Sony KD65A1 - OLED

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto.
Sono possessore di questo magnifico TV e ne sono davvero soddisfatto.
Al volo vi descrivo la mia esperienza sulla questione luminosità se può esservi utile. A me capita un INCREMENTO, su SKY Q ed unicamente durante partite di calcio, nel momento in cui appaiono informazioni supplementari su schermo (falli fatti, possesso palla o che so io). Lentamente, quando queste informazioni scompaiono, la luminosità torna a livelli più bassi. Mai accaduto per film o sorgenti HDR. Mai provato videogiochi.
Ed ora una domanda per la quale chiedo il vostro aiuto da perfetto niubbio.
La cosiddetta "grana", che mina ogni tanto la visione di film, è lo stesso concetto rispetto a quando si dice che lo schermo "frigge"? O sono due cose diverse? Mi è capitato con alcuni film Netflix (uno con Adam Sandler in particolare) in cui il difetto era orrendo! Ho ragione quando penso che sia un problema molto più evidente sul 4K rispetto al FHD?
Su quali parametri agire per poter mitigare il fenomeno? Tenuto conto che mi piace avere la luminosità al massimo e che RIDUZIONE RUMORE non cambia nulla nella fattispecie.
Grazie a chi mi risponderà.
Vi seguo.
 
Ciao a tutti, cambio argomento...ma oltre al lettore sony x700 (che tra l'altro deve ancora essere aggiornato), quali sono gli altri lettori blu-ray 4k che accettano il profilo DV low latency? perchè a me personalmente l'x700 non piace...e visto che l'x800 non dovrebbe aggiornarsi, volevo guardare altrove.

forse i nuovi Pana quando usciranno,mi pare sia UB820,lo davano in uscita per aprile ma non l'ho ancora visto in giro,altrimenti LG UP970 che ho io ma non te lo consiglio sinceramente,infatti anch'io penso di sostituirlo quanto prima
 
Cosa ne pensate?
2rg28lf.jpg


ek5njb.jpg


2mysvps.jpg
 
Io personalmente sono contento di questo aggiornamento.

E' vero, non risolve assolutamente il problema dell'abbassamento della luminosità, ma c'è da ammettere che questo fenomeno per quanto mi riguarda è riscontrabile solamente su Fifa 18 (che è reale e tangibile ma fortunatamente ci gioco poco), mentre sulle partite non ho notato anomalie.
Come spiegavo il problema è per tutti, ma ognuno guarda contenuti diversi, e se mi fossi limitato a guardare solamente sky/netflix o altri giochi più "statici" avrei potuto, erroneamente, affermare di essere tra i fortunati.

Ma tornando al motivo del mio apprezzamento su questo aggiornamento:
1. Sony finalmente ha ammesso il problema con il changelog, quindi sicuramente lo risolverà, come ha sempre fatto.
2. MOTIVO PRINCIPALE - Ridotto il tempo di latenza di comunicazione tra soundbar/HT e TV, quando quest'ultima viene accesa e spenta.
Fino al firmware precedente, quando spegnevo la TV anche il mio HT Bose cinemate 520 giustamente si spegneva ma impiegando proprio quel secondo in più rispetto ad ora, faceva riaccendere erroneamente l'A1. Quindi "rispegnevo" il televisore ma si riaccendeva nuovamente il bose e così via, creando un loop infinito. Pertanto, mi trovavo costretto a disattivare lo spegnimento automatico delle periferiche tramite l'hdmi-cec.
Ora finalmente, essendo tutto più reattivo, spegnendo la TV contemporaneamente si spegne l'HT e viceversa, senza accensioni improvvise e indesiderate. Qualcuno ha notato questa cosa ed aveva problemi con il firmware precedente a riguardo?
 
Ultima modifica:
Ho scritto una mail a Eric.Guerrido@sony.com dove ho illustrato il problema dimming con loghi non trasparenti su schermo. Mi ha risposto ringraziandomi e dicendo che inoltrerá la segnalazione a chi di dovere per risolvere il problema. Invito tutti gli utenti di questo forum a fare altrettanto. Più siamo, meglio è.
 
Ma raga lo sapevate che i TV Sony che arrivano in sostituzione sono TV ricondizionati con pari o meno ore di utilizzo ?quindi praticamente ,sostituiscono un pannello per poi dartene un altro che ha un altro difetto ma che secondo Sony rientra nelle specifiche.
 
Bella fregature queste assistenze cmq secondo me anche molte altre case fanno così senza contare che Sony almeno cerca di risolvere, altre case tipo LG a livello di garanzia aime sono ancora peggio!!bella tutela che abbiamo!!!
 
Ultima modifica:
Ma raga lo sapevate che i TV Sony che arrivano in sostituzione sono TV ricondizionati con pari o meno ore di utilizzo ?quindi praticamente ,sostituiscono un pannello per poi dartene un altro che ha un altro difetto ma che secondo Sony rientra nelle specifiche.

Ho parlato a lungo con l'assistenza lg/sony per motivi diversi ed entrambe mi hanno confermato che non esistono pannelli oled ricondizionati, se lo cambiano è sempre con uno nuovo.

Provarlo oltretutto è molto semplice dato che appena acceso, facendo un test 5% ire si notano le classiche macchie del pannello nuovo, quelle che vanno via con il primo lavaggio.

Ad oggi ho cambiato due pannelli e per due volte erano nuovi.
 
Ho parlato a lungo con l'assistenza lg/sony per motivi diversi ed entrambe mi hanno confermato che non esistono pannelli oled ricondizionati, se lo cambiano è sempre con uno nuovo.

Provarlo oltretutto è molto semplice dato che appena acceso, facendo un test 5% ire si notano le classiche macchie del pannello nuovo, quelle che vanno via con il primo..........[CUT]

Ma guarda magari è così comunque io conosco un ragazzo che lavora per l assistenza Sony e mi ha riferito e conferma ne ho avute anche dall' assistenza che si tratta sempre di pannelli ricondizionati in eccellenti condizioni .poi magari è cm dici te ma io parlando sia cn l assistenza che cn un ragazzo in un centro ufficiale Sony mi sn sentito rispondere così.
 
Scusate, oggi sono andato per caso su "Controllo schermo" giusto per assicurarmi che il Formato Immagini fosse disabilitato dopo un pò di smanettamenti... ma non mi viene consentito fare modifiche.
Tra l'altro mi sono accorto che Area schermo è addirittura su +1...
Cioè, il menù è abilitato solo se sto su Digitale terrestre, ma per Sky Q ..........[CUT]
Se le immagini gli arrivano in 4K ed è il caso di Sky-Q e Netflix 4K, ma anche di altre sorgenti impostate come uscita 4k, il formato non è modificabile in quanto le immagini sono già a pixel pieno.
 
Ultima modifica:
Si può vedere anno di costruzione del pannello dalla TV? quello che mi hanno cambiato sulla scatola non ha anno di produzione come lo avevo in quella precedente ma ha solo il numero seriale.
 
Parlato con assistenza Sony poco fa, mi hanno chiesto foto del difetto evidenziato anche qui nel forum qualche post indietro. Ho inviato il tutto ora vediamo cosa e come rispondono.
 
Top