quest'articolo parla del problema post aggiornamento firmware con letture
https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1537773683
Mi fa piacere leggere questo articolo. Mi pare che sia la prima e unica prova fatta con criteri “scientifici e oggettivi” che abbia valutato la situazione low dimming post aggiornamento.
Ammesso e non concesso che le prove siano state fatte con buoni criteri mi rincuora che le conclusioni, tradotte recitino:
“...Questo comportamento di attenuazione può verificarsi anche per altri tipi di contenuto con elementi statici (per più di 30 secondi), ad esempio giochi, ma in definitiva dipenderà dai tuoi schemi di visualizzazione. Non siamo stati in grado di determinare esattamente quanto grande o piccolo deve essere l'elemento statico per attivare l'algoritmo di attenuazione. L'effetto era quasi impercettibile a occhio nudo ma le nostre misurazioni in tempo reale ci hanno permesso di osservare come funziona l'algoritmo.
Sulla base dei nostri test, riteniamo che la maggior parte degli spettatori noterà solo raramente o mai questo livello di attenuazione del comportamento, ma casi di utilizzo specifici possono attivarlo. Incoraggiamo Sony a offrire agli utenti interessati maggiori possibilità di scelta includendo un'opzione per disattivarla....”
Guarda caso è proprio quello che i miei più modesti occhi (che non hanno nessuna pretesa di scientificità e criteri oggettivi) hanno avuto modo di valutare da inizio settembre a oggi e che ho scritto qualche giorno fa qui sul forum. Cioè che per me il problema è risolto ma che ancora oggi, post aggiornamento, in qualche determinato caso il fenomeno ancora si verifica (e l’ho verificato) ma ad occhio nudo l’effetto è quasi impercettibile.
Per me, come ho già detto, la questione è chiusa. E ci tengo a sottolinearlo non tanto per intavolare polemiche più o meno da troll con qualche utente in particolare o per imporre la mia opinione sull’argomento. L’ho fatto perché i forum sono strumenti importanti per chi cerca informazioni su un prodotto, ed è sempre bene cercare quanto possibile di essere più oggettivi possibile. Così come è stato giusto e sacrosanto arrabbiarsi e protestare per l’immagine indecente che forniva la nostra TV con materiale HDR e grafica fissa pre aggiornamento (e che qualcuno qui tendeva a sottovalutare o non voler vedere...), è altrettanto giusto e corretto dire oggi che il problema è, nel 99% dei casi risolto.