• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Solo per informare che oggi il proiettore è ripartito per la terza volta.

Quando ne rientrerò in possesso posterò i risultati dell'ennesima "riparazione".

A presto(?)
 
Avevo parlato di un proiettore Sony che ci era capitato di calibrare constatando tale difetto.

Non ero sicuro del modello, ma ora posso specificare che si trattava effettivamente di in HW55.

Saluti
Marco
 
ZioArvi... su non essere così ermetico (:D)... inviato a fronte di quale specifico malfunzionamento segnalato?
hanno organizzato ritiro a fronte di una specifica segnalazione di problema sul C.R. oppure.... ?
 
Ultima modifica:
@ ZioArvi (non preoccuparti non è un richiamo :D)

Mi rivolgo a te perchè hai aperto tu la discussione e pertanto puoi intervenire a modificare il primo post.

Stavo pensando che si potrebbe inserire alla fine di quel post un riepilogo dei casi di cui si è venuti sicuramente a conoscenza, qui o sparsi per il mondo.

Una cosa semplice, ridotta all'osso, del tipo:

Mod. XY - 4 casi (eventuale indicazione se in Italy o in altre località amene)

Mod. ZZ - 1 caso

Modelli non indicati - 2 casi

Poichè leggete i forum esteri potete ricavare da lì i dati, l'importante è che siano fatti sicuri, niente "sentito dire da un amico cui hanno riferito" ed attinenti solo a questo problema.

Le segnalazioni possono essere fatte all'interno della discussione e tu poi dovresti aggiornare l'elenco.

Se hai voglia di farlo sarebbe un piccolo aiuto, magari emergerebbe qualche indicazione in più

Vedi tu.
 
Ultima modifica:
...

Stavo pensando che si potrebbe inserire alla fine di quel post un riepilogo dei casi di cui si è venuti sicuramente a conoscenza, qui o sparsi per il mondo.

......[CUT]

e se invece, per ipotesi, a segnalarli fossero i sigg.ri della Sony? loro potrebbero così dare prova di trasparenza (che se la mettono giù troppo soft sappiamo che non la raccontano tutta) e il "fortunato cliente del giorno" non si troverebbe anche con l'incombenza di fare una statistica guasti per loro... altrimenti più che un bene per del divertimento sti proiettori diventano una sfiga epocale

ribadisco la mia posizione: non è una questione di numeri.. è una questione di etica commerciale! anche se fosse uno solo (e non lo è) dovrebbero comunque far pienamente fronte. A metterla in termini statistici si corre il rischio (sicuro) di portare l'attenzione su un aspetto, quello tecnico, interessante ma focale (imho)

non so... io non credo che questa discussione sia preclusa alla Sony.. ad esempio credo tutti saremmo contenti di leggere parole da parte del Sig. Mazzurana che, per inciso, ricordo essere sul pezzo insieme ad Emidio

in fondo basterebbe poco.. che ne so... "abbiamo individuato forse una soluzione, ora la proviamo sul proiettore di ZioArvi e se funziona verifichiamo la fattibilità anche sulle macchine di altri nostri clienti che stanno avendo lo stesso problema" (si lo so che sembra ho scritto una cosa un po strana.. ma forse poi neanche tanto ;) )

poi mi è ben chiaro che intendi aiutare a risolvere... è che io mi fido poco di come possano interpretarla in Sony.. tutto quì ;)
 
Ultima modifica:
Vedete voi, mi sembrava una idea che potesse servire ad inquadrare meglio la portata della cosa: episodi sporadici su tutti i modelli, sporadici solo su alcuni modelli, solo per un certo periodo, disastro epocale......

Non credo si faccia un favore a Sony, sicuramente loro hanno molto chiara quale di quelle ipotesi (o tante altre) è quella valida, non devono certo leggerlo su questo o altri forum.

Magari poteva servire ad evitare l'isteria collettiva oppure giustificare una sana preoccupazione di tutti i possessori di tutti i modelli.
 
...
Magari poteva servire ad evitare l'isteria collettiva oppure giustificare una sana preoccupazione di tutti i possessori di tutti i modelli......[CUT]

da parte mia sarei ben contento di vedere sia episodi di "isteria collettiva", che starebbe a segnalare che la collettività è sensibile anche in termini di qualità e non solo di quantità, così come episodi di "sana preoccupazione", che mi domando ancora cosa serva ai possessori di Sony per preoccuparsi... non più tardi di ieri Marco (Microfast) ha trasmesso notizia di un HW55 da lui calibrato che presentava il medesimo problema... quindi? allora ner abbiamo 3 certi in questo forum (il mio, quello di ZioArvi, il terzo non si dichiara e agisce via dealer.. lo stesso dealer a cui io scrissi e che mi disse di rivolgermi al Prime Support, si vede che sollevare sto putt@naio all afine a quelche cosa serve)... poi 4 che inizialmente sono stati dichiarati come casi risolti

forse è sfuggito questo mio post --> http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure?p=4568763#post4568763

dove vengono indicati episodi certi (si spera che il mondo non sia pieno di bugiardi... io non ho la possibilità di farli giurare sulla bibbia)
- cine4home misura 10 macchine HW50 e le trova tutte con il problema lamentato
- Sony Germania sostituisce alcuni HW50 trovati difettosi/irreparabili con HW55
- un'altro cliente ha problemi con 460 ore di lampada
- test di cine4home individuano nel problema eccesso anormale di blu la contrazione di gamut
- utente che impostando gamma 2,6 non va oltre gamma 2,0 (come capitava anche a me)
- utente con 260 ore di proiettore, medesimo problema su HW55 .. macchina sostituita da Sony
- utente con 133 ore di proiettore in 22 mesi, medesimo problema
- indicazione del thread ufficiale HW50 su avsforum dove si denuncia il medesimo problema

che altro serve? sono solo 20? o 10? o 100 e in pochi se ne sono accorti? o 7?... che cambia?

ci sono risposte alle domande più e più volte postate quì dentro ed ancora in attesa?
daresti una mano sollecitando anche tu un intervento di Mazzurana? (senza nulla togliere ad Emidio ovviamente... ma sto silenzio della Sony non pare mica tanto una bella cosa)
 
Ultima modifica:
da parte mia sarei ben contento di vedere sia episodi di "isteria collettiva", che starebbe a segnalare che la collettività è sensibile anche in termini di qualità e non solo di quantità, così come episodi di "sana preoccupazione", che mi domando ancora cosa serva ai possessori di Sony per preoccuparsi... non più tardi di..........[CUT]

come si vede da thread molti si sono informati al tempo del acquisto e poi o non tornano o lo fanno sporadicamente e spiace dirlo ma il peggio sara per quei clienti, tra 1-2 anni, che si ritroveranno fuori garanzia non accorgendosi che un problema c'e l'hanno e poi andranno dal rivenditore magari per fare un upgrade e quelli gli risponderà che il vpr che lui stesso gli ha venduto non vale piu nulla causa difetto. situazione spiacevole pure per il venditore che rischia di perdere un cliente.

tanto lo sappiamo tutti che gli utenti attivi sul forum con vpr sony sono meno di 10 .. per chi sta fuori è un non problema finche non lo vuole cambiare. si conteranno allora quanti casi ci sono.
 
Oppure più semplicemente può darsi che altri utenti non ne sono proprio a conoscenza. Un esempio: notavo ieri nel mercatino dell'usato che l'utente Maxbu.67 ha venduto il suo Jvc X55 (che tenevo sott'occhio). Ora in firma ha un Sony vw500. Quindi o non gliene frega nulla del contrasto che molto probabilmente scenderà o, per me più plausibile, è all'oscuro di questa discussione. Come lui anche colui che glielo ha venduto
 
Ultima modifica:
chi lo ha venduto al 99% lo sa .. non prendiamoci in giro. quelli che hanno questo problema si sono rivolti pure al venditore quindi escludo che non ne siano al corrente a meno che lo hanno preso tutti dallo stesso o online.

poi se uno vuole tentare la sorte non vedo il problema , che sia o no consapevole , tutti sono liberi di scegliere ....
 
Ultima modifica:
Avevo letto qualche post di questa discussione e al momento dell'acquisto l'ho fatto notare al venditore (operatore). Mi ha detto che a lui non risulta una così alta percentuale di macchine con questo problema è che nel caso riscontrassi inconvenienti ritirerebbe la macchina lui. Il mio 500 a poco più di 300 ore e ancora 2 anni di garanzia. Speriamo bene.
 
Stavo pensando che si potrebbe inserire alla fine di quel post un riepilogo dei casi di cui si è venuti sicuramente a conoscenza, qui o sparsi per il mondo.

Una cosa semplice..........[CUT]

L'idea mi sembra buona, ma credo che richieda un po' di tempo per essere realizzata soprattutto per quanto riguarda l'estero, le discussioni sono veramente kilometriche e soprattutto il tedesco è un problema (in tedesco sono in grado al massimo di ordinare due birre grandi! :D )

Vedo se nel WE riesco a fare qualche cosa.

@lupoal
Sicuramente la Sony ha statistiche molto più serie di quelle che possiamo fare noi e, a mio parere, su quelle ha costruito la politica commerciale, ma forse i numeri possono spingere più acquirenti a misurare le loro macchine e a far valere le loro ragioni.

Comunque non prometto niente :)
 
Be', già da quei pochi dati indicati appena più su, se ci si limita a quelli, emergerebbe che il problema sembra affliggere i 50 ed i 55, sicuramente è solo a causa della limitata casistica, ma potrebbe anche indicare qualcosa.
 
@ zioarvi

dai per hifi-forum ti faccio un riassunto veloce io : serie 40/50/55/85 per quello che ho letto io poi un sospetto caso di 65 ma è troppo presto per metterlo nella casistica.

poi su avs , non ricordo chi lo ha scritto qui sul forum, principalmente le serie 4k
 
@ ZioArvi (non preoccuparti non è un richiamo :D)


Stavo pensando che si potrebbe inserire alla fine di quel post un riepilogo dei casi di cui si è venuti sicuramente a conoscenza, qui o sparsi per il mondo.

La tua idea è sicuramente mossa da spirito sincero, ma è una cattiva idea, e ti spiego perché:

Non c'è modo per un utente di eliminare il bias statistico, il risultato che ne verrebbe fuori si presterebbe solo a discussioni senza sbocchi e alla fine si finirebbe per dire che in fondo i vpr sono tanti e le lamentele poche... Quindi il problema è limitato: sbagliato!

Un rivenditore invece potrebbe teoricamente farlo (peccato che non ne ha voglia, tempo e soprattutto interesse). Come?

Si può assumere, con un certo grado di ragionevolezza e senza andare troppo per il sottile, che i vpr Sony venduti da un importante negozio italiano siano rappresentativi della popolazione dei vpr .

Il negoziante dovrebbe interpellare TUTTI gli acquirenti e porre alcune ben precise domande:

1) Come va il vpr? Ti sembra che l'immagine abbia più o meno "punch" di quando era nuovo?

2) Possiedi un colorimetro? Hai misurato il tuo vpr?

3) Hai comprato un colorimetro perché hai notato qualcosa che non andava nel vpr? :D Questa è importante...

Queste tre domande aiuterebbero ad avere un'idea del problema abbastanza corretta in termini percentuali. Si potrebbero infatti prendere in considerazione solo le risposte di coloro che possiedono un colorimetro, dispongono di uno storico delle misure, e soprattutto, NON hanno comprato il colorimetro solo per misurare un vpr sospetto (questo per evitare del bias di autoselezione).

Questo si può fare ma non si farà, per cui in mancanza di dati (e risposte) è lecito cominciare a fare qualche deduzione.

Sony Italia ha fatto sparire in 5 minuti un post su Facebook, a loro dire nel posto sbagliato, a mio dire sgradito. Ciononostante non sentono la necessita di dire alcunché qui, neanche ufficiosamente per bocca di Emidio, il quale, poverino, non dice nulla non perché non vuole, se ne frega, ha altro da fare, gli stiamo antipatici etc... perché evidentemente la risposta che ha ricevuto da Sony non può che essere questa:

No comment!

A me sembra abbastanza evidente la linea scelta da Sony, ovvero l'insabbiamento. Prendete per esempio quanto ci riferisce l'utente maxbu.67 (che ha preso un Sony 500). Il suo rivenditore, se salta fuori il problema, ha detto che glielo ritira. E che è? Non sarà una sas o una srl, deve essere una onlus o un'opera pia.... Ce li rimette di tasca sua!!!
No, non ci rimette un fico secco di tasca sua, (o è un volgare bugiardo, ma non credo) evidentemente ha ricevuto direttive da Sony, e nello sfortunato caso di "vpr a CR calante" (sfortunato che se n'è accorto o sfortunato che ha il vpr fallato...bella domanda) glielo ritira " a umma a umma" come dicono a Napoli...

E qua sta il problema... sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che sebbene Sony non ammetta il problema, il vpr viene sostituito, per l'appunto, "a umma a umma". Magari ci sono utenti come lupoal interessati a capire come si può beneficare del "A umma a umma Support"....
 
Ultima modifica:
si, se qualcuno mi fa capire come si beneficia dell'eventuale "A umma a umma Support" io gliene sono grato... che la richiesta di support secondo uno stile civile ed il canale convenzionale (rivenditore) nel mio caso non ha funzionato.. e il Prime Support imho ha ricevuto disposizioni di non correggere il problema al C.R. (probabilemente perchè non correggibile se non con sostituzione di particolari importanti)... ma ripeto, probabilmente a Gennaio 2015 non essendosi ancora sollevato sto putt@naio la soluzione "A umma a umma" non era ancora attivata

concordo sulla tua ipotesi di un problema tutt'altro che limitato... il comportamento di Sony sembra dimostrare nei fatti che sia probabilmente il contrario, altrimenti perchè non fare come fanno tutti i loro concorrenti? che gli altri navigano nell'oro e invece Sony è vicina al fallimento? non ci credo manco se lo scrivono
 
Top