Ancora alle prese con la calibrazione, utilizzando HCFR e sonda Eye One Pro.
Dopo aver calibrato con ottimi risultati lo standard rec709, vorrei passare a settare il bt2020 che da quanto ho capito è lo standard utilizzato per i contenuti HDR.
A tal proposito ho comprato i pattern di Masciola in HDR.
Nell'utilizzo ho vari dubbi:
1) utilizzando la schermata di white clipping i 1000nit vengono raggiunti a circa il 75% della scala dei grigi, pertanto devo abbassare il contrasto (di molto) fino a vedere sfumature che arrivano al 100% (10.000 nit) oppure taro in modo che vada in clipping dal 75% in poi e, quindi, considerando circa 1000 nits come bianco assoluto? Così facendo, le scale di grigi mostrano livello di bianco massimo dal 75% al 100%. Mi viene il dubbio perchè ho letto in giro che molti contenuti HDR hanno come riferimento massimo i 1000nits (poi come saprete la luminanza massima che riesco a tirare fuori dal Sony A1 con finestra 10% su sfondo nero è 640nits circa).
2) devo utilizzare lo standard bt2020 oppure la versione bt2020-P3? cosa cambia??
3) Il gamut misurato è piuttosto lontano rispetto ai riferimenti di tale standard (al contrario in rec709 è praticamente sovrapposto al reference). Come posso sistemarlo?
4) i pattern colore del Masciola sono "amp 50% - saturation 100%". che significa? saturazione piena e luminanza dimezzata? HCFR non dovrebbe leggere a luminanza piena per costruire correttamente il gamut rispetto al bianco 100%?
5) Se visualizzo un film in 4K ma non HDR, devo utilizzare la taratura fatta per il rec709 o per il bt2020?
6) Mi confermate che in visione HDR la luminosità pannello va tenuta su max e l'impostazione "Xtended Dynamic Range" su Alto?
Grazie