• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sony ex vs sony nx vs sony hx820 vs sony hx920

A giorni dovrei procedere all'acquisto di un 46hx820!!

Cosa devo controllare al momento dell'acquisto?

In quali condizioni e come devo testare il tv per valutare se presenta clouding, vertical bandig o blooming??

Stanza buia? con che tipo di schermate? la retroilluminazione come devo impostarla? e il local dimming? altri settaggi?

grazie mille

Ultima modifica:
L'HX 820 non ha il local dimming quindi non lo puoi settare, e quindi non ha blooming. Il clouding lo noti in scene scure a schermo nero se hai chiazze nel pannello chiare. In tal caso riportaglielo se sono troppe, trovare un modello esente (come per tutti gli edge led) rasenta l'impossibile. Controlla anche se ha coni di luce agli angoli del pannello. Il crease a quanto pare lo hanno tutti. La retro va a piacimento tuo, certo se c'è clouding meglio tenerla al min o su 1.

Scusami se ti correggo Mauro, l'HX820 ha Si il local dimming, NON a caso è un edge led con local dimming.
Probabilmente intendevi dire che solo su di un full led con local dimming (tipo l'HX920) si forma il difetto denominato Blooming (quindi non sull'HX820 come avevi giustamente detto) :)

cale ha detto:
A giorni dovrei procedere all'acquisto di un 46hx820!!

Cosa devo controllare al momento dell'acquisto?

In quali condizioni e come devo testare il tv per valutare se presenta clouding, vertical bandig o blooming??

Stanza buia? con che tipo di schermate? la retroilluminazione come devo impostarla? e il local dimming? altri settaggi?

grazie mille
Scarica masterizza Merighi Test DVD per settarlo con neri profondi ti aiuta molto a migliorare il contrasto ed ha delle schermate nere per vedere sè il pannello e affetto da clouding ! oppure fai un immagine nera 100% 1920x1080 sempre per controllare il clouding,spurie e coni di luce varie fai una foto cosi la vediamo.

nuovo Frmw per HX920 uscito oggi
PKG3.904 EIA?.. Improve TV performance during 1080i/1080p trasmission

Ammazza più di così! 0_0

Facile lasciare un giudizio solo su quello che si legge, si molto semplice davvero.:winner: :tapiro:
Peccato che non si ha la possibilità di fare test dal vivo per dare un giudizio coerente

Bho! Io l'ho postato se qualche possessore ci dice qualcosa gliene saremmo grati! Io ho fatto un commento tanto per e sono stato immediatamente blastato :D
Pare migliori i segnali a 1080i (skyhd) e a 1080p che già si vedevano bene...quindi non so' quanto miglioramento possa esseci.

il firmware è un aggiornamento software che aggiunge o migliora il prodotto. Avvolte ci sono firmware che invece di migliorare peggiorano poichè mal funzionanti e mal sviluppati dalle case produttrici del prodotto.

Abbiamo visto come molti utenti si sono lamentati, dopo aver aggiornato il firmware, di aver peggiorato la situazione sui philips.
Una volta aggiornato il firmware all'ultima versione non si può tornare indietro alla versione precedente, bisogna aspettare un altro nuovo firmware. Philips in questo 2011 ha battutto tutti i record per la quantita firmware rilasciati

mixed_7 quello che hai detto è tutto giusto però ora non sò sulla situazione philips ma su samsung ci sono metodi diciamo non ufficiali per tornare indietro di firmware ;) quindi non per tutti i dispositivi il downgrade del firmware è impossibile.

si è vero ma devi avere un minimo di conoscenze informatiche se vuoi fare il faidate altrimenti lo devi sempre portare ad un centro assistenza

In teoria dovrebbe esserci un modo per salvare il corrente firmware su chiavetta usb. Così se non va il nuovo si può rimettere il vecchio. Ma non so' come...

si si può salvare il firmware attuale su chiavetta per poi eventualmente ripristinarlo, samsung lo permette ma non mi è mai servito di farlo e per ora lo ignoro.. =)

sulla serie D non è cosi semplice! Ho letto sul thread ufficiale del D6500 che un utente federico1979 non è riuscito a rimettere il vecchio firmware

Preso 46hx820!!!

@arbitro88
Dopo una lunga indecisione con il 46nx720 (che tra l'altro in negozio sembrava che avesse un nero più profondo ed una migliore tridimensionalità) ho preso il 46hx820 (a 1.600,00 in un noto negozio fisico).

@mixed_7
Ho seguito il tuo consiglio ed ho scaricato sia il merighi dvd che alcune immagini nere 1920x1080.
Il risultato è questo:

(i puntini bianchi in alto a sx e basso a dx erano nell'immagine)

Devo dire che per quanto riguarda la luminosità avverto dei leggeri coni d'ombra negli angoli bassi (soprattutto il sinistro).
La profondità del nero dipende molto dai settaggi e moltissimo dalle condizioni di luce. Mi sembra anche dal tipo di segnale: alle volte è nero pece altre volte grigio scuro...

Sono rimasto deluso dell'angolo di visione! Diciamo che dopo i 30/40 gradi l'immagine perde parecchio contrasto (sinceramente non pensavo che nel 2012 ancora ci fossero questi problemi!) Non so se anche l'nx720 o il d7000/8000 abbiano un angolo di visione analogo.

Ora viene il discorso vertical banding, queste sono le foto, cosa ne pensate??? posso tenerlo e devo cambiarlo?

Devo dirvi la verità la macchina fotografica (una compattina) enfatizza molto i difetti. Diciamo però che ad occhio nudo su schermata grigia una linea verticale sulla parte sinistra dello schermo si intravede. Mentre su schermata blu, tipo quella di sky che compare cambiando canale, non noto nulla.
Molto dipende anche dai settaggi del tv: local dimming, sensore di luminosità, retroilluminazione etc..

Resta da capire però se nella visione di tutti i giorni la noti o meno.

A proposito in quali condizioni potrebbe darmi noia questo difetto? Come faccio a testarlo sul campo??

p.s. lo stesso post lo metto anche nella discussione ufficiale per completezza!

cale ha detto:
Resta da capire però se nella visione di tutti i giorni la noti o meno.

Infatti, prima di esaltare le tue delusioni appurerei quanto scritto nel quotato (strano che non lo hai ancora fatto) e nel caso non notassi nulla mi metterei l'animo in pace e mi gusterei il televisore.

@cale
per quando riiguarda il clouding hai un pannello quasi perfetto direi che non ti puoi lamentare sei stato fortunato solo agli angoli si intravede un pò di luce ma nessuna macchia bianca.

le foto grige sulle bande verticali effettivamente si vedono ma come dici tu la fotocamera tende ad esaltare molto in problema ingigantendo il tutto devi fidarti molto del tuo occhio perchè l'obiettivo tende a catturare molto tutto ciò che l'occhio non vede; prova a mettere la fotocamera in negativo e scatta altre foto