Sony KD65A1 - OLED

Infatti da quel che so anche l'AF9 ha lo stesso algoritmo.
Mi sai dire come fanno i calibratori professionisti ad avere emesso un giudizio dopo l'ultimo firmware? Si riferiscono al firmware precedente.
Il bello è che intervengono anche persone che non hanno l'A1, non conoscono il problema e cosa succede con l'ultimo firmware ma danno giudizi.
Va benissimo che chi ha problemi si lamenti e pretenda una soluzione ma giudizi sul problema da chi non ha l'A1 proprio non li concepisco.
 
Ultima modifica:
Lo sai come sai che gli LG hanno una luminosità inferiore?
Forse calibrano tv tutti i giorni ovviamente aggiornate col l'ultimo firmware ;) non solo quando fanno review.
 
Ultima modifica:
Riporto quello che ho letto.
Tu non hai un A1, non conosci il problema. Il nuovo firmware è uscito da poco. Porta qui una recensione di un calibratore di qualche giorno fa.
Possibile che chi non conosce il problema debba intervenire e dare giudizi sulla aggressività o meno di una soluzione?
 
Visto che molti utenti A1 e Af8 si lamentano augurare una soluzione che preveda l'abbassamento della luminosità solo sul logo anzichè sull'intero schermo non mi sembrava una soluzione malvagia. Ma se ti da fastidio che interviene chi non è possessore basta aprire una discussione ufficiale e specifichi solo possessori ;)
 
Se ci sono possessori che se ne lamentano sono tutti visionari? O forse vale per me e giusto cosi e gli altri si arrangiano?
Su altri Oled non mi pare che gli utenti si lamentino del Dimming magari di altro si........esempio in Pana ci si lamenta di Occasionali Frameskip che io non noto, ma non per questo dico che il problema non esiste e non vada risolto per chi lo nota. Poi ripeto ho solo prospettato una soluzione diversa e più sensata.
 
Fai finta di non capire. Cosa intervieni se non conosci se c'è o meno disturbo di visione. Non lo sai quindi..... evita di dire che sia aggressivo o meno. Hai prospettato una soluzione dopo aver dato per certo e sostenuto che l'autodimming come è ora è aggressivo. Come fai a sostenerlo? Lo può fare mazinga71 o superscalper..... tu no.
Riguardo al fatto che alcuni (ma da contraltare ci sono molti altri ) che hanno problemi, è giusto che Sony risolva anche se, per me, è meglio un pò meno luminosità piuttosto che il rischio di burn in.
 
mi stavo rivedendo al volo la partita di champions young boys-manchester, ebbene non si sa come mai ma è stata una partita senza banner del risultato in alto a sinistra...per tutta la durata della partita...nonostante cio il calo della luminanza c'è stato..questo per dire che probabilmente si l'autodimming si attiva appena sente l'hdr, indipendente..........[CUT]

Questa è una sciocchezza che va in contraddizione con quanto tutti (anche tu) abbiamo detto finora. Su immagini in dv o hdr senza loghi non ci sono abbassamenti di luminosità. Io confermo di non averne mai avuto (e di serie in dv o hdr ne vedo tante)
 
Ultima modifica:
Infatti robrock. Pur di esaltare un problema che non è generalizzato si dice tutto ed il contrario di tutto. E sto ancora aspettando una registrazione in cui si vede bene il problema. Si arriva a dire ora che l'autodimming si ha appena c'è un contenuto HDR.
 
Ultima modifica:
Articolo molto interessante, soprattutto nella parte dove spiega come l'algoritmo funziona.

Fa due casi particolari:

l'apple tv 4K (che ho anch'io) dove l'algoritmo abbassa la luminosità dopo 30 secondi sul menu statico (che ricordo essere in dolby vision) --> verificato anchìio, e meno male che funziona così

partite con loghi statisci dove ci sono variazioni di luminosità anche in base a dove la parte statica si posiziona --> e questo è il caso incriminato dove, come possessore di uno schermo OLED (anzi due) sono grato a Sony se mi preserva il pannello; è la mia personalissima opinione e certo non posso verificare personalmente quanto l'algoritmo sia invasivo ma direi che dipende dalla sensibilità del singolo e dai settings che si usano sul tv

Poi se mazinga ha un tv che abbassa la luminosità in questo modo insopportabile (ma i tecnici Sony dovranno verificarlo dal vivo) anche se non ci sono loghi fissi pretenda proprio la sostituzione del tv o lo venda e si rivolga a un lcd
 
una discussione simile ma un pò più leggera succede anche con il panasonic e il caso degli stutter, alcuni li notano, altri no, ad altri ancora non danno fastidio

anch'io ho fatto parte di questo girotondo ma scusatemi qui ormai non ha più alcun senso, sony ha ricevuto il messaggio e per 2 volte (forse 3 non ricordo) ha rilasciato firmware con un changelog in cui maniera più o meno esplicita dichiara di aver "gestito il problema" che non è mai stato considerato un difetto, quindi secondo me è inutile che cercate di convincervi fra di voi, ognuno la vedrà a modo suo e non credo che lo scopo di fasadi o mazinga (i due pensieri opposti) sia far riconoscere all'altro come valido il proprio pensiero

quello che voglio dire è che sony ha dato delle risposte chiare sull'argomento, ora se non vi sta bene non comprate/vendente un sony oled, se per voi è tutto ok fate l'opposto

la situazione sarebbe diversa se fosse come nel caso di panasonic, a cui la voce che la cosa va risolta non è proprio arrivata, figuriamoci ricevere una risposta, li si che sarebbe bello che tutti forumer litigassero per far alzare un polverone

sinceramente io qui la questione la vedo abbastanza chiusa
 
L’importante è godersi il proprio Tv,in caso contrario vendetelo...ricordando che il Tv “perfetto” non esiste e secondo me non esisterà mai.Godere il momento,il resto si vedrà :)
 
quest'articolo parla del problema post aggiornamento firmware con letture

https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1537773683

Mi fa piacere leggere questo articolo. Mi pare che sia la prima e unica prova fatta con criteri “scientifici e oggettivi” che abbia valutato la situazione low dimming post aggiornamento.

Ammesso e non concesso che le prove siano state fatte con buoni criteri mi rincuora che le conclusioni, tradotte recitino:

“...Questo comportamento di attenuazione può verificarsi anche per altri tipi di contenuto con elementi statici (per più di 30 secondi), ad esempio giochi, ma in definitiva dipenderà dai tuoi schemi di visualizzazione. Non siamo stati in grado di determinare esattamente quanto grande o piccolo deve essere l'elemento statico per attivare l'algoritmo di attenuazione. L'effetto era quasi impercettibile a occhio nudo ma le nostre misurazioni in tempo reale ci hanno permesso di osservare come funziona l'algoritmo.
Sulla base dei nostri test, riteniamo che la maggior parte degli spettatori noterà solo raramente o mai questo livello di attenuazione del comportamento, ma casi di utilizzo specifici possono attivarlo. Incoraggiamo Sony a offrire agli utenti interessati maggiori possibilità di scelta includendo un'opzione per disattivarla....”


Guarda caso è proprio quello che i miei più modesti occhi (che non hanno nessuna pretesa di scientificità e criteri oggettivi) hanno avuto modo di valutare da inizio settembre a oggi e che ho scritto qualche giorno fa qui sul forum. Cioè che per me il problema è risolto ma che ancora oggi, post aggiornamento, in qualche determinato caso il fenomeno ancora si verifica (e l’ho verificato) ma ad occhio nudo l’effetto è quasi impercettibile.

Per me, come ho già detto, la questione è chiusa. E ci tengo a sottolinearlo non tanto per intavolare polemiche più o meno da troll con qualche utente in particolare o per imporre la mia opinione sull’argomento. L’ho fatto perché i forum sono strumenti importanti per chi cerca informazioni su un prodotto, ed è sempre bene cercare quanto possibile di essere più oggettivi possibile. Così come è stato giusto e sacrosanto arrabbiarsi e protestare per l’immagine indecente che forniva la nostra TV con materiale HDR e grafica fissa pre aggiornamento (e che qualcuno qui tendeva a sottovalutare o non voler vedere...), è altrettanto giusto e corretto dire oggi che il problema è, nel 99% dei casi risolto.
 
Ultima modifica:
Cioè per qualche decina di secondi c'è pericolo ….qualche minuto lo stampaggio…..mah:(. Spero di non addormentarmi davanti alla tv con un logo fisso in arrivo al termine trasmissione. Il mio sonno mi costerebbe oltre 3000 euro.:D

Si, purtroppo quello che ha riportato Fasadi è successo a me. Se leggi il mio post ho spiegato nel dettaglio tutto. In maniera più sintetica: per un paio di minuti ho lasciato il cartello di Sky 4K. Poi ho arrivato l’app Rai replay ( che mentre si avvia ha uno sfondo grigio-azzurrino). Bene...con questo sfondo vedevo nettamente il cerchio del canale/ cartello Sky 4K. Ovviamente questo “stampaggio” è andato via dopo una trentina di secondi. Non c’è stato nessun danno irreversibile. Ma tant’è -purtroppo- questo transitorio effetto di stampaggio l’ho visto. Ovviamente se avessi lasciato 10 minuti il cartello non credo sarebbe successo nulla di irreversibile perché il low dimming della TV, rilevando un cartello fisso con contenuto statico ad alta luminosità, avrebbe abbassato la luminosità per preservare il pannello.
 
Ultima modifica:
Ma si. Ieri ho scritto 10 minuti.... Era solo una esagerazione per far capire. Certo è che comunque il rischio c'è. Lo sa bene anche Samsung che, per promuovere i suoi Qled, sosteneva 10 anni di garanzia per il burn in. Questo proprio perchè sa che i suoi rivali Oled soffrono di quel problema.
Quello che mi sento alla fine di dire è di godersi la visione dei contenuti in tv senza avere il pensiero fisso sul fatto che la luminosità in quel momento è minore rispetto ad inizio partita. Come spiegato nell'articolo la cosa è pressochè impercettibile. Chiaro che se qualcuno dichiara che nota una diminuzione di luminosità del 30% questo non va bene e deve far controllare se il tv rientra nelle specifiche.
 
tutto giusto, ok preserviamo il pannello fino a renderlo poco godibile (per tantissimi utenti , ma non tutti) questa è la politica di sony?
il problema a tantissimi da enormemente fastidio specie per chi ha comprato questo tv esclusivamente per le partite in 4khdr e il videogiochi (e non sono pochi)...

l'hdr senza la luminanza di picco al massimo che esalta i bianchi il contrasto e la brillantezza, NON E' VERO HDR

a mio avviso gli estremi per una class action ci sono tutti, anche perchè all'uscita del tv il problema non sussisteva...
e sony non puo ignorare una buona fetta di utenti insoddisfatti, destinati ad aumentare espotenzialmente con la diffusione di skyq e le trasmissioni 4khdr...
 
Si, purtroppo quello che ha riportato Fasadi è successo a me. Se leggi il mio post ho spiegato nel dettaglio tutto. In maniera più sintetica: per un paio di minuti ho lasciato il cartello di Sky 4K. Poi ho arrivato l’app Rai replay ( che mentre si avvia ha uno sfondo grigio-azzurrino). Bene...con questo sfondo vedevo nettamente il cerchio del canal..........[CUT]

La ritenzione si verifica anche all'accensione di Xbox, quando rimane impresso il logo della console per almeno una quindicina di secondi o anche più mentre la console carica il sistema. Appena l'immagine passa allo sfondo nero si vede l'icona stampata. Dopodiché questa ritenzione va via da sola.
 
Top