sanosuke
Active member
Si ok porte 2e 3 tutto apposto! Funziona .
Ovviamente essendo ancora nei giorni del cambio faccio le domande “ paranoiche classiche “
È normale del clouding agli angoli del pannello su schermo senza sorgente ?
se intendi a schermata completamente nera nn credo visto che spegne la retro.
Se rimane qualche scritta a video dovrebbe cmq rimanere molto basso il livello del nero dove nn cadono le scritte data la retro a controllo per zone.
Ma nn lo vedo mai al buio completo e forse quello falsa un pò la percezione.
Del resto tutti i led ( ZD9 compreso anche se li si va mooolto meglio ) fanno abbastanza schifo al buio completo.
Calibrato in modalità GAME a 150 candele ( così nn mi rompete le scatole che esce spento ) rende DAVVERO bene con ps4pro in 4k liscio senza HDR.
Con piccoli aiutini studiati luminosi in stanza il nero rimane iper ( nn a livello di oled ma percettivamente siamo li grossomodo ) mentre la luminosita anche a tutto campo ( del resto 150 candele full field sono ancora un valore ridicolo per un led ) è praticamente perfetta senza accenni di ABL restituendo un ottimo feeling.
Il tv esce praticamente a tavola con gamma 2.2 ( usato quello per i giochi ) rgb e temperatura colore in pochissimo tempo e una volta capito come opera il 10p sui Sony si fanno veri miracoli.
Meno i colori purtroppo ma nn potendo toccare nulla rimane com'è e bona che avendo un deltaE cmq sotto 3 con i giochi va più che bene anche se da Sony mi aspettavo sicuro qualcosa meglio a precisione cromatica.
Quando lo collegherò al PC uso CalMAN e Client3 e gli faccio una lut cosi lo metto a stecco pure a colori.
In hdr il nero perde TANTO e la retro va decisamente in affanno date le pochissime zone gestite producendo risultati che nn mi garbano moltissimo a livello visivo.
La resa è buona finchè rimane tutto a tutto schermo e mediamente illuminato mentre è decisamente meno buona quando si comincia a scendere di APL e compare a video qualcosa di molto luminoso che si avvicina alle bande nere.
Oled è altro mondo proprio e IMHO hdr a patto di nn aver gestite un numero di zone ENORMI tipo ZD9 è roba che sui led nn dovrebbero nemmeno proporre visto le schifezze che escono fuori.
Cosa nn mi piace del tv invece nella maniera più assoluta,presto detto:
Ma possibile che sony nn possa fare memorie separate per hdr e sdr sullo stesso banco?
Calibro sdr e mi ritrovo parte dei settaggi pure nella modalità hdr che invece esige settaggi completamente diversi per regolare gli rgb, ma nn posso toccare che senno mi sballa l'altra...
Senza parole,erano decenni che nn vedevo una porcata simile su un tv,robe che nemmeno Samsung...
Se c'è il modo io non l'ho trovato visto che nn esiste la voce "copia regolazioni"e lo fa da solo in automatico.
Ultima modifica: