Ieri sera ho avuto un'oretta per fare qualche prova con dei pattern presi da un video test Youtube; fortunatamente il pannello è uniforme; oserei dire che rasenta la perfezione; no banding se non una leggerissima traccia verticale sulla destra ad minime ire, no macchie con dominanti di colore. Meno male perché, nevrotico come sono, so già che di fronte ad un difetto evidente, ancorché, magari, non riscontrabile durante la normale visione, sarei andato in para e avrei finito col rendere il tv.
Inutile dire che la qualità di immagine mi è subito sembrata strepitosa; mi sono limitato ad usare i setting di fabbrica in modalità Cinema Pro, limitandomi ad alzare leggermente il gamma da -2 a 0, come suggerito da flatpanalshd, uno dei miei recensori di riferimento (con hdtvtest e avforums).
Il nero...nero, a casa fa la differenza molto più che in negozio, e NON solo al buio, anche ad una visione a luci soffuse o addirittura medie. Non è tanto una questione di dettagli sulle basse luci, quanto che a beneficiarne è il quadro generale, che risulta estremamente pulito, profondo, tridimensionali, con una strepitosa brillantezza dei colori. La differenza col mio hx820 è abissale; per quanto i colori in un lcd possano essere vivaci, e l'immagine tagliente, il nero che più grigio non si può ammanta sempre il quadro generale di una patina che "slava" l'immagine. Per questo il nero, il contrasto, a mio avviso non è semplicemente uno fra i tanti parametri che determinano la qualità di immagine, ma un elemento fondamentale e imprescindibile.
Dimenticavo: il suono è sorprendentemente buono, Acoustic Sourface è molto migliore di quanto pensassi; però non ho ancora collegato - e quindi fatto paragoni - con la mia soundbar Yamaha ysp-2200 e relativo subwoofer.
Domanda da niubbo che dimostra come non abbia letto questo topic per intero: è previsto l'aggiornamento a Oreo?