Spronato dal buon Highlander, e soprattutto approfittando della lezione di capoera della mia dolce metà, stasera sono riuscito ad effettuare il confronto tra i due lettori Sony.
Con l'aiuto di mio nipote, e grazie ai sui blu-ray, siamo riusciti a confrontare sul mio televisore Sony X3500 da 52 pollici i seguenti film: Blade Runner, Cars, Spider-man.
L'aiuto del nipotino mi è stato particolarmente prezioso per i miei timori di dare un giudizio un po' troppo di parte riguardo il mio ultimo giocattolino (il 550 intendo) di cui ero e sono tutt'ora soddisfatto, infatti lui non sapeva se l'immagine riprodotta proveniva dal lettore nuovo o meno, e io non gli ho detto niente fino a quando non abbiamo tratto le nostre conclusioni finali.
Il compito è stato più arduo del previsto perchè sul mio televisore il cambio tra una sorgente e un'altra non è istantaneo, passa qualche secondo di schermo nero che mette in difficolta la memoria fotografica a caccia dei più piccoli particolari.
Non vi tengo più sulle spine e vi anticipo subito che la sensazione finale è stata di un'immagine migliore da parte del 550, ma niente di così eclatante, solo qualche dettaglio qua e là.
Un po' di grana in più sul 550 in effetti c'è, ma a livello così basso che a volte ci veniva il dubbio se stavamo guardando il 500 o il 550.
Le prove le abbiamo fatte guardando e riguardando da un lettore all'altro le stesse scene (soprattutto quelle più ricche di dettagli), poi confrontando anche lo stesso fermo immagine.
Abbiamo notato che la poca grana in più del 550 comunque non è fastidiosa e si traduce in un miglior dettaglio nei microparticolari (un esempio su tutti: in Cars le faccine delle macchine sulle tribune che assistono alla corsa e sono riprese da lontano sono più distinguibili, e la cosa si nota soprattutto con il fermo immagine; ma anche la scena iniziale con il volo sulla città di Los Angeles in Blade Runner regala in certi momenti un dettaglio più tagliente con il 550).
Riguardo la fluidità dei movimenti non siamo riusciti a trovare differenze tra i due lettori, una volta ci sembrava migliore il 550, una volta il 500, e altre volte non eravamo neppure d'accordo tra di noi su quale fosse il più fluido.
Ma la cosa che più ci ha colpito nel confronto sono i colori, a favore del 550! Quelli del 500, che prima sembravano perfetti, in confronto con il nuovo arrivato sembrano un più spenti, meno vivi; e questa cosa l'abbiamo notata su tutti e tre i film.
Concludo dicendo che comunque io (e il mio fido nipotino, che sta seguento le orme dello zio nel campo dell'HD) non siamo di certo la persone più qualificate per fare questo tipo di confronti in modo professionale, che su un LCD di dimensioni ridotte certi particolari sono umanamente più difficili da percepire rispetto a schermi grandi il doppio o il triplo, che la prova e stata effettuata (per ragioni di tempo) abbastanta velocemente; ma per i miei gusti, e ripeto per i miei gusti, sulla mia TV l'immagine che alla fine preferivo era quella del 550, grazie soprattutto ai colori più vivaci. (non sò bene come spiegarmi, non più vivaci nel senso di più artificiali, alla Speed Racer, ma comunque più vicini alla realtà, anche se a qualcuno potrà sembrare un controsenso.)
Ciao