• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony: Blu-ray ultimo formato ottico

Dave76 ha detto:
...sembra una cavolata ma ne conosco un po' di persone che hanno più versioni dello stesso film solo per la smania di collezionare...(per non parlare di action figure e ammenicoli vari....)

Eccomi!! senza action figure etc ma dai tempi dei cd ho sempre avuto una certa adorazione per i miei bei dischi con le loro belle custodie tutti in bella vista e in ordine a fare "collezione"! :D
trovo già abbastanza deprimente il livello di download cui siamo già, vedi itunes e dintorni che non ti daranno mai il librettino interno o le versioni con cofanetto o tirature limitate, o sony che ti fa scaricare i giochi per ps3 dal suo store.. che c'entra comodo è comodo ma quanti hard disk ci devi mettere in fila se TUTTI i giochi li scarichi solamente?? stessa cosa anzi ancor di piu' per i film, e poi vuoi mettere la goduria di vederti la collezione e gustarla anche senza vedere i film (o il resto)?!!?
ma poi mi domando, va bene che anche i dischi (cd dvd bd etc) si possono rovinare, ma gli hard disk sono moooooolto piu' rischiosi! intanto c'è meccanica dentro(in attesa dell'evoluzione dei dischi a stato solido) e poi sono comunque collegati alla scossa! e sopratutto: se ti si rovina UN disco è uno, se ti si rompe un favoloso hard disk da un terabyte fai fuori in un colpo secco centinaia di film, giochi, musica...

Dave76 ha detto:
A parte che non te l'ha ordinato il medico di tenere in casa millemila dischi....e forse ti sfugge che con poco più di una ventina di BR hai già sforato il TeraByte....alla faccia del datacenter!!

E cos'è un Terabite oggi ? Di HD da 1 TB ne ho 3: uno attaccato al Mac portatile, uno al Mac fisso e uno dentro il Tvix

Stavamo parlando tra 5 ANNI. Tra 5 anni, un TB lo avrai dentro l'iPod...e giusto per chi ha memoria corta, 5 anni fa l'iPod più grosso era da 10GB, oggi è da 160 GB...

gattapuffina ha detto:
Stavamo parlando tra 5 ANNI. Tra 5 anni, un TB lo avrai dentro l'iPod..

Si....e fra 5 anni magari l'ipotetica collezione di BR di un pinco pallino qualunque potrebbe ammontare alla bellezza di un migliaio di dischi...li fai tu i conti? (e questo solo di BR....poi c'è tutto il resto...) ;)

P.S. Dimenticavo....c'è anche il back up....moltiplica tutto per almeno 2....

Ryusei ha detto:
ma poi mi domando, va bene che anche i dischi (cd dvd bd etc) si possono rovinare, ma gli hard disk sono moooooolto piu' rischiosi!

Giustissima osservazione...mi parte un BR? lo ricompro! (magari nel frattempo è sceso anche di prezzo)...mi parte un hard disk? ahia!!! Non ho il back up?

arracher-cheveux.gif
arracher-cheveux.gif
arracher-cheveux.gif

E' Normale Dave ... :D
Io ho 1500 DVD e alla fine ho speso 23k solo di supporti :cry:
Con i BD sarà la stessa cosa ... e tra 5 anni cercherò di rivenderli a 3 Euro l'uno ... :rolleyes: :D

W l'8k !! :D

Dave76 ha detto:
...Non ho il back up?...

e il backup come lo fai? con due dischi in raid? e se casca un fulmine che se ne tronca uno immancabilmente tronca anche l altro??
e allora che fai? copie di backup di sicurezza su disco!!! :D :D :D :D

Dave76 ha detto:
Si....e fra 5 anni magari l'ipotetica collezione di BR di un pinco pallino qualunque potrebbe ammontare alla bellezza di un migliaio di dischi...li fai tu i conti?

A parte che un servizio di download, non sta scritto da nessuna parte che richieda che tu memorizzi TUTTI i film comprati, nello stesso momento. Potrebbe *benissimo* essere che quando compri, compri il diritto a scaricare, quando lo vuoi vedere, un film da un server che quindi fa ANCHE da backup, per tutti.

Inoltre, se hai 1000 supporti ottici acquistati, il giorno che cambia formato, che può essere fra 5 o più anni, ma prima o poi CAMBIERA', non hai scampo, e li devi ricomprare, svendendoli.

Con il download, visto che il supporto lo metti tu (che sia hard disk o ottico, è irrilevante), è tecnicamente possibile che ti permettano di RISCARICARE il file, in un eventuale nuovo formato che funziona su nuovi lettori, perchè sanno che hai già acquistato la licenza, magari dietro un piccolo pagamento, che sarà sicuramente molto meno di quello che perdi svendendo il supporto ottico per ricomprarlo.

Oppure, altro esempio del perchè il download può offrire cose che il supporto ottico non può: esce un film negli USA, lo scarichi perchè lo vuoi vedere subito e lo compri con audio in inglese. Dopo 6 mesi, esce anche in Italia, ti scarichi ad un prezzo ridotto SOLO l'audio in Italiano...prova a farlo con un supporto ottico.

Ovviamente, parlo in via esclusivamente tecnica, che commercialmente non l'abbiano ancora fatto, è irrilevante, perchè chi lo farà per primo convincendo le major ad una certa flessibilità, fregherà tutti gli altri, Apple insegna...

Ripeto, non continuiamo ad avere i pregiudizi sul download, per come ci è stato offerto OGGI. Stiamo parlando di 5 anni avanti, come minimo. Oggi sono legalmente in vendita MP3 sprotetti, solo 2 anni fa nessuno l'avrebbe ritenuto possibile...

Non sono d'accordo e chi mi conosce lo sa come la penso :rolleyes:

Un MP3 anche se oggi è sprotetto è sempre e sempre resterà un MP3 e preferirò avere il CD originale e stampato :cool:

E parliamo di flussi "piccoli" !

Per i Film dove le risoluzioni saranno sempre maggiori, se tra 5 anni si arriverà a ciò che dici .... ( sei un ottimista !! ) i flussi saranno oramai a 4k o oltre per cui improponibili per il download, per cui ...
Banda o NON banda ... il digital download sarà sempre uno step qualitativo indietro ( per come verrà proposto e commercializzato ) rispetto al supporto, sia per motivi tecnici che logistici ;)

Certo... il problema non sta solo nel fatto che il collezionista vuole il supporto fisico... ma che il vero appassionato del settore vuole la massima qualità (sia audio che video)... che come dice High non sarà mai a livello del supporto fisico attraverso download dalla rete....soprattutto con le linee italiane.

un paio di aspetti sono interessanti in effetti..
l'idea che acquisti la "prova d'acquisto" di un film x es. e che se quindi ti si fuma il supporto puoi riscaricarla non è male, e neanche il poter riacquistare "a nuova risoluzione" cio' che già avevi... in effetti non le pensiamo mai tutte!
in ogni caso ti viene sempre a mancare "la copertina", o il libretto, o il cofanetto speciale...
io ne sentirei proprio la mancanza qualora i supporti facessero una brutta fine!
guarda mi accontenterei anche di acquistare i film o altro su schede tipo le SD purchè confezionate a dovere! :)

Ryusei ha detto:
l'idea che acquisti la "prova d'acquisto" di un film x es. e che se quindi ti si fuma il supporto puoi riscaricarla non è male, e neanche il poter riacquistare "a nuova risoluzione" cio' che già avevi:)
Sono pronto a scommetterci che quando uscirà in film ad un'altra risoluzione non ti daranno proprio niente gratis...e nemmeno scontato... Non mi sembra che per i dvd originali che ho mi abbiano fatto uno sconto per la versione BD. :(

Infatti ! ;)
Eppure... come ho sempre detto, abbiamo già pagato il diritto d'autore per detenere il Film e fatto gaudagnare le Major con l'acquisto del prodotto ...

Dovrebbero riconoscerci il pagamento del solo cambio di supporto e un minimo per la maggiore risoluzione ....

MA lasciatemelo dire:

QUESTA E' FANTASCIENZA !!! :O :O :rolleyes:

Ma infatti mi sembra che siano stati elencati molti aspetti che sono più utopie che altro(tante cose potrebbero farle anche oggi,ma non le fanno,per altre,vedi l'acquisto di film online dagli Usa,non a caso impossibile con tutti i servizi,ci sono proprio degli impedimenti oggettivi,come anche per lo stoccaggio dei film esclusivamente su server remoti,servirebbero reti molto più efficienti di quelle attuali).

Un problema dei dischi e' che essendo "in rotazione" hai dei limiti imposti dal peso e dai materiali usati (mi riferisco a problemi di forza centrifuga e centripeta). Probabilmente il Blu Ray sara' sostituito da qualche altro formato "simile" ma con materiali in grado di ruotare a velocita' superiori e simili (vibrazioni ecc.). La velocita' di rotazione e' necessaria a fonire i dati al bit rate necessario per farne la decodifica nel formato richiesto. Maggiore e' la velocita' di rotazione e maggiore sara' il bit rate ottenibile e di conseguenza la risoluzione, il frame rate, ecc. ecc. Le memorie allo stato solido, pur essendo veloci, sono molto piu' costose. Le memorie SxS di Sony costano per 16 GB circa 1500 euro... 16 GB sono un po pochini...

Se leggi bene l'articolo, oggetto di questa discussione, ti renderai conto che attualmente NON è necessario alcun nuovo tipo di supporto !

Un BD, specie con l'implementazione delle layer di Pioneer ( 500GB ) sarà in grado di "tenere" Film a 8k !!! :p

Si si... Li leggi in una oretta/oretta e mezza e li metti in un buffer (tipo harddisk da 10.000 giri) ... poi li metti in play dal buffer che riesce a leggerteli al bit rate giusto... Sui sistemi professionali FullHD gia' adesso si sta usando il doppio pickup ... Inutile dire che il doppio pickup costa...

Highlander ha detto:
Dovrebbero riconoscerci il pagamento del solo cambio di supporto e un minimo per la maggiore risoluzione ....

MA lasciatemelo dire:

QUESTA E' FANTASCIENZA !!!

E' fantascienza finchè ci si ostina con il supporto ottico, perchè il costo di duplicazione, confezione, stoccaggio, spedizione e distribuzione, fa si che non è economicamente fattibile una soluzione del genere.

Ma con il download, sarebbe possibile proprio quello che dici. Non mi aspetto gratis, ma certamente non al prezzo del film intero, in quanto la banda costa sicuramente molto meno di tutti i costi di cui sopra.

E ripeto, non continuiamo a ragionare con i parametri tecnici di oggi, le offerte commerciali di oggi, e con la situazione della rete italiana (i Bluray in "lussoso" Italiano DD 5.1 dovrebbero far capire quanto viene considerato il nostro mercato), stiamo parlando di anni nel futuro, e come funziona la rete italiana è irrilevante.

Sempre non dimenticando che, quando si tratta di scaricare MKV da 8GB a 1080p gratis, la ricompressione va benissimo, e la "rete italiana" va benissimo, vero ?

Non riesco davvero a capire come ci si possa trincerare dietro cose come il 4k per difendere a spada tratta il supporto fisico. Fate i conti di chi realmente potrebbe trarre beneficio da quella risoluzione. Quanti possono mettere uno schermo di quelle dimensioni in casa?
Le dimensioni delle case non aumentano con il progredire della tecnologia.

La banda e le memorie di massa sì, in maniera esponenziale. Non è una questione di se, è solo una questione di quando.
Come si può contestare la cosa? Mi sfugge proprio.