No,non è solo un problema di accordi,tanto è vero che per permettere una soluzione come quella che prospetti tu per gli Usa,ma estesa a tutta l'Unione Europea,c'è una bozza di legge,e comunque auguri,devi SOLO convincere le società che gestiscono i diritti,in regime di monopolio o quasi,a rinunciare ai loro guadagni,sarà sicuramente facilissimo che succeda e che spariscano tutti i blocchi territoriali(quelli sì che sono solo accordi,peccato che resistano da sempre,e proprio perché c'è un guadagno nel dividere il mercato globale in settori a comparti stagni)

.
Per quanto riguarda lo scambio di dvd contro blu ray,non capisco quale sia il problema di costi,tanto più che i dvd vecchi non è che si debbano buttare,si potrebbero benissimo rivendere come usati(il cui mercato mi pare piuttosto florido),recuperando buona parte dei costi di cui parli.
In pratica: se si deve trovare una ragione per parlare bene del digital delivery,decisamente non è una di queste,serve qualcosa di un po' più concreto(qui al massimo si può parlare di speranze,poi,per carità,magari alcune di quelle cose succederanno anche,forse anche tutte,però,al momento,una buona parte mi pare davvero utopica),se cominciassero a lanciare servizi con un costo decisamente ribassato,per l'acquisto dei film,sarebbe già un ottimo inizio(quello sarebbe un ottimo motivo per passare al digital delivery),ma magari sono io che la vedo troppo grigia

.
Quello che è sicuro è che i supporti su formato non ottico arriveranno eccome,è solo questione di tempo.
PS: se compri i video della pixar da itunes italiano,è evidente che sono già stati pagati i diritti per poterli vendere in Italia,sarebbe anomalo se potessi comprarli accedendo allo store americano dall'Italia.