Calibrazione con Merighi DVD
Luciano Merighi ha detto:
Siccome nel mio esemplare di plasma, la modalità cinema era discretamente regolare, non vorrei che il lettore sony potesse avere diverse preimpostazioni; un altro modello sony più anziano di cui non ricordo la sigla, aveva effettivamente una modalità "dinamica" che faceva di tutto fuorchè migliorare...
....
I firmwares di molti lettori, in HDMI castrano i livelli fuori dal range video nominale. Questo non è colpa dell'HDMI ma solo delle scelte di chi ha programmato il firmware.
Negli ultimi giorni ho finalizzato l'impianto composto da Plasma Panasonic 50PX8E e Sony DVP-NS78H.
Eseguendo le calibrazioni col DVD Merighi sono rimasto allibito dal vedere come il Sony in HDMI influisca pesantemente sul range dei grigi riprodotto.
Utilizando la modalità 'memory' del picture mode nel sony, ho potuto notare come sia sui bianchi che su i neri l'influenza nei livelli del Merighi test sia enorme. Basta una tacca di luminosità e/o contrasto in più nel setting del player Sony e si ottiene un range di grigi molto più espanso o contratto; a quel punto l'influenza dei controlli del Pana è nulla

.
Un esempio: mettendo nel sony luminosità a 0 posso vedere sulla schermata dei bianchi fino al 231 e basta (qualunque regolazione di luminosità e contrasto io setti sul TV); mettendo +1 arrivo ben oltre il 240. E' fastidioso che con una sola tacca si abbia un effetto così enorme senza la possibilità di avere una regolazione più fine

!! Inoltre, come già detto, in qualsiasi modo regoli luminosità e contrasto sul TV Pana vedo sempre e solo gli stessi quadrati nella schermata dei "whites": la differenza ottenuta è che tutto (sfondo e i vari quadarati con i numerelli dentro) diventa più o meno grigiastro, ma non c'è verso di 'scoprire' o 'nascondere' gli altri livelli di bianchi agendo sui controlli del TV.
Qualcosina di meglio, ma poco , è possibile fare sui blacks.
Confermo inoltre che i vari preset cinema 1/2 e dinamico 1/2 non fanno altro che la stessa cosa, ovvero aumentano / diminuiscono il range di grigi generato dal player e quando il range verso i neri viene aumentato tutta l'immagine tende a diventare di un grigiastro opaco anziché di un bel nero profondo (questo succede specialmente con le modalità cinema, che sono orribili e pregiudicano i vantaggi di avere un plasma, perché dà l'effetto di un pessimo LCD grigiasto).
Insomma sono perplesso

, soprattutto sul fatto che, alla fine, le regolazioni del TV sono praticamente ininfluenti per controllare il range e che l'effetto del setting sul player è nettamente preponderante...
PS non ho usato altre connessioni oltre alla HDMI: per come ho installato il tutto aggiungere / togliere connessioni diverse comporterebbe un lavoraccio

...