Onslaught ha detto:
Attenzione: il pulldown si esegue sempre, altrimenti non si manda a video nulla, l'interpolazione altera proprio il frame rate, più che la cadenza.
si il pulldown si esegue sempre nella trasposizione del filmato 24P in dati video ma l'inverse telecine se non sbaglio è proprio il processo che rimuove il pulldown 2:3 recuperando i 24 fps originali giusto ?
A quanto ho capito quindi:
CINEMOTIONè un software/hardware che si occupa di realizzare l'inverse telecine (rimozione pulldown 2:3) mediante algoritmi proprietari e con 2 possibili modalità:
1) AUTO 1 --> inverse telecine mediante interpolazione
2) AUTO 2 --> inverse telecine senza interpolazione
3) NO --> non vengono recuperati i 24 P
MOTIONFLOW invece, in tutte le sue varianti (che prevedono un uso più o meno massiccio di FI/BB/BS) rappresenta il metodo con cui sony cerca di migliorare la resa delle immagini ad alta velocità su pannelli LCD (che come sappiamo non hanno nella reattività il loro cavallo di battaglia).
Tutto corretto o ho detto delle bestialate ?
Nel caso in cui fosse tutto corretto, vorrei capire quali combinazioni sarebbe opportuno scegliere in questi casi:
1) 1080 24p (BD) - recuperare i 24p ma utilizzare MF per ottimizzare la motion resolution
2) 1080i 50 Hz (sky HD sport) - cosa abilitare e cosa spegnere per pasticciare un segnale interlacciato ? Cosa abilitare per ottimizzare la resa su questo tipo di contenuto ?
3) 1080i 50 Hz (sky HD cinema) - idem come sopra
4) 720P (giochi)