sia con filtri attivi che disattivi ....
 
Stessa cosa: non c'è pericolo che il contrasto reale si avvicini ai 25.000:1,come quello del sony non è di certo 18.000:1.
Le specifiche non servono praticamente a nulla ;).
Per quanto riguarda la perdita di dettaglio,è ovvio che sia indipendente dai filtri(anzi,col motionflow di guadagna dettaglio,dato che riduce il motion blur),dato che dipende dalla tecnologia lcd(e non esiste lcd che sfugga a queste logiche).
 
E' vero, il fenomeno è presente sia con filtri attivi che disattivi, ma a quanto dice onslaught il problema dipende dalla caduta delle linee di definizione che avviene sia con i filtri che senza e quindi presente in entrambi i casi, giusto?
Poi un'altra cosa, sono solo gli lcd che ne soffrono? Un videoproiettore o un plasma sono esenti da questo tipo di problematica?
 
Esatto,è proprio così.
Per i proiettori ho meno esperienza,quindi non so dirti se sugli lcd capiti lo stesso,nei plasma sicuramente non avviene,visto che quello di cui parliamo è proprio un difetto intrinseco alla tecnologia lcd(tutti gli lcd perdono dettaglio in movimento,non è un caso se tutti i produttori stanno puntando su algoritmi che riducano il motion blur).
 
Capisco... però leggendo le recensioni della tv in questione si parla sempre di ottimo dettaglio nelle scene in movimento, ma guardando attentamente non mi sembra affatto che sia così. La perdita di dettaglio è notevole, da 1080 a 600!, e se ti ci fissi diventa veramete fastidiosa, quasi da mal di testa. Quasi quasi me lo faccio cambiare con il pz700 della panasonic. Che ne dite? Cosa andrei a perdere a parte la famosa gestione dei 24p?
 
Ma sono così fastidiosi questi microscatti? Io i plasma non li ho mai presi in considerazione per diversi motivi, primi fra tutti il burn in, e quindi non mi sono mai soffermato a guardarli con attenzione, ma adesso che ho un lcd, e a detta di molti il migliore sul mercato, devo dire che la perdita di dettaglio per me è parecchio fastidiosa. Voi dite che i microscatti lo sono ancor di più? Capisco che può essere una cosa soggettiva ma vorrei conoscere le vostre opinioni a riguardo.
 
Onslaught ha detto:
Stessa cosa: non c'è pericolo che il contrasto reale si avvicini ai 25.000:1,come quello del sony non è di certo 18.000:1.
Le specifiche non servono praticamente a nulla ;).
Infatti quello che ho rilevato io sul KDL-40X3500 strumentalmente, in condizioni di gamma 2.2 e bianco 6500°K, arriva al massimo a 500:1, che come dato reale per un LCD non è male.

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1159817&postcount=276

Ciao.
 
X Onsla
In definitiva,quindi, posso andare tranquillo x l'acquisto? Forse sabato prendo l'x3500 da 40 pollici e non vorrei pentirmi di un esborso di denaro considerevole per un tv.Premetto che in casa ho un vecchio (se cosi' si puo' dire)plasma Panasonic pv500 del 2005 semplicemente grandioso e un lcd Samsung 32 pollici dello stesso anno (r51 mi sembra) a cui ho sempre collegato di tutto (xbox 360 in component, lettori dvd in hdmi, lettore hd-dvd xbox 360) con buone soddisfazioni,anche per quel che riguarda il tempo di latenza puro, con scie inesistenti o quasi.
Ricavero' le stesse soddisfazioni dal 3500, che in prevalenza userei per le console da gioco(xbox 360e Ps3) e per la visione di dvd standard, blu ray e hd-dvd? Quanto e' pesante l'effetto smearing nel 3500?E' hdmi 1.3 vero?
Grazie in anticipo.
 
uzumaki ha detto:
Voi dite che i microscatti lo sono ancor di più? Capisco che può essere una cosa soggettiva ma vorrei conoscere le vostre opinioni a riguardo.

Effettivamente pensandoci bene .. per me .. (adesso dico un eresia per molti di questo forum).. è più fastidioso l'effetto scia (sdoppiamenti) degli Lcd durante alcune situazioni tipo le partite di calcio che non il problema della gestione dei 24p ! :rolleyes:

L'ho detta !

...che palle ! possibile che non esista un prodotto veramente all'altezza se vogliamo considerare i 40/42" ! Maledico ancora una volta la Pioneer per non aver tirato fuori il Kuro FHD con questa dimensione ! :mad:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top