[Sony HX900] Full W-LED Local Dimming 2D 400Hz PRO

@ tutti

O imparate a scrivere senza offendere e rispettare le opinioni altrui, o vi cercate un altro forum dove trolleggiare allegramente.

Spero di essere stato chiaro.
 
Io volevo riportare la discussione sul tecnico (visto che, in effetti, nelle ultime settimane è diventato quasi impossibile) riproponendo un commento da avforums sull'utilizzo del parametro "modalità film":

"CineMotion - Auto1 (this removes 3:2 pulldown from standard definition sources like DVD and uses frame interpolation to improve motion). Auto2 mode removes 3:2 pulldown but does not add interpolated frames. This setting does NOTHING for 720 or 1080 sources."

Mi lascia un po' stupito l'ultima frase e mi ricorda un identico commento in una review di un vecchio modello sony, dove consigliavano Auto2 nei film SD.
 
Non ho detto di essere soddisfattissimo, ho detto che è in linea con le altre tv che ho avuto, il che è molto differente. Da quando ho superato i 40 pollici non sono stato soddisfatto dell'SD di nessuna tv LCD. Come ho detto per fortuna che guardo il TG regionale mentre ceno in cucina così non noto troppo questa cosa.

Poi va valutata anche la singola trasmissione e la fonte se da satellite o DT.
Mi viene da dire che in generale se la trasmissione è di qualità buona non ci sono problemi. Ho usato un processore video quando ho acquistato il primo 40" Samsung, poi si è guastato appena scaduta la garanzia e non l'ho ritenuto indispensabile con le successive TV.

@Mariorenz
A me sembra funzionare anche in HD, comunque noto un comportamento differente, in auto1 qualche rara volta su SKY cinema HD ho visto scie nere dietro parti di figure in forte movimento ed una nitidezza generale maggiore, anche qualche microscatto molto "film like"; in auto2 non ho notato artefatti. In entrambe le modalità comunque la nitidezza dei movimenti è eccezionale per un LCD.
 
Ultima modifica:
Bah.. Secondo me non ha molto senso...

Volevo riportare una curiosità/osservazione per il 3D: guardando filmati SBS ho notato che il flicker diminuisce col passare del tempo diventando accettabile dopo un po'.. Avete notato anche voi? Che impostazioni usate per il 3d?
 
Spiro185 ha detto:
Che impostazioni usate per il 3d?

Bella Domanda!

Quando avrò la possibilita di visionare qualcosa in 3D
la prima cosa che farò sarà di aumentare la luminosità,da quello che si è letto gli occhialini polarizzati la abbassano notevolmente...

Retni.
 
Ultima modifica:
infatti...
stesso problema..come/cosa comprare per fare la catena 3D??

ma qui rischiamo l'OT...

chiedo ai moderatori di riaprire la discussione non ufficiale per parlare anche di questi aspetti che cmq sono attinenti al tv ..

che dite?
 
mariorenz ha detto:
"CineMotion - Auto1 (this removes 3:2 pulldown from standard definition sources like DVD and uses frame interpolation to improve motion). Auto2 mode removes 3:2 pulldown but does not add interpolated frames. This setting does NOTHING for 720 or 1080 sources."

Mi lascia un po' stupito l'ultima frase e mi ricorda un identico commento in una review di un vecchio modello sony, dove consigliavano Auto2 nei film SD.

Riprendo un thread di AVS dove si discuteva del cinemotion:

"AUTO1 does telecining and uses adaptive prediction to try to make the image even smoother (similar to what the motion enhancer does). AUTO2 just does the telecining without any adaptive motion correction.

Motion Enhancer does motion smoothing regardless of the source picture. The two can be used together and their function is similar but mutually exclusive."

Quindi, un ulteriore conferma rispetto a quello che citavi tu:

AUTO 1 inverse telecine CON INTERPOLAZIONE
AUTO 2 inverse telecine SENZA INTERPOLAZIONE

L'utente afferma che queste indicazioni sono presenti anche sul manuale quindi dovrebbe essere attendibile.

A questo punto per materiale nativo 24P sarebbe consigliabile AUTO2 per mantenere la cadenza nativa del filmato, per tutto il resto AUTO1...

Mi viene da dire che Motionflow con AUTO2 andrebbe spento altrimenti questo setting non mi pare abbia molto senso... concordi ?
 
Esatto, solo che il Motion Flow è cmq modificabile anche in Auto2.. anzi, le reviews dicono che il solo parametro Motion Flow porta la risoluzione in movimento a 1080, a prescindere da Auto1/2, anche in modalità standard (non al max) e ci siamo sempre chiesti come potesse conciliarsi questo con l'originarietà della pellicola. Io credo che Auto2 esegue il pulldown ma lavora principalmente sul dejudder mentre Auto1 lavora più che altro sul deblur e questo altera la cadenza nativa (le ultime news le trovi, ma penso che tu già sappia, nel primo post di questo 3d e sono il risultato delle discussioni nel 3d della sezione generale, aperta da Lorenzo sui 100Hz). ;)
 
Io porto ancora la mia esperienza.. Noto molto più interpolazione (o almeno penso sia quella) in auto2+nitido che in auto1+nitido.. Effettivamente non ho provato a confrontare auto1+no con auto2+no anche perché disattivare il mf non avrebbe molto senso..

Che differenze avverti tu hi_speed?
 
Attenzione: il pulldown si esegue sempre, altrimenti non si manda a video nulla, l'interpolazione altera proprio il frame rate, più che la cadenza.
 
Onslaught ha detto:
, l'interpolazione altera proprio il frame rate, più che la cadenza.
Potresti spiegare meglio? Cosa intendi tu per preservare la cadenza filmica? Visivamente come si capisce se è preservata o meno? Perché a questo punto credo di non avere capito i termini di base dato che avverto effetti diametralmente opposti a quelli che mi sembra di capire in questo thread..
 
Cadenza e frame rate sono due cose diverse: la cadenza è il tipo di materiale inviato alla tv (e sono le stesse voci utilizzate per i test dei deinterlacer: segnale di tipo film a tot risoluzione con pulldown 2:2, 2:3 ecc.), il frame rate è il numero di frame visualizzati al secondo.
Se io prendo un segnale a 1080i 60Hz e lo visualizzo con pulldown 2:3, la cadenza è appunto 1080i 60hz con pulldown 2:3, se poi interpolo i frame allora ho un alterazione del frame rate, ma a valle (prima viene mandato a video il materiale, poi si inserisce l'elettronica che elabora il frame rate in tempo reale), ergo viene alterato il frame rate, la cadenza no.
 
cominciano a lavorare sul nuovo servizio Qriocity?

speriamo sia all'altezza...mi piacerebbe poter affittare film in streaming...

sperando in ottimi prezzi
 
Onslaught ha detto:
Attenzione: il pulldown si esegue sempre, altrimenti non si manda a video nulla, l'interpolazione altera proprio il frame rate, più che la cadenza.

si il pulldown si esegue sempre nella trasposizione del filmato 24P in dati video ma l'inverse telecine se non sbaglio è proprio il processo che rimuove il pulldown 2:3 recuperando i 24 fps originali giusto ?

A quanto ho capito quindi:

CINEMOTIONè un software/hardware che si occupa di realizzare l'inverse telecine (rimozione pulldown 2:3) mediante algoritmi proprietari e con 2 possibili modalità:

1) AUTO 1 --> inverse telecine mediante interpolazione
2) AUTO 2 --> inverse telecine senza interpolazione
3) NO --> non vengono recuperati i 24 P

MOTIONFLOW invece, in tutte le sue varianti (che prevedono un uso più o meno massiccio di FI/BB/BS) rappresenta il metodo con cui sony cerca di migliorare la resa delle immagini ad alta velocità su pannelli LCD (che come sappiamo non hanno nella reattività il loro cavallo di battaglia).

Tutto corretto o ho detto delle bestialate ? :eek:

Nel caso in cui fosse tutto corretto, vorrei capire quali combinazioni sarebbe opportuno scegliere in questi casi:

1) 1080 24p (BD) - recuperare i 24p ma utilizzare MF per ottimizzare la motion resolution

2) 1080i 50 Hz (sky HD sport) - cosa abilitare e cosa spegnere per pasticciare un segnale interlacciato ? Cosa abilitare per ottimizzare la resa su questo tipo di contenuto ?

3) 1080i 50 Hz (sky HD cinema) - idem come sopra

4) 720P (giochi)
 
Top