Per curiosità. Si parla sempre di stampaggio ma qualcuno ha avuto con i Sony oled problemi di stampaggio? A me sembra una specie di legenda metropolitana basata sui primi oled o su uso sconsiderato del tv. Non vi è capitato in stazioni o aereoporti di vedere stampati pure gli lcd? Se sei interessato all'Af8 a mio avviso (ore è 4 mesi che ho un Af8 ..........[CUT]
Sì ma da quanti anni? Personalmente io preferisco tenere contrasto basso, anche sul mio attuale abbasso il contrasto e alzo la retroilluminazione, in questo modo diminuisco la luce blu, quindi il bianco è ok anche con retro alta e non mi brucia gli occhi.
Per cui potrebbe essere che come lo utilizzerei io non avrei neanche problemi. Tra l'altro penso userei anche poco l'HDR, perchè penso sia anch'esso molto affaticante a lungo andare.
Quello che mi preoccupa è che in famiglia da me lasciano anche il TV acceso a lungo magari guardando sempre gli stessi canali con vari loghi. Il canale di Focus ad esempio non mi preoccupa, il logo è bianco quasi semi-trasparente ma tipo il canale con logo giallo o altri luminosi mi preoccupano parecchio.
Tra l'altro ho visto che almeno LG quest'anno ha inserito la funzione che diminuisce in automatico la luminosità dei loghi, invece Sony nulla... Con quello che costa l'AF8 la cosa mi preoccupa e poi mi sembra che anche qui la lotteria pannelli sia troppo rischiosa. Magari la situazione sarà meglio di un LG B8 che è più economico, però di trovarmi vertical banding o squadrettature su scene con parti nere/scure, non mi va proprio. Ne ho sentite davvero troppe. Il burn in poi lo trovo inaccettabile su un TV di questo prezzo.
I pannelli alla fine sono sempre quelli ed è stato dimostrato che il burn in c'è, è solo questione di tempo, se uno lo usa attentamente magari si presenterà dopo 4 o 5 anni, però chi lo sa?
Mi pare che su un altro forum abbiano postato delle immagini di un AF8 con burn in dopo molti giorni che girava sempre lo stesso filmato in un negozio. Quindi è solo questione di tempo.
Adesso voglio valutare lo ZF9 e poi deciderò cosa prendere tra XF9005, ZF9 e AF8.
Concludo dicendo che l'AF8 mi piace tantissimo per l'estetica (parlo di piedistallo e cornice), il più bello che abbia visto in esposizione insieme all'LG E7, però come immagine non riesco a vedere questa grossa differenza tra un XF9005 e un OLED. Tra l'altro non guardo nemmeno la TV al buio, quindi forse non riuscire nemmeno a sfruttare il nero perfetto dei LED organici.