Di seguito riporto le misure che ho effettuato ieri sera sul mio Sony HW50 di ritorno dal laboratorio inglese (l'avevo inviato il 01/07/2016).
Il report del laboratorio, datato 15 luglio, riporta fra l'altro:
- Repair Details: Colour-Space alignment carried out.
- Part Replaced: No parts fitted
Misura CR con sonda x-rite i1D3 con diffusore per misura ambiente davanti alla lente, rivolta verso l'obbiettivo del proiettore (acceso da più di mezz'ora). Vpr sul tavolo (a un metro d'altezza ca.) con zoom tutto aperto e lens shift azzerati.
Preset User come settato dal laboratorio, senza cambiare nulla tranne l'IRIS che ho disattivato (era impostato su Auto Full). La lampada è su Low.
Ho ripetuto la misura modificando il preset in Reference, tutto in default, tutti i filtri disattivati e gamma OFF.
- CR = 2200 ca. con lampada LOW
- CR = 2600 ca. con lampada HIGH
La stessa misura in Reference (tutto in default, tutti i filtri disattivati e gamma OFF) l'avevo eseguita il 26/06/2016, prima di spedire il vpr, però con questo ancora piazzato sulla mensola (a 2,2 metri d'altezza ca.), con zoom intermedio e lens shift verticale "sfruttato" (obbiettivo puntato un po' verso il basso).
- CR = 2500 ca. con lampada LOW
- CR = 3200 ca. con lampada HIGH
Lasciando il vpr sul tavolo ho voluto misurare una scala di grigi + colori primari e secondari (al 100%) con preset User come settato dal laboratorio, senza cambiare nulla tranne l'IRIS (che ho disattivato). Il vpr si trovava così più vicino del solito al telo, e l'immagine che ho ottenuto era di 90" ca. con zoom tutto aperto ca. anziché i soliti 110" con zoom intermedio.
[table="width: 750"]
[tr]
[td]
Livelli RGB[/td]
[td]
Gamma[/td]
[td]
CIE[/td]
[td]
Riassunto misure[/td]
[/tr]
[tr]
[td]

[/td]
[td]

[/td]
[td]

[/td]
[td]

[/td]
[/tr]
[/table]
Le regolazioni della temp. colore (Gain e Bias) Custom 3 eseguite dal laboratorio risultavano tutte a zero.
A titolo di confronto:
qui avevo pubblicato le misure effettuate il 07/06/2016, prima di spedire il vpr.
Ho voluto tentare di dare un'aggiustatina alle regolazioni della temp. colore Custom 3 e successivamente ho eseguito una rapida scala di grigi. Il risultato è stato questo:
[table="width: 750"]
[tr]
[td]
Riassunto misure[/td]
[/tr]
[tr]
[td]

[/td]
[/tr]
[/table]
Forse ci sono andato con la mano un po' pesante: il dE medio è migliorato da 5,63 a 2,22 ma il contrasto è peggiorato da 2126 a 1211.
Dopo che avrò piazzato nuovamente il vpr in posizione normale (in alto) e avrò visto qualche film potrò farmi un'idea più completa...
Conclusione: il gamma è sicuramente aumentato (forse troppo: con vpr calibrato ero su 1,8 mentre adesso sono oltre 2,4) però il contrasto è rimasto scarsino (2200 con lampada LOW calibrato) e la colorimetria (livelli RGB) non è proprio "tirata a spada" (colore blu sempre un po' alto)...
Direi che non mi è andata bene come a ZioArvi, ma è andata come a tutti gli altri sfortunati...
Ciao a tutti