Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

- Sony never releases native contrast numbers for any of their home theater projectors,.........[CUT]

ecco, questo è emblematico, lo avevo notato anche io in passato quando sono andato in cerca di un dato di targa al quale aggrapparmi per far valere le mie ragioni senza impazzire ... ed è la ragione per cui, da un punto di vista legale, può non essere prestata la garanzia su quel punto specifico :(

stando così la faccenda sembra passare quindi nella sfera del personale.. ovvero se la persona di volta in volta incaricata di gestire un prodotto/mercato può e vuole far qualche cosa ... :(
 
Ultima modifica:
Lupoal, per nativo che intendi? Non c'è questa voce nel menu, nativo nel senso di non calibrato?
L'iris off corrisponde a tutto aperto? Così non si alza troppo il livello del nero?
 
Ultima modifica:
nativo... intendo nel menu "gamma correction" di gamma ci sono i 2,2 - 2,4 - 2,6 - 1 - 2 - 3 - etc. ... l'ultimo dei campi è OFF ed è il gamma nativo della macchina, quello dove l'elettronica della macchina non iterviene ... in OFF cine4home ha rilevato un gamma nativo molto simile al gamma 2,2 (http://www.cine4home.de/tests/projektoren/Sony_VPL_HW50/Sony_VPL-HW50_ES_Test.htm )

usando quindi il gamma "nativo" possiamo misurare l'andamento "nativo" delle componenti RGB e vedere se e quanto si discosta dal 2,2... poi, se vogliamo toglierci lo sfizio, mettiamo in gamma 2,2 e facciamo una misura anche così e vediamo quanto il nominale 2,2 si allontana nella realtà dal target (io ricordo che il mio da nuovo era praticamente perfetto di suo, quasi da non calibrare)

per quanto riguarda la misura del C.R. io penso che lampada alta o bassa non cambi poi molto, il nero e il bianco variano quasi di pari passo (nel loro rapporto) ... iris off corrisponde a iris dinamico spento, ovvero condizione di default della macchina... quì il target non è spaccare il capello ma vedere in che zona si è più o meno, a voler fare le cose per bene bisognerebbe misurare su nove aree sia il bianco che il nero e poi fare la media delle misure e da lì ricavare il rapporto di contrasto

temperatura D65, spazio colore REC709
 
Ultima modifica:
Pippo il mio 40 ore.....forse!!!! :mad:
Mi sa che per risparmiare 100/200 euro non abbiamo fatto un buon affare :cry:
 
Ultima modifica:
Ti sconsiglio vivamente di scrivere qui il nome del venditore senza avere prove inconfutabili che abbia agito in malafede. Puoi in alternativa scrivere nella..........[CUT]

Guarda le mie sono solo ipotesi, non ho accusato nessuno ed ho sempre la speranza di sbagliarmi, quindi non me ne fregherebbe un bel niente scrivere pubblicamente dove l'ho preso (però mi sa che non è permesso proprio dal forum), ma guarda caso, e sempre per coincidenza, sembrerebbe che tutti questi ex demo in giro hanno il "problemino" del blu.
Inoltre gli ex demo sono solo 2 i venditori che li hanno, e aggiungo SEMPRE, disponibili.
Mi piacerebbe un loro intervento visto che di sicuro ci leggono cosi ci spiegano anche come se li ritrovano tutti questi ex demo.
Sono sicuro che non sono in mala fede ma sono altrettanto sicuro che non sono ex demo come ci vogliono far credere e quindi voglio sperare che non fossero nemmeno a conoscenza di qualche eventuale difetto anche se sapere che qualcuno indietro lo ha riportato non è che mi faccia stare molto tranquillo.
 
Ultima modifica:
per capire come va la macchiina devi misurarla in NATIVO - reference - gamma 2,2 - tutti gli automatismi OFF ... così riesci a vedere l'andamento del Blu reale della macchina

Lupo ti ho già detto che la calibrazione me l'ha fatta stefanelli e che purtroppo all'epoca non abbiamo misurato il CR. Alla prossima controllatina di sicuro lo misureremo.
Se poi decido di prendermi una sonda vedo di farmi aiutare in remoto da qualcuno e lo misuro io. Ci sto pensando seriamente visto che adesso ho anche 2 vpr.
 
Ultima modifica:
Beh ma non credo si possa definire un disservizio....o sbaglio?
Mi piacerebbe che però intervenissero anche loro per farci capire meglio come funziona questo giro di ex demo omnipresente.
Fosse solo per rasserenare i loro clienti.
 
Ultima modifica:
Se ci si lamenta di un servizio offerto da un professionista del settore, grossa ditta o rivenditore singolo che sia, vuol dire che all'origine c'è stato un disservizio.

Non mi sembra che la vendita di un oggetto che non corrisponde a quanto offerto sia un disservizio, semmai qualcosa di più grave, magari un avvocato potrebbe venirci in aiuto ...
 
@ Ilcontefb



Questo è il tuo ultimo post così come viene visualizzato e credo che lo abbia visto anche tu, non ti sei accorto che non era molto chiaro, provvedendo di conseguenza?

Se vuoi quotare un altro iscritto esiste un apposito tasto per farlo in modo che si capisca quale è la quotatura e quale è invece il messaggio del post, oltre a..........[CUT]

Corro in palestra.... Sorry
 
Non mi sembra che la vendita di un oggetto che non corrisponde a quanto offerto sia un disservizio

Certo, l'ideale, anche per amore dell'ordine, sarebbe avere una Sezione per ogni articolo del Codice Civile ed anche per quello Penale, magari anche per le varie Leggi relative al settore AV, ma non potendolo fare per mancanza di Moderatori che dovrebbero poi seguirle tutte, si è pensato che una Sezione dedicata a tutti i possibili disguidi che possono sorgere nei rapporti tra venditore e cliente potesse bastare, in qualsiasi modo li si voglia chiamare o di come vengano definiti nei vari Codici.

Che dici?
 
Ultima modifica:
Visto che Sony non riconosce il problema

Visto che il problema è diffuso e noto anche in altri paesi

Chiedo....

Per avviare una class action nei confronti di SONY...

quati casi devono essere riscontrati?

Esiste la remota possibilità che gli utenti di questo forum "con vpr difettosi"

siano sufficienti per intentare un azione legale?
 
Certo, l'ideale, anche per amore dell'ordine, sarebbe avere una Sezione per ogni articolo del Codice Civile ed anche per quello Penale, magari anche per le varie Leggi relative al settore AV, ma non potendolo fare per mancanza di Moderatori che dovrebbero poi seguirle tutte, si è pensato che una Sezione dedicata a tutti i possibili disguidi che pos..........[CUT]

"Truffe, abusi e disservizi vari" suonerebbe benissimo e rimarrebbe sempre una sezione sola: che ne dici?

Ritornando un attimo a parlare di questa "faccenda" e comportamento inspiegabile di Sony a parte, rimango comunque basito e ribadisco su come in Italia ci sia la tendenza ad impastrugnare ed intorbidire oltremodo ogni situazione, piuttosto di affrontarla e risolverla nell'unico modo corretto possibile ...

Questo sia da parte del cliente che da parte del rivenditore, tranne ovviamente qualche eccezione che aimé conferma la regola.

In italia c'è incancrenita la tendenza del ritenenrsi i più furbi degli altri ed a cavarsela in "qualche modo" ( ovviamente a danno di altri); va be, non deprimiamoci troppo che tanto le cose non cambiano ...
 
Ho appena terminato una sessione di misure con sonda x-rite i1D3 profilata del mio Sony HW50 .
Con il settaggio Reference - lampada "eco" - iris off - gamma disattivato - filtri disattivati (Darbee bypassato), ho un contrasto 2069:1, gamma medio 1,75 e colore blu fuori scala (delta E medio = 23,5).
Dopo la calibrazione (con bilanciamento del bianco a 2 punti, no CMS) ho un contrasto 1940:1, gamma medio 1,8 e colore blu un po' rientrato (delta E medio = 2,55).
Ho acquistato il vpr nuovo nel settembre del 2013. La lampada è quella originale ed ha 1240 ore, al 95% in "eco".
Avevo tentato di agire anche sul CMS (o RCP, come lo chiama Sony): mi ha impressionato come si regolassero facilmente i colori rosso e verde, al contrario del blu che non ne voleva proprio sapere di seguire i comandi!

Direi che potete conteggiare anche il mio HW50 tra quelli "fallati"!:cry:
 
Ultima modifica:
Top