Sony KD65A1 - OLED

Interessante questo passaggio:

In moltissime condizioni di visione, abbiamo provato con diversi spezzoni e giochi, il problema può ritenersi risolto quasi del tutto ma con qualche modalità, ad esempio un HDR dinamico con una luminosità di picco elevata, il TV Sony potrebbe scegliere di ridurre un po' la luminosità del quadro.

Difficile pensare che l’azienda possa intervenire ulteriormente con un nuovo aggiornamento, anche perché più che un difetto questa è una funzione per salvaguardare il pannello, e in Sony sono molto attenti a queste problematiche.

Qualcuno potrebbe anche dire altri produttori che usano lo stesso pannello non adottano soluzioni simili, ma solo il tempo ci dirà se erano necessarie.

Basta pensare, ad esempio, che Sony e Panasonic hanno scelto di tenere la luminosità dell’OLED a 700 nits circa, mentre Philips sulla ultima serie ha spinto il pannello a 1000 nits. Ci arriverebbero anche gli OLED Sony, ma hanno preferito non esagerare. Avranno fatto bene?

Questo conferma un ragionamento molto banale che faccio da quando è uscito l’aggiornamento: è quasi impossibile dare un’impressione univoca (non solo per il problema suddetto). Troppe le variabili a partire da che cosa si sta visionando, alle impostazioni personali scelte, alla luminosità dell’ambiente, alla sensibilità del proprio occhio ...e via discorrendo. Benché comunque tendenzialmente tutti abbiamo notato una risoluzione o un forte abbattimento del problema.

Ciò non toglie che anche in questi giorni ho usato la TV e di abbassamenti di luminosità non ne ho più riscontrati. O, come ho detto dall’inizio, se ci sono, sono talmente microscopici da non creare molto fastidio.

Per me la TV ora è di nuovo OK. E me la godo.

Riguardo il discorso dei nits...beh, alcuni recensori dicevano che erano “menate da forum quelli che si lamentavano di un valore non troppo elevato”. Effettivamente, soprattutto con materiale HDR qualche nits in più non guasterebbe per rendere l’immagine più luminosa. Solo il tempo, come chiosa l’articolo nella parte conclusiva, dirà se ha fatto bene Sony a essere più conservativa o altri produttori.

Ma nel complesso continuo a promuovere le qualità di questa TV a pieni voti. Semmai sono i contenuti di qualità che latitano per goderla al massimo livello.

Ultima modifica:
Mah.... io non direi. Ora che il problema è risolto, bisognerebbe aggiornare. Anche per questioni di sicurezza. Ogni firmware ha le nuove patch di sicurezza.

Questo conferma un ragionamento molto banale che faccio da quando è uscito l’aggiornamento: è quasi impossibile dare un’impressione univoca (non solo per il problema suddetto). Troppe le variabili a partire da che cosa si sta visionando, alle impostazioni personali scelte, alla luminosità dell’ambiente, alla sensibilità del proprio occhio ...e via ..........[CUT]

Sono onesto io attualmente ho ancora la versione 6.2858 ma non ho mai riscontrato alcun problema fra quelli segnalati.

In termini di immagini escluso l’abbassamento automatico della luminosità, ci sono evidenti migliorie?

@fasadi

ma infatti; io sono uno di quelli che per fortuna non ho mai avuto problemi di cali di luminosità; per deformazione perofessionale però, sono sempre portato ad aggiornare tutte le mie apparecchiature informatiche e di riflesso le mie elettroniche Video e Audio, quindi ho aggiornato anche il fimware al TV non appena messo a disposizione da Sony. (li ho fatti tutti).

Di fatto i nuovi rilasci di firmware dovrebbero essere sempre caricati, perchè comunque portano in sè degli improvements ... quindi perchè desistere? ;)

Sul mio esemplare Sony A1 da 65" ho notato una gestione della luminosità e contrasto più affinata, sopratutto sulle alte luci, dove il fenomeno del clipping ora sembrerebbe gestito in modo più soft (segnali sia SD/HD/UHD) mentre prima in alcuni casi "bruciava" "informazione video" che c'era, esisteva e ... doveva esser riprodotta e vista.

Non ho ancora provato a misurare con la mia attrezzatura, ma la prima impressione è stata questa.

Ultima modifica:
Anche a me prima non avevo problemi drammatici di illuminazione. Tanto che non li avevo notati. Quando mi è stato detto del problema li ho notati. Ora sono scomparsi.

Sono onesto io attualmente ho ancora la versione 6.2858 ma non ho mai riscontrato alcun problema fra quelli segnalati.

In termini di immagini escluso l’abbassamento automatico della luminosità, ci sono evidenti migliorie?

L’unica cosa evidente che ho notato, oltre ovviamente a potermi godere gli eventi sportivi in 4K HDR senza il low dimming, è la stessa che ha citato Joseph68: cioè in particolare condizioni, io le notavo soprattutto sul bianco, l’immagine (alcuni particolari dell’immagine) a volte erano come “bruciati”. Ora riguardando le stesse scene non si nota più.

Ultima modifica:
Sapete cosa mi frulla in testa?
Che l'aggiornamento sul sito italiano, per qualche motivo non fosse lo stesso messo in Uk. Magari problemi di indirizzamento.

Proverò quando rientro il 12.
Nel frattempo chi nota ancora leggere flessioni di luminanza, nei VG.

Giocate in modalità game di default?
oppure avete toccato parametri come contrasto dinamico ecc....
Oppure giocare con altre modalità?

Importante per me perché è che L auto dimming non entri in azione usando le modalità Game senza nessun correttivo.
Usando modalità diverse o toccando parametri sul contrasto e sul livello del nero. Per me sarebbe legittimo, che il tv preservi lo schermo.