Ti capisco. Anch'io ho uno spazio limitato e infatti i diffusori li ho dovuti mettere in alto. Posizionati ad altezza orecchio la direzionalità e la qualità dell'audio migliora notevolmente, ma posso assicurarti che anche posizionando i diffusori in alto la resa è comunque molto buona, anche grazie alla calibrazione Audissey.
La vedo come te.... Pur riconoscendo la qualità del marchio non sono mai stato un amante della Bose. Con prezzi inferiori meno si possono prendere prodotti di marchi famosi che offrono prestazioni simili se non migliori. Per quanto riguarda il suono anch'io preferisco un tipo di suono più caldo e musicale, di conseguenza a Bose preferisco Denon, Yamaha, Harman Kardon Sony ecc.... Ovviamente ci metto anche Maranz ma i lori prodotti non sono adatti al mio portafoglio
Basandomi sulle recensioni, videorecensioni ed articoli online, l'audio dell'AF8 dovrebbe essere simile a quello del mio Q9FN, e avendolo provato in casa di un mio cliente posso confermare. Per essere un audio integrato la resa è sicuramente buona, ma per avere delle performance degne di nota un impianto esterno ci vuole non c'è dubbio. Vedere un film, una serie, un gioco ecc.. su TV del genere usando l'audio integrato della TV fa perdere il 30/40% della resa. Un film con un vero 2.1, 5.1.... è tutta un altra cosa, non solo per la pulizia del suono e per i bassi restituiti ma anche per la direzionalità.
Comunque la Sony ST5000 deve essere tanta roba.
Su quella fascia di prezzo forse va considerato anche il proiettore sonori Yamaha YSP 5600
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/sound_bar/ysp-5600/index.html Dico forse perché non supporta l'HDR10 né Dolby Vision, o almeno non quando è uscito. Non so se se sono stati aggiunti via firmware.