E' arrivata la SR11.
gattapuffina ha detto:
La Sony non ha la possibilità di variare manualmente la velocità dello shutter, c'è solo una modalità Night che lavora interamente in automatico. Ah preso proprio per questo un voto negativo:
Voto negativo assolutamente meritato, e devo dire che per chi è abituato a smanettare è come giocare a tennis con una mano legata dietro alla schiena.
Detto questo la Sony ha tre modalità notturne:
- Infrared, giocattolo;
- Colour Slow Shutter, inutile, shutter lentissimi;
- Auto Slow Shutter che ho provato praticamente in penombra e porta l'otturatore fino ad 1/25.
Bene: con luce molto bassa quest'ultima modalità rende un immagine molto migliore che non quella data dalla HV30, la differenza è il noise, molto più fine e soprattutto grigio, non verde o porpora.
Invece in un interno giorno o di notte con una normale illuminazione casalinga si può tranquilla mente lavorare ad 1/50, mentre con la HV30 più che una possibilità il 25simo era una necessità.
gattapuffina ha detto:
E, tra l'altro, non ha neanche la possibilità di esporre a priorità di apertura, cosa che la Canon ha:
Direi meno grave, è comunque una modalità difficilmente utilizzabile anche con la Canon.
gattapuffina ha detto:
No, se leggi bene la recensione, c'è anche scritto che la Canon (in questo caso parlano della HF10, ma credo che il sensore sia lo stesso delle HV) ha un vantaggio sulla Sony, in bassa luminosità, ANCHE a 60i, in quanto raggiunge 50 IRE a 4 lux, la Sony a 14 lux, con livelli di rumore simili.
L'ho letta non bene, bensì benissimo, inoltre ho letto tutta la discussione in calce, e tra l'altro ho letto questo:
camcorderinfo ha detto:
The SR12 also proves to be much brighter than the Canon HF10 when both camcorders are shooting in 1080/60i. Canon still holds a core advantage of shooting in three frame rates (60i/24P/30P), but for the segment that intends only to shoot in 60i, pay close attention to the Sony SR12 and whatever else Sony announces that uses this chipset
Valutazione da rafforzare ulteriormente con il dicorso già citato, per cui il 60i va letto come 1/50 nelle cam PAL, così come il progressivo (cui io non sono interessato) non è più 1/24 bensì 1/25.
Il sensore della HF10 in realtà è leggermente più piccolo di quello della HV20.
Ma soprattutto, visto che interessa più ciò che accontenta l'occhio che non i freddi numeri, ho letto questo:
camcorderinfo ha detto:
In summary, the Sony HDR-SR12 is a dynamite low light performer for most kinds of indoor and outdoor shooting. When it gets as low as 15 lux, the Canon HF10 showed an advantage in our lab tests, but an even draw or advantage to the Sony SR12 in anecdotal shooting.
Con ciò non voglio dire cha la Sony sia migliore delle Canon, dico che su questo aspetto, ossia gestione delle basse luci intesa come accoppiata luminosità/gestione del gain va indubbiamente meglio.
Esempi di cose che vanno meglio nella Canon dopo il primo contatto:
- autofocus, con la Sony negli interni poco illuminati è praticamente obbligatorio bloccare il fuoco, con la Canon è consigliabile, ma è comunque più stabile,
- regolazione esposizione: con la Canon la "regolazione in corsa" è quasi impercettibile, con la Sony no, bisogna dare la regolazione grossa con il comando esposizione a registrazione ferma, poi la fine, in un campo più limitato, con AE shift.
- zebra pattern: a 70 segna sovraesposte zone che non lo sono, a 100 segna buone zone che sono sovraesposte.