Segnalo che sono incappato in un problema con il mio ZD9 in firma dopo l'aggiornamento al nuovo firmware; si tratta di quello che presumo essere un problema sull'ARC segnalato nella Community anche da parte di altri possessori anche di altri modelli Sony che possono passare a OREO.
Il sintomo è che, dopo che il televisore è spento per più di mezz'ora, quando lo si riaccende magari accende pure l'ampli collegato, ma non passa l'audio dal TV all'ampli. Nel mio e in altri casi è sufficiente spegnere e riaccendere il TV.
Io non ho risolto neanche rimuovendo l'ARC dalla catena, per poi fare un hard reset (levata l'alimentazione per 1 minuto a tutti gli apparati contemporaneamente) e reimpostare l'ARC e poi fare anche un ulteriore soft reset (comando "riavvia" oppure pressione prolungata del tasto accensione sul telecomando).
Ho invece aggirato il problema come ha suggerito nella Community l'utente rooobb: ho installato un cavo ottico dall'apposita uscita del TV ZD9 all'entrata AUDIO1 ottica del receiver Yamaha RX-S600 e disattivato l'ARC. Sul TV ho modificato nel menu SUONO l'apposita opzione Dolby Digital anziché Dolby DIgital Plus (perchè quest'ultima non è fruibile tramite il link ottico per limiti di banda). Un beneficio che ne ricavo è che, spostando il cavo HDMI fra TV e ampli alla porta HDMI1 o alla HDMI4 del TV, continuo a mantenere la comodità del protocollo HDMI-CEC ma così posso liberare la preziosa porta HDMI3/ARC del TV per attestarci apparati che necessitino di banda larga (quando avrò uno SKY Q e un lettore BD UHD).
Per non perdere la fruibilità di protocolli audio-video superiori, ho anche collegato l'attuale lettore BD dalla sua porta HDMI-1 al TV per i flussi video e dalla sua porta HDMi-2 al receiver per i flussi audio, così lettore BD e receiver dialogano fra di loro al meglio.
Alla fine, per quanto mi riguarda, la gestione di quello che presumo essere un bug sull'ARC di questo firmware per l'OREO ha prodotto una evoluzione utile.