SONY BDP-S5000ES.

Locutus2k ha detto:
Cmq per chi cerca immagini estremamente "razor" il Sony è imho la scelta giusta.

Scusami Luigi, avendo anche tu il vp50pro, per quanto riguarda i vari filtri del Sony non è sempre meglio agire sui controlli del VP50 (FINE DETAIL e EDGE) o questi danno una marcia in più rispetto ai controlli appena menzionati del processore video? Avendolo provato quali variazioni hai effettuato sul vp50 o lo hai provato "liscio" e se si conviene?
Ciao e grazie.
Antonio
 
Il vp50pro dona sempre quella "marcia in più" che fa bene ad ogni sorgente, nessuna esclusa. Personalmente con i lettori HD sul pro agisco solo sui controlli basilari di luminosità/contrasto etc. e tengo l'Edge Enhancement su valori negativi (da -3 a -18 a seconda) e il fine detail enhnacement su valori positivi. Così ottengo ottimi risultati, però se quello che entra ha già di suo ottime caratteristiche di dettaglio, contrasto etc. i risultati sono addirittura eccellenti.
Il Sony in abbinamento al pro lo uso con Ottimizza su +1 e il fitlro di smoothing su ALTO. tutto il resto off e impostazione base Standard.
Diretto, senza vp50 di mezzo, aumento OTTIMIZZA su +2 e scelgo l'impostazione personalizzata con una curva del gamma che accentui leggermente i neri e il contrasto (essenzialmente i primi tre punti giù di 1 tacca o due e gli ultimi tre su di una tacca o due).
 
Faccio una prima taratura con dischi test. Purtroppo non ho ancora i dischi test "ufficiali" HD, quindi utilizzo quelli SD PAL e NTSC.
Dopo la taratura, in ogni caso, ritocco sempre in base a quello che vedo sullo schermo utilizzando software a me ben noto.
Una volta ho fatto una taratura strumentale e il risultato, per quanto corretto, non era "giusto" per me. Non tirava fuori tutto quello che c'era nel vpr.
Sono di gusti semplici: voglio un nero perfetto che non nasconda nulla nelle basse luci ma non mortifichi il contrasto. Bianchi puliti, zero solarizzazioni e soprattutto BIANCHI.:)
Ah ... e MORTE AI DOPPI BORDI (per questo sia gloria al controllo Edge Enhancement del vp50pro, che toglie aloni dai contorni senza "lavare via" il dettaglio fine).
 
Locutus2k ha detto:
Ah ... e MORTE AI DOPPI BORDI (per questo sia gloria al controllo Edge Enhancement del vp50pro, che toglie aloni dai contorni senza "lavare via" il dettaglio fine).

Quoto, a morte i doppi bordi. E' un problema comune nel video digitale e il modo migliore per attenuarlo/eliminarlo è aumentare la precisione del segnale aumentando il "bittaggio" : purtroppo il nostro amato vpr ha hdmi 1.2 e quindi più di un YUV 422 10 bit non digerisce ( ma già così i lrisultato è straordinario ) però peccato che tu non possa sfruttare il YUV 444 48 bit del pio91 ...
 
Marco75 ha detto:
però peccato che tu non possa sfruttare il YUV 444 48 bit del pio91 ...

Ti dirò, ho collegato sia il Sony (che ha anche lui un upsampling colore simile) sia il Pioneer anche al Kuro, che gestisce il Deep color.
Secondo uno schema postato nel forum polacco (vedi msg. precedenti) questi upsampling colore vengono mantenuti, o perlomeno se ne percepisce il beneficio, anche uscendo poi a risoluzioni colore inferiori.
Col vpr la resa colore è sensazionale, oserei dire quasi meglio che sul tv, dove invece "passa" senza problemi un 36bit.

Cmq il 48bit del Pioneer non è in realtà un'uscita colore, è solo un trattamento dei colori a monte, appunto, a questa risoluzione, il lettore poi esce a 36bit max.
 
Locutus2k ha detto:
questi upsampling colore vengono mantenuti, o perlomeno se ne percepisce il beneficio, anche uscendo poi a risoluzioni colore inferiori.

Certo, perché avviene comunque una elaborazione interna a 16bit : anche se poi ti tocca uscire a max 10bit il lavoro fatto a monte si vede tutto ;)
 
ragazzi siccome prenderò appena ho i soldi uno di questi 2 lettori che ne dite se per ora prendo il 2500 che poi usero per i dvd ?
 
blueno ha detto:
...se per ora prendo il 2500 che poi usero per i dvd ?

Intendi il 2500 samsung? :wtf: Io aspetterei direttamente di acquistare o il Pio o Il Sony ..perchè spendere altri soldi se l'intenzione è quella di acquistare uno dei due lettori citati... forse non hai nessun lettore blu-ray? dici che poi lo utilizzerai per i dvd:eek: ...credo che anche se il 2500 monta il reon non riuscirà mai a raggiungere le prestazioni del sony o del pio anche sul dvd ,se non altro per le moltissime regolazioni video che permettono....aspetta ....e compra il meglio..tutto questo natualmente imho..;)

Ciao,antonio..
 
purtroppo non ho nessun lettore e non ce la faccio più ad aspettare al max lo rivendo....mi sono arrivate le casse da 1 mese ed ancora non sono riuscito a vedermi un film....senno dovrei prendere un mediaplayer....scusate se sono andato fuori tema
 
antmarul ha detto:
2500 monta il reon non riuscirà mai a raggiungere le prestazioni del sony o del pio anche sul dvd ,se non altro per le moltissime regolazioni video che permettono....aspetta ....e compra il meglio..tutto questo natualmente imho..;)

Ciao,antonio..

si però io ho un tv che mi permette molte regolazioni quindi forse di quello ne posso fare a meno....che dite ....naturalmente solo per i dvd , per i bd non c' è paragone
 
Anche per i dvd, imho, il Sony è superiore al 2500. Il samsung ha senza dubbio un buon rapporto q/p, ma non regge al confronto.
 
Locutus2k su questa tua affermazione non sarei tanto sicuro :rolleyes: visto che in diversi magazine tedeschi(video,audiovision,homecinema e altri nei test comparativi il 2500 con materiale SD-DVD ha ricevuto una maggiore quotatura(connessione HDMI) 9 punti su 10 mentre il Sony 7/10 .
 
Ho presente i magazine tedeschi, però, come ho già, detto, mi trovo in netto disaccordo con quanto hanno scritto sul Sony.
Il Sony l'ho paragonato in SD col Toshiba XE1, che monta lo stesso processore Reon del 2500 (e secondo molti anche meglio ottimizzato sull'XE1).
Per me, non c'è storia. Saranno i filtri HD enhancer (che, lo ricordo, funzionano anche con materiale SD), sarà ... quel che sarà:) ma a mio avviso lo stacco era (è) netto.
L'immagine del Sony è più "sharp", più pulita, più "3d like". Col 2500, visto con i miei occhi, se "spingi" sui filtri di sharpening vengono fuori mille artefatti e rumore video, col Sony l'immagine rimane più compatta.
Il problema del 5000ES in SD è questa "indecisione", vera o presunta, con materiale pal 2:2. Io, lo ripeto, nella vita normale non ho mai notato nulla di eclatante (forse una volta o due, ma con materiale 1080i non anamorfico stretchato a 16:9 e deinterlacciato come alcuni extra su BD).
 
Luigi ,avevo letto che con l'ultimo firmware ( 019) erano stati risolti i problemi in SD con materiale pal 2:2...ho letto ( tradotto) male?..
 
Top