[Sony] BDP S550

scuttle ha detto:
...la mia donna che quando mi vede trafficare con cavi e cavetti inizia a smadonnare peggio di uno scaricatore....
Alberto :D
Dalla descrizione sembra quasi di vedere idealmente la Michelle Rodriguez ! :D :D

Dai trova il tempo di fare questa prova e facci sapere! ;)
 
ultimi aggiornamenti:
se volete prendere questo lettore per usarlo con le uscite audio analogiche lasciate stare.
non so gli altri lettori ma questo fa c......re.
penso che alla fine bisognera' prendersi un ampli con le codifiche integrate oppure bisognera' ascoltare in dd o dts dall'uscita spdf.
a questo punto x sony che senso ha fare un lettore doppione del 350 con delle uscite analogiche da qualita' tv? questo tipo di lettori sono destinati comunque ad utenti evoluti e quindi esigenti e non certo agli utenti da supermercato.
lo destinero' alla cameretta delle figlie.
che delusione sony!
 
Ultima modifica:
Spronato dal buon Highlander, e soprattutto approfittando della lezione di capoera della mia dolce metà, stasera sono riuscito ad effettuare il confronto tra i due lettori Sony.
Con l'aiuto di mio nipote, e grazie ai sui blu-ray, siamo riusciti a confrontare sul mio televisore Sony X3500 da 52 pollici i seguenti film: Blade Runner, Cars, Spider-man.
L'aiuto del nipotino mi è stato particolarmente prezioso per i miei timori di dare un giudizio un po' troppo di parte riguardo il mio ultimo giocattolino (il 550 intendo) di cui ero e sono tutt'ora soddisfatto, infatti lui non sapeva se l'immagine riprodotta proveniva dal lettore nuovo o meno, e io non gli ho detto niente fino a quando non abbiamo tratto le nostre conclusioni finali.
Il compito è stato più arduo del previsto perchè sul mio televisore il cambio tra una sorgente e un'altra non è istantaneo, passa qualche secondo di schermo nero che mette in difficolta la memoria fotografica a caccia dei più piccoli particolari.
Non vi tengo più sulle spine e vi anticipo subito che la sensazione finale è stata di un'immagine migliore da parte del 550, ma niente di così eclatante, solo qualche dettaglio qua e là.
Un po' di grana in più sul 550 in effetti c'è, ma a livello così basso che a volte ci veniva il dubbio se stavamo guardando il 500 o il 550.
Le prove le abbiamo fatte guardando e riguardando da un lettore all'altro le stesse scene (soprattutto quelle più ricche di dettagli), poi confrontando anche lo stesso fermo immagine.
Abbiamo notato che la poca grana in più del 550 comunque non è fastidiosa e si traduce in un miglior dettaglio nei microparticolari (un esempio su tutti: in Cars le faccine delle macchine sulle tribune che assistono alla corsa e sono riprese da lontano sono più distinguibili, e la cosa si nota soprattutto con il fermo immagine; ma anche la scena iniziale con il volo sulla città di Los Angeles in Blade Runner regala in certi momenti un dettaglio più tagliente con il 550).
Riguardo la fluidità dei movimenti non siamo riusciti a trovare differenze tra i due lettori, una volta ci sembrava migliore il 550, una volta il 500, e altre volte non eravamo neppure d'accordo tra di noi su quale fosse il più fluido.
Ma la cosa che più ci ha colpito nel confronto sono i colori, a favore del 550! Quelli del 500, che prima sembravano perfetti, in confronto con il nuovo arrivato sembrano un più spenti, meno vivi; e questa cosa l'abbiamo notata su tutti e tre i film.
Concludo dicendo che comunque io (e il mio fido nipotino, che sta seguento le orme dello zio nel campo dell'HD) non siamo di certo la persone più qualificate per fare questo tipo di confronti in modo professionale, che su un LCD di dimensioni ridotte certi particolari sono umanamente più difficili da percepire rispetto a schermi grandi il doppio o il triplo, che la prova e stata effettuata (per ragioni di tempo) abbastanta velocemente; ma per i miei gusti, e ripeto per i miei gusti, sulla mia TV l'immagine che alla fine preferivo era quella del 550, grazie soprattutto ai colori più vivaci. (non sò bene come spiegarmi, non più vivaci nel senso di più artificiali, alla Speed Racer, ma comunque più vicini alla realtà, anche se a qualcuno potrà sembrare un controsenso.)

Ciao
 
Rileggendomi la prova di AF ho notato che i nuovi lettori, sia il 350 che il 550, sono equipaggiati con il chip NEC, invece del Sigma montato sul 500.
Questo potrebbe spiegare le differenze nel video riscontrate da alcuni...
 
Ho acquistato anche io questo lettore Blue-Ray della Sony insieme al tv 46W4500...il mio dubbio adesso è:come collego tra loro W4500(TV),S550 (BR)e Pionner VSX-D814?Il Pioneer non supporta HDMI...quindi credo che perderei i "24p" per quanto riguarda il comparto video ed il "suono HD" per quanto riguarda il comparto audio...collegamenti consigliati per avere la migliore qualità?Vale la pena cambiare l'ampli?grazie a tutti per l'aiuto:)
 
Overclocker ha detto:
Il Pioneer non supporta HDMI...quindi credo che perderei i "24p" per quanto riguarda il comparto video ed il "suono HD" per quanto riguarda il comparto audio...collegamenti consigliati per avere la migliore qualità?Vale la pena cambiare l'ampli?grazie a tutti per l'aiuto:)
Colleghi il lettore direttamente al tv via HDMI, e colleghi lettore->sinto tramite le 5.1: così vedi al meglio, e ascolti HD facendo decodificare al lettore ;)
 
gian de bit ha detto:
E' quindi ??.. meglio il 500 !! :D

Io la mia impressione, del tutto soggettiva, l'ho detta.
Ma qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè la Sony monta un chip qualitativamente inferiore su un lettore che dovrebbe essere superiore al suo predecessore?
Non mi pare una mossa molto furba.
 
@ shuttle

l'unica cosa che mi viene in mente e solo per far abbassare il prezzo, in quanto evidentemente essendo di qualità inferiore ed inoltre un anno dopo (l'uscita dei 500 e 300) è costato sicuramente meno.

Saluti Siryard.
 
no ;)
Il lettore lo devi collegare al sinto via analogico 5.1 (ci sono i jack per il 5.1/7.1 nel retro del lettore: compri i cavi necessari e colleghi agli ingressi 5.1 del sinto), non via ottico: se lo colleghi via ottico non puoi ascoltare il suono HD ;)
 
:D
Ciao Gianni :D
Sentito che anche Luigi se n'è lamentato ... :rolleyes:

Quindi ... per le uscite analogiche tocca proprio aspettare l'LX91... suppongo .. :eek:
 
Che il 550 fosse inferiore al 500 (lato video) era chiaro in anteprima ancor prima di datasheet o prove su campo, gia' dal fatto che da nuovo costasse meno del 500 usato !!! Questo "campanello d'allarme" (sopratutto in un mondo elettronico che non ti regala nulla) bastava e avanzava per capire come stessero le cose da subito ;)
Sempre piu contento di essermi tenuto il 500 che dato come stanno le cose ora vale anche di piu :D dal lato video parlo :cool: dato che gia' dalla sua uscita, la qualita' del 500 venne paragonata all'LX70 Pio che costava 1200 eurozzi, ed e' risaputo che l'elettronica interna e' proprio quasi la stessa.:cool:
 
Stasera ho attivato il riduttore di rumore FNR : ragazzi è indispensabile, abbatte totalmente il rumore (che secondo me senza è piuttosto presente con questo lettore) senza intaccare in alcun modo il dettaglio.
Ciao
Luigi
 
ho letto la recensione su dvht veramente striminzita e superficiale.
delle uscite analogiche in multicanale non si dice nulla anzi dove c'e' scritto delle qualita' dolby tru ...... che somiglia all'audio dei sacd non si capisce se riferito all'uscita hdmi o a quelle analogiche mch e poi vi lamentate di afdigitale.
E' possibile che nessuno ha evidenziato le carenze sulle basse frequenze? boh!
 
Purtroppo, non si tratta di una carenza: qualsiasi lettore tu prenda il segnale subwoofer in uscita dalle analogiche sarà ad un livello più basso, perchè è registrato a circa -13 db rispetto agli altri canali (per motivi legati allo standard).
Gli ampli che accettano i segnali HD riequilibrano automaticamente questa situazione e molti ampli permettono di alzare il livello del sub degli ingressi analogici.
Nel mio caso con un amlpi economico (usato come pre) ho dovuto abbassare il livello di tutti gli altri canali e lasciare quello del sub a 0.
Poi, ho dovuto alzare il volume sul sub ed ho ottenuto una situazione più che discreta: la differenza fra tracce hd e tracce compresse è netta, su tutti Iron Man in True Hd è veramente spettacolare con un basso netto e pulito ed una definizione degli alti strabiliante (i proiettili nella scena iniziale sono uno spettacolo).
Anche i panning sono resi benissimo ed i posteriori lavorano assiduamente.
Insomma, dopo un pò di regolazioni ne sono stracontento, considerato il livello del mio impianto.
Ciao
Luigi
 
Circa 10gg fa ho chiamato il Call Center Sony per richiedere l'invio dei 3BD che mi spettano da promozione..ho fornito loro numero di serie, indirizzo, negozio di acquisto ecc ecc ma ad oggi non è arrivato ancora nulla....

Qualcun'altro che ha fatto la mia stessa trafila ha ricevuto qualcosa o è ancora in attesa? che dite sarebbe da richiamare il call center?
 
Non ti preoccupare...se non ricordo male, con l'acquisto della ps3 un po' di tempo fa avrebbero inviato una copia in BR di "Casino Royale"...c'è gente che ha aspettato più di un mese, ma alla fine è arrivata a tutti....
 
Top