• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

@Marsell
ho l'hw50es comprato nuovo a novembre 2013.
Ora ha 975 ore di utilizzo totale.

@morettovideo
quindi secondo te è normale il comportamento del lens shift verticale o pensi che anche il tuo possa avere dei problemi?

Io ricordo che la rotella aveva un leggero movimento a vuoto solo quando si invertiva la rotazione, ma durante la rota..........[CUT]

la mia andava bene, ha cominciato a fare questo difetto (l'orizzontale) quando ho provato a usarla dopo aver sceso al massimo la verticale. oltretutto se tengo il lens verticale al max in giu, l'orizzontale gira completamente a vuoto e rifunziona solo dopo aver ripoportato la verticale al centro, ma con quel diufetto descritto da te. Altra cappellata made in sony quindi; se provi ad usare l'orizzontale dopo aver usato al max il verticale lo rovini :winner:

Allora, come anticipato ho effettuato le misurazioni sul mio HW50 una decina di giorni fa’. Spero di ricevere vostri commenti e intrerpretazioni dato che non sono molto competente.
Sonda Spyder 3 Elite rivolta verso schermo di 270 cm di base a circa 40 cm da essa (max luminosita’ registrata) leggermente rivolta verso l’alto.
Proiettore di 1700h di lampada a 5.5 m dallo schermo, quest’ultimo di gain 1.2,
1) Iris off, gamma off, lampada low, reference
image share
invia immagini
url immagine

url immagine
image share

segue...

Ultima modifica:
2) Gamma 2,6 e iris off

upload
caricare immagini
caricare immagini
hosting immagini
image share

Ho tante alter combinazioni ma non vi tedio troppo.
No mi sembra un grande risutato anche se ancora non ho fatto nessuna calibrazione a parte aumentare il gamma. Credo putroppo di far parte dello "Zerovirgola" ma aspetto la vostra valutazione
Come dicevo in passato non vedo grossi problemi nella visione di film e cartoni FullHD ma non ho termini di paragone

Fatemi sapere che ne pensate! Grazie

Ultima modifica:
Considerando le ore che hai, non sei neanche messo troppo male...io con le tue stesse ore sto molto ma molto peggio.

Comunque si, sei dei nostri quindi Buon Anno!! :D

...Fatemi sapere che ne pensate!....[CUT]

penso che non sei messo malissimo... che dia gamma reale circa 2 impostando 2,6 indica che passa un po troppa luce... prova a procurarti un filtro giallo (cerca in questa discussione) adatto e mettilo davanti alla lente, dovresti abbattere un po il blu (in alto poi correggi eventuale mancanza calibrando)

circa il gamut... serve vedere i valori di saturazione inferiori, il valore 100% serve forse solo per i cartoon... verifica come sei messo fino al 75% (a step di 25) e calibra quello

cmq, come purtroppo detto già da altri... benvenuto nel CLUB!

@stazzatleta: non e' d65? Non ho capito, che dovrei fare?
@Marsell: piu' che "dei vostri" direi di tutti. E' mai stato trovato un proiettore che non ne soffre? non mi risulta, ma forse ho saltato qualche posts.
Provero' a calibrare un po' l'RGB ma penso sara' impossibile.
Ho acquistato il proiettore di 1000h da AVSolution piu' di un anno fa e la garanzia non vale piu'.
Ora capisco perche' era stato dato via dall'ex possessore.
Credo che qualcosa faro' per amor di giustizia, non so cosa.
Devo dire che a parte le uscite di Emidio che deve pur campare, vedo che sul forum non si consigliano piu' PJ Sony nella sezione apposita come invece era stato per il mio caso (incolpevolmente, non ho dubbi, anzi sono stati molto gentili).
Cmq, pur ripetendo che non ho metri di paragone, la visione mi soddisfa ancora e non ci sono dominanti eclatanti: certo, ora so che da specifica, era stato progettato per dare molto di piu'.

Tristezza.
Grazie per il supporto

Non sai questa cosa quanto mi fa stare male perchè si vedevano proprio bene sti Sony e non erano nemmeno al massimo delle loro potenzialità dato i probolemini che si portano dietro sulle dominanti soprattutto blu.
Sono anche fortunati perchè forse è proprio quella che si nota di meno a occhio nudo.

@lupoal
Per ora mi sono indottrinato, con poca fatica, sulle misurazioni. Per la calibrazione mi serve studiare un po'.
Al di la' dei due thread classici sulla calibrazione, c'e' qualcosa che mi potete indicare come procedure di calibrazione in relazione ai comandi disponibili sui sony? Quel che pensavo di fare, prima di eventuali acquisti di filtri, era agire su RGB per uniformare i livelli della scala di grigi.
Ogni link e' ben gradito

Però la discussione non è certo questa, esiste una Sezione apposita per le calibrazioni con relative discussioni che trattano l'argomento.

Vabbe'. Allora rispondetemi in privato.
Una domanda che invece mi sembra attinente al problema: la deriva del blu non credo, ma il gamma e il contrasto nativo misurato possono essere influenzati significativamente dalla qualità dello schermo? Lo chiedo perche', per motivi di budget, il telo e' il piu' economico che trovai un anno fa': 150e di 270 di base motorizzato.
Se volessi misurare anche con sonda rivolta verso il proiettore come dovrei posizionarla? Se questa ultima domanda e' OT, rispondetemi in privato.

Grazie ancora

@ Morettovideo

Non è questione di rispondere in privato, ma di fare le domande nelle Sezioni più opportune (o in discussioni eventualmente già aperte che trattano lo stesso argomento) poichè le risposte possono interessare anche altri iscritti, se si fanno domande cui tutti rispondessero in privato verrebbe meno l'esistenza di qualsiasi forum, invece basta fare un minimo sforzo ed un pochino di buona volontà ed inserire la domanda al posto giusto e ricevere così le domande pubblicamente.

Questa discussione, e lo ripeto per l'ennesima volta, è nata per raccogliere le testimonianze e le relative misure dei possessori di vpr Sony onde verificare l'entità e la diffusione del problema indicato.

Se si vuole chiacchierare, dire la propria opinione, avere consigli su alternative di acquisto, istruzioni su come eseguire una calibrazione o quanto altro credo sia più che ovvio rivolgersi altrove; per quanto riguarda le metodiche relative a misure e calibrazione di display, ad esempio, esiste una intera Sezione dedicata a questo argomento ed in cui sicuramente si possono avere, se già non presenti, tutte le risposte relative a questo argomento o porre le relative domande.

Ultima modifica:
@ Morettovideo

Noto che alla prima richiesta di spiegazioni ti sei affrettato a cancellare quanto scritto, molto strano, se si è convinti delle proprie tesi se ne fornisce la spiegazione (come richiesto) non si corre a cancellare le prove di quanto affermato (e che rimane comunque visibile nella mia quotatura).

E' troppo comodo lanciare accuse per fare colpo sugli iscritti, per poi nascondersi appena si chiede conto delle opinioni espresse.

Credo che questo comportamento dica molte cose sulla credibilità di chi si erge a pseudo difensore della Verità.

Account sospeso, le modalità di riammissione ti sono già state spiegate in privato.

E' possibile che il VPR in mio possesso (Mitsubishi HC-5) comporti anomalie video dovute all'utilizzo di matrici Sony (VW-95)?
Mi è comparso un alone tendente al verde (visibile all'accensione con la scritta Mitsubishi su sfondo completamente bianco) nella parte centrale-bassa dello schermo.
Il VPR è di Febbraio 2013 ed ha circa 400 ore in eco mode.