• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Ma a voi non fa nostalgia pensare a quando le cose costavano un po' di più, ma il mercato era veramente diversificato tra prezzi, qualità, affidabilità?

Assolutamente SI'. E quando compravi, spendevi, ma eri certo di portarti a casa un prodotto valido. Oggi è sempre tutto un grosso punto interrogativo... :rolleyes:
 
Fbrighi, si vede che sei del mesterie.
Non avevo mai pensato in questi termini, ma il tuo ragionamento è ineccepibile e ho paura applicabile a Sony.

E per rispondere a Barxo: e chi se li può scordare i Trinitron? Sony era LA qualità una volta, sia nei prodotti che nella assistenza...poi è arrivato questo "modo" di ragionare che hai espresso benissimo tu e tutto è cambiato.
 
Assolutamente SI'. E quando compravi, spendevi, ma eri certo di portarti a casa un prodotto valido. Oggi è sempre tutto un grosso punto interrogativo... :rolleyes:

Il problema ragazzi che oramai siamo stretti in questo ragionamento.
Io non sono un economista ma mi fa incaxxare da morire quando sento quella storia della crescita.

Ripeto, affermare come la verità assoluta che un paese come il Bangladesh è superiore all'Italia per il suo tasso di crescita è una bugia.
Ha validità SOLO se si prende come punto fermo il concetto di mercato globale, frontiere aperte, zero dazi, tutte politiche scellerate secondo me.
Tutte concepite per aiutare i grandi colossi a mangiarsi il mondo.


Ah, aggiungo che la crescita senza se e senza ha una giustificazione, ovvero riempire di beni e servizi le popolazioni meno abbienti nel mondo.
In pratica alimenta al massimo il consumismo, il dover sostituire il proprio oggetto anche funzionante, perchè superato tecnologicamente (quante volte ci accorgiamo che questo non è vero)
Oppure con scuse varie, tipo moda o risparmio energetico (vedi plasma)

Già, il risparmio energetico.:O
Ma tutto l'inquinamento prodotto nel mondo per far cambiare il telefonino a chiunque almeno una volta l'anno, quello non lo calcola nessuno...:cry:
 
Ultima modifica:
ATTENZIONE

Ho già avvertito due volte, se mi capita di leggere ancora un intervento OT e non attinente al tema indicato nel titolo chiudo la discussione ed inizio con le sospensioni.
 
Ciao Marelli farò la prova lunedì sera, venerdì ho avuto problemi con il lettore BD.... la sfiga continua. Lunedì attacco l'htpc con hcfr
 
Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
...ora però avrei una domanda: Emidio, ma sta raccolta di numeri di serie e verifiche della loro "bontà" ... a che è servito?........[CUT]

temo la domanda possa essersi persa nei meandri della discussione e quindi la riporto in bella evidenza ... ...

... sempre in attesa di comprendere meglio
 
Di seguito riporto le misure che ho effettuato ieri sera sul mio Sony HW50 di ritorno dal laboratorio inglese (l'avevo inviato il 01/07/2016).

Il report del laboratorio, datato 15 luglio, riporta fra l'altro:

  • Repair Details: Colour-Space alignment carried out.
  • Part Replaced: No parts fitted
Misura CR con sonda x-rite i1D3 con diffusore per misura ambiente davanti alla lente, rivolta verso l'obbiettivo del proiettore (acceso da più di mezz'ora). Vpr sul tavolo (a un metro d'altezza ca.) con zoom tutto aperto e lens shift azzerati.
Preset User come settato dal laboratorio, senza cambiare nulla tranne l'IRIS che ho disattivato (era impostato su Auto Full). La lampada è su Low.


  • CR = 2100 ca.
Ho ripetuto la misura modificando il preset in Reference, tutto in default, tutti i filtri disattivati e gamma OFF.

  • CR = 2200 ca. con lampada LOW
  • CR = 2600 ca. con lampada HIGH
La stessa misura in Reference (tutto in default, tutti i filtri disattivati e gamma OFF) l'avevo eseguita il 26/06/2016, prima di spedire il vpr, però con questo ancora piazzato sulla mensola (a 2,2 metri d'altezza ca.), con zoom intermedio e lens shift verticale "sfruttato" (obbiettivo puntato un po' verso il basso).

  • CR = 2500 ca. con lampada LOW
  • CR = 3200 ca. con lampada HIGH

Lasciando il vpr sul tavolo ho voluto misurare una scala di grigi + colori primari e secondari (al 100%) con preset User come settato dal laboratorio, senza cambiare nulla tranne l'IRIS (che ho disattivato). Il vpr si trovava così più vicino del solito al telo, e l'immagine che ho ottenuto era di 90" ca. con zoom tutto aperto ca. anziché i soliti 110" con zoom intermedio.

[table="width: 750"]
[tr]
[td]Livelli RGB[/td]
[td]Gamma[/td]
[td]CIE[/td]
[td]Riassunto misure[/td]
[/tr]
[tr]
[td][/td]
[td][/td]
[td][/td]
[td][/td]
[/tr]
[/table]
Le regolazioni della temp. colore (Gain e Bias) Custom 3 eseguite dal laboratorio risultavano tutte a zero.

A titolo di confronto: qui avevo pubblicato le misure effettuate il 07/06/2016, prima di spedire il vpr.

Ho voluto tentare di dare un'aggiustatina alle regolazioni della temp. colore Custom 3 e successivamente ho eseguito una rapida scala di grigi. Il risultato è stato questo:

[table="width: 750"]
[tr]
[td]Riassunto misure[/td]
[/tr]
[tr]
[td][/td]
[/tr]
[/table]

Forse ci sono andato con la mano un po' pesante: il dE medio è migliorato da 5,63 a 2,22 ma il contrasto è peggiorato da 2126 a 1211.

Dopo che avrò piazzato nuovamente il vpr in posizione normale (in alto) e avrò visto qualche film potrò farmi un'idea più completa...

Conclusione: il gamma è sicuramente aumentato (forse troppo: con vpr calibrato ero su 1,8 mentre adesso sono oltre 2,4) però il contrasto è rimasto scarsino (2200 con lampada LOW calibrato) e la colorimetria (livelli RGB) non è proprio "tirata a spada" (colore blu sempre un po' alto)...

Direi che non mi è andata bene come a ZioArvi, ma è andata come a tutti gli altri sfortunati...


Ciao a tutti
 
Mamma mia come è PRO questa assistenza Sony!
Mi rovino il sonno a vedere questi grafici...poi la beffa di doverlo rispedire è veramente la ciliegina sulla torta.
Mi spiace compare di sventura...MAI MAI MAI PIÙ UN PRODOTTO SONY in casa mia...mi disgustano talmente tanto che non trovo le parole.
 
Ok tutto chiaro, presa per il c...o, essendo fuori garanzia almeno ho evitato lo sbattimento. Il gamma con image director lo si aggiusta alla meglio, come indicato da marsell, senza bisogno dei formidabili tecnici inglesi, il resto meglio calare un velo pietoso.
 
il C.R. portato a circa 2500:1 è il medesimo valore pubblicato anche - (edit errore mio) - e che ho visto in valori misurati da un altro foruminano (che pubblicherà certamente non appena giudicherà di avere per le mani delle misure definitive)

in tutti i casi il Blu si impenna in modo molto elevato ... che sia utile a una misura con più luce in alto a vantaggio di un C.R. forzatamente più elevato in modo fsullo ? non lo so, non si hanno dati circa cosa facciano...

potrebbe anche solo essere, ed imho lo è, che in pratica NON sostituiscono nulla... ricalibrano e applicano delle pezze ma le matrici, quella del blu maggiormente, e i filtri polarizzatori, quello della matrice blu maggiormente, erano e rimangono cotte/i!

la calibrazione in fabbrica agisce probabilmente più in profondità (ad esempio a me ha tolto un leggerissimo quasi-shading che da solo non sarei mai stato in grado di correggere) ma NON risolve il problema (il mio Blu di ritorno dal Service non si impennava, ed infatti il mio C.R. è rimasto invariato :Perfido:) ... concede solo un po più di tempo, quindi nei fatti NON riparano altrimenti il C.R. sarebbe prossimo al valore da nuovo ovvero circa 4000:1

nei giorni scorsi sono stato sovraccaricato dalla chiusura del mese di Luglio (con i clienti che al solito impazziscono manco finisse il mondo :( ) e quindi non ho avuto tempo ne energie... ma non ho finito con sto schifo :grrr: ... ci sono documenti in rete che dimostrano che il problema alle matrici/polarizzatori in Sony è noto da molti, MOLTI, anni e nonostante questo si è continuato a produrre e vendere oggetti che, talvolta, nel peggiore dei casi collassano con addirittura circa 400 ore di lampada all'attivo

in attesa di ricevere le risposte alle domande poste e riproposte più volte andremo a gustarci questi spunti di pensiero... poi ognuno trarrà le proprie conclusioni

chissà se prima o poi avremo anche notizie, finalmente, dai possessori di macchine 4k con medesimo problema ... chissà...
 
Ultima modifica:
il potrebbe anche solo essere, ed imho lo è, che in pratica NON sostituiscono nulla... ricalibrano e applicano delle pezze ma le matrici, quella del blu maggiormente, e i filtri polarizzatori, quello della matrice blu maggiormente, erano e rimangono cotte/i!]

Il fatto è:
Se davvero non sostituiscono e si sbattono per calibrare in fabbrica, qual'è il pro?
Costa più il ricambio, oppure ore di lavoro per calibrare?
Francamente inspiegabile.
 
Lupo, aumentare "di proposito" la componente blu, dato che porta solo l'8% di luminanza al fine di migliorare il rapporto di contrasto non mi pare una gran mossa. È anche vero che fra R, G e B è la componente che l'occhio tende a scorgere meno in caso di dominante.
Comunque, a quel VPR è chiaro come il sole che sia stata applicata "una pezza", e non sia stato risolto alla radice il problema. :rolleyes:
 
Il blu sulle alte luci è completamente al buio visto che la retta punta verso un gamma bassissimo addirittura a valore 3,5 quindi di nuovo un pasticcio :D
In Sony Pro sono dei fenomeni.
 
Ultima modifica:
Lupo, aumentare "di proposito" la componente blu, dato che porta solo l'8% di luminanza al fine di migliorare il rapporto di contrasto non mi pare una gran mossa. È anche vero che fra R, G e B è la componente che l'occhio tende a scorgere meno in caso di dominante.
..[CUT]

boh... non so spiegarmi perché anche in questa macchina, quando corretto seppur male il valore di C.R., vi sia esattamente il medesimo andamento del Blu visto anche in un altro caso

Il blu sulle alte luci è completamente al buio visto che la retta punta verso un gamma bassissimo addirittura a valore 3,5 quindi di nuovo un pasticcio :D

hai ragione... ho letto la curva in corsa e l'ho interpretata male

ma il valore a 100% del Blu, prima e dopo la "lavorazione", non è che sono molto molto vicini? se così fosse non sarebbe ulteriore dimostrazione che non cambiano nulla ma applicano solo una profonda correzione software? ;) ... cioè, in altre parole, che non riparano pur essendo in garanzia e difettoso ?
 
Ultima modifica:
il C.R. portato a circa 2500:1 è il medesimo valore pubblicato anche da Zioarvi ...[CUT]
In questo post, che ha fatto sperare molti (me compreso), ZioArvi ha riportato un contrasto misurato del suo HW50 (tornato la terza volta dall'assistenza) di 3600:1, penso con vpr calibrato e non Reference-e-tutti-i controlli-off (è così, ZioArvi? se ci sei batti un colpo!)

Forse ho troppa fretta e debbo attendere altri due invii a Pencoed per vedere migliorato il mio...:cry:
 
hai ragione... ricordavo male, vado a modificare il mio post in modo opportuno

se hai intenzione di rispedirlo avanti-indietro, qualora tu sia ancora nel triennio dalla data di acquisto, datti una mossa che scaduti i tre anni non ci sono più interventi in garanzia... solo a pagamento
 
Top