sony DVPNS 92V screen shift problem

DVP NS92V + Labtek

Dopo un dovuto saluto a tutto il forum.....
Sono alla ricerca di un lettore tuttofare ben suonante in 2 ch.
Che voi sappiate il laboratorio in oggetto ha mai messo mano al Sony?
Immagino siano indaffarati visto che personalmente non mi rispondono.

Grazie
 
Sony NS92 e Panasonic PV500E

Wow... mi sono letto i post tutti di un fiato (che strani gli esseri umani, si "accorgono" che esiste una cosa nuova che puo interessare.... e non vanno a letto fin quando non ne hanno piena conoscenza) ma veniamo alla domanda: se non erro Parsifal ha il mio stesso plasma, ed essendo io interessato all'acquisto del Sony sarei curioso di sapere come funziona e quali problemi ha riscontrato con l'accoppiata Sony Pana PV500E.

Un'altra considerazione/domanda, come fa un pannello SD a visualizzare un segnale HD?.... mi stà sfuggendo qualche cosa? perché ho speso MILLEMILA euri per un pannello HD quando con uno SD si hanno (?) gli stessi risultati?

Per favore illuminatemi

Ciauz!
 
Xbox 360 vs SONY DVP-NS92V

Come lettore Dvd pensate ci possa essere un paragone.
Se il livello di qualità video è comparabile preferirei prendermi l'Xbox 360.:)

Cosa mi consigliate. :rolleyes:
 
Assolutamente no. L'xbox 360 non upscala, a meno che non si inventeranno qualche modifica particolare, ma dubito che arriverà ai livelli di un lettore dedicato.

PS: per l'xbox puoi ancora aspettare un po'. I giochi sfruttano 1/6 dell'hardware...aspetta che escano quelli come si deve.
 
Li visualizza ma...

@dodox
Hai detto bene: un pannello SD visualizza (o meglio dire accetta in ingresso e te li fa vedere) segnali HD, ma rimane sempre in definizione SD. Infatti, il processore interno del tv prenderà il segnale hd in ingresso e farà un processo di download del numero di linee che compongono l'immagine fino ad ottenere la matrice nativa del pannello.
Onde, un pannello SD visualizzerà effettivamente sempre e soltanto immagini in SD, che poi accetti segnali HD è un'altra storia.
Saluti.
 
dodox ha detto:
ma veniamo alla domanda: se non erro Parsifal ha il mio stesso plasma, ed essendo io interessato all'acquisto del Sony sarei curioso di sapere come funziona e quali problemi ha riscontrato con l'accoppiata Sony Pana PV500E.
Riproduzione eccezionale, soprattutto in HDMI, e nessun problema di funzionamento, tranne un minimo screen shift con alcuni/pochi DVD, peraltro ampiamente trascurabile visto la qualità dell'immagine.
 
component 576p o hdmi?

Premetto che non sono un tecnico nè un grande esperto. Dopo aver provato il lettore in questione con il mio retro3lcd sonykdfe50a11 (ris. 1280*720) in component 576p per una decina di giorni, con risultati soddisfacenti, stasera ho fatto delle prove in hdmi (in entrambi i casi con cavi di ottima qualità). Il tutto sotto fido consiglio del grande happymau (vedi qualche post precedente). Che dire? non ho notato differenze considerevoli (tranne lo screenshift presente solo in hdmi). In entrambi i casi l'immagine è risultata, a mio modesto avviso, spettacolare in presenza di supporti/dvd di qualità video ottima, tipo shrek, SDA, star wars la minaccia fantasma. In entrambi i casi quando il supporto video era + scadente (tipo braveheart,traffic,seven) i difetti ci sono e restano tali e quali. Quindi ho deciso di tornare in component, dal momento che con questo collegamento lo screenshift non c'e'.;)
 
volpone ha detto:
Che dire? non ho notato differenze considerevoli (tranne lo screenshift presente solo in hdmi). In entrambi i casi l'immagine è risultata, a mio modesto avviso, spettacolare in presenza di supporti/dvd di qualità video ottima, tipo shrek, SDA, star wars la minaccia fantasma. In entrambi i casi quando il supporto video era + scadente (tipo braveheart,traffic,seven) i difetti ci sono e restano tali e quali.
Sicuramente non puoi aspettarti che in HDMI siano corretti i difetti di supporto video, tuttavia almeno una differenza di definizione dell'immagine, rispetto al Component dovresti notarla.
Non conosco il tuo televisore, ma ti assicuro che sul Panasonic PV500 la differenza c'è, ed anche tanta (immagine quasi tridimensionale e colori mozzafiato......).
Anche in Component la qualità è ottima, ma prova ad osservare meglio.....e non guardare soltanto lo screen shift.
Ciao
 
Parsifal ha detto:
tuttavia almeno una differenza di definizione dell'immagine, rispetto al Component dovresti notarla.
Ciao
grazie per la risposta:) . Io questa differenza di definizione e tridimensionalità purtroppo continuo a non notarla, probabilmente questo deriva da una mia inesperienza (forse mi manca l'occhio di falco:D ), in quanto una differenza ci sarà pure, non lo metto in dubbio. Io vedo immagini spettacolari in entrambi i casi.
Per quanto riguarda il discorso screenshift volevo segnalare che sul mio retroproiettore il difetto (che mi auguro venga corretto con un firmware) è assolutamente trascurabile nella visione di film con bande nere in 16/9 (tipo formato 2:35:1), in quanto in questo caso vi è solo la banda superiore + alta (machisenefrega),ed alla sinistra di chi guarda vi è una linea di pochi millimetri (su un 50"!). Purtroppo nei film in formato video 16/9 (1:78:1) e nei menù di tutti i film lo screenshift è + evidente (1 cm in alto alla sinistra di chi guarda; 75mm circa in alto alla destra di chi guarda, quindi obliquo:confused: , nonchè la solita banda a sinistra anche se di pochi millimetri, che tralaltro si va allargando salendo verso l'alto). Spero di essere stato d'aiuto ai possessori di quest'accoppiata retro/dvd:)
 
Ultima modifica:
Caro Volp :),
quando lo hai provato in HDMI, spero tu ti sia ricordato di impostare il lettore in 720p, e tu abbia impostato il sony sull'ingresso HDMI :) - Ti suggerisco inoltre di scollegare il cavo Component quando lo usi in HDMI, e di rifare le prove come sopra indicato. Fammi poi sapere.

In caso di DVD con filmati di bassa qualità, potete provare ad abilitare i 2 filtri presenti nel lettore (meglio uno alla volta).. trovate le indicazioni nel manuale.

Buon anno a tutti :)
 
ciao happy:) tanti auguri di buon anno a te ed a tutti gli altri forumers:)
Non ti preoccupare, sono un tuo "allievo" ed avevo quindi sia impostato il lettore in 720p che il retro sony in hdmi nonchè avevo anche scollegato il cavo component (però solo dal lettore dvd). Forse ho fatto la prova un pò in fretta, ma purtroppo come sai in questo periodo ho poco tempo libero (sto studiando molto). grazie per il consiglio sui 2 filtri presenti sul lettore, ti riferisci alle funzioni BNR((block noise reduction) e MNR(Mosquito noise reduction)? Io non ci avevo capito niente:confused: .
Comunque rifarò la prova in un momento di maggiore calma, magari con qualche amico che giudica le immagini (sulla stessa scena) e che non informo prima sui collegamenti per non influenzarlo ;) . per ora ti posso riconfermare che in component è veramente uno spettacolo abbinato al retro sony (e questo è un vantaggio se lo lascerò in component perchè quando uscirà il decoder sky in hdmi avrò la porta libera senza ricorrere a costosi switch).
p.s. peccato per l'oppo-bbk ma quando ho saputo della tua disponibilità ad ordinarli e spedirli (sei veramente una persona dalla gentilezza e sensibilità al di fuori del comune:) ) avevo già preso il mio lettore, di cui sono comunque soddisfattissimo;)
 
Ultima modifica:
Dimenticavo: era stato riferito che è possibile tenere collegato il lettore contemporaneamente sia in component che in HDMI.. io ti avevo suggerito di scollegare il component, per evitare di confonderti con la selezione degli ingressi nel TV. Forse se li colleghi contemporaneamente, potrebbe risultarti più veloce commutare e cercare di vedere le differenze :)

ps. niente di strano se poi addirittura ti piacesse di più in component.. questione di gusti.. immagine più morbida o più definita, colori più o meno saturi, etc. :)
 
happymau ha detto:
. Forse se li colleghi contemporaneamente, potrebbe risultarti più veloce commutare e cercare di vedere le differenze :)

ps. niente di strano se poi addirittura ti piacesse di più in component.. questione di gusti.. immagine più morbida o più definita, colori più o meno saturi, etc. :)
ok happy, farò la prova con i 2 collegamenti insieme (ed imposterò 2 volte il lettore, non ti preoccupare:) ), sicuramente così mi risulterà + facile notare differenze. Ti farò sapere......di nuovo buon anno, vado a magnare( mia madre ha cucinato l'impossibile:D ).
 
happymau ha detto:
ps. niente di strano se poi addirittura ti piacesse di più in component.. questione di gusti.. immagine più morbida o più definita, colori più o meno saturi, etc. :)
Infatti è proprio così, almeno per il lettore in questione combinato con il retro 3lcdsonykdfe50a11: li ho collegati contemporaneamente in component576p ed hdmi720p, testato con robots e SWminacciafantasma (quindi ottimi supporti video) ed a mio avviso il riscontro è il seguente: ponendosi a 50 cm dallo schermo si nota una minima definizione migliore in hdmi (ma per un 50" la visione minima consigliata è 2 metri); dalla distanza giusta l'immagine in component è + morbida, anche se la differenza è veramente minima, ma principalmente i colori sono migliori, più caldi, più vivi e questo condiziona il giudizio finale nettamente a favore del component 576p. Questa volta la prova l'ho fatta con calma, potendo passare velocemente dall'una altra connessione e naturalmente senza modificare i parametri del lettore e del televisore. Il giudizio è soggettivo,ma supportato da pareri di familiari, e senza essere influenzato dal comunque fastidioso screenshift (sopratutto nei film senza bande nere nei 16/9 tipo robots) presente solo in hdmi. Sia chiaro che questa prova vale solo per questa accoppiata lettore/tv. Anche se component 576p batte hdmi 720p (che a sua volta batteva la 1080i) volevo ribadire che in entrambi i casi l'immagine è a dir poco spettacolare, insomma lo batte 10 a 9. Ho visto robots (qualità video spettacolare) con i familiari e vi assicuro che i complimenti per la visione si sprecavano (non so quante volte mi è stato detto che era meglio del cinema:) ). Non so se sia il mio tv particolarmente performante nell'upscalare da 576p a 720p, ma invito, nel loro interesse, gli altri felici possessori del lettore sony a provarlo in component/progressive per esprimere un giudizio non influenzato aprioristicamente dal fatto che il collegamento non è in digitale. Questo invito vale in particolare per i fortunati possessori del mio tv:) .
 
Ultima modifica:
Dal tuo commento, mi appaiono evidenti 2 cose:

1. il retro sony deve avere un buon processore per le operazioni di upscaling :)

2. il lettore sony conferma le ottime prestazioni in component, come avevo letto già in passato su forum esteri, e avevo riportato qua :)

Al momento opportuno, mi piacerebbe averne uno per confrontarlo con l'Oppo. Quando acquisterò il big screen, proverò a cercane uno in prestito.
 
Top