se intendi il prezzo del 790 non mi pare che abbia sto super gran buon prezzo..
Visto che potresti essere interessato al prodotto per una risposta approfondita ti invito a leggere i post nell’altra discussione relativa purtroppo bloccata. Ma la mia soddisfazione col Sony è tale che un mio personalissimo riassunto te lo faccio volentieri.
Ti premetto che io lo uso su un Samsung 32 pollici linea 7000 e ascolto l’audio solo 2.0 prelevando il segnale digitale e inviandolo ad un dac esterno (DacMagic Cambridge), quindi ogni mia personalissima osservazione deve tener conto di quanto ho appena scritto. L’acquisto è stato fatto per sostituire un Philips BDP 9500/12 che non riceve aggiornamenti firmware da 2 anni con le conseguenze che ti puoi immaginare (compatibilità). Conosco non approfonditamente anche il Samsung BD-P2500 e il Marantz UD9004. Non sono interessato alla multimedialità quindi per questo aspetto ti invito a rivolgerti altrove, ti posso solo dire che ho letto che c’è di meglio.
Per quanto riguarda la costruzione il Sony ha un cabinet piccolo e leggerino, il cavo di alimentazione è fisso, non ha le uscite analogiche 5.1 (ma ha 2 HDMI), il telecomando rasenta la sufficienza, non ha il toroidale come il Philps, la componentistica, sulla carta, è giudicata economica. Il tutto comunque è da ritenersi allineato alla concorrenza nella medesima fascia di prezzo.
Le uscite audio analogiche 2.0 sono di qualità mediocre, quindi è da scartare l’idea di fare del Sony l’unico lettore audio/video sfruttando tale opzione. Nel mio caso utilizzando un dac esterno il problema non mi si pone. Potrei consigliarlo, per una configurazione 2.0, in coppia con un amplificatore Rotel RA-12 in quanto ha un dac interno. Ti segnalo però che ho riscontrato quella che io ritengo un’anomalia. Come ho scritto prima il mio ascolto è di tipo lettore-dac-ampli e quindi mi aspettavo il medesimo risultato con i due lettori. Col cavolo. Il segnale prelevato dal Sony dà un risultato migliore rispetto al Philips. L’audio è migliore sotto tutti gli aspetti: dettaglio, dinamica e immagine. Le differenze in positivo sono tali da essere percepite senza ombra di dubbio sia dal resto della mia famiglia che dai miei amici e conoscenti, è stato sufficiente usare come test il brano Temptation di Diana Krall. Io personalmente lo sto usando parecchio anche con i CD al posto del mio lettore dedicato Rotel RCD-06. Posso presumere che se hai un buon ampli 5.1 con dei dac seri potresti avere delle piacevoli sorprese.
Per quanto riguarda il video non c’è storia, il Sony batte il Philips sotto tutti i punti di vista nonostante il QDeo. Caricamento più veloce, miglior upscaler e migliore visione anche dei BD. Sia i DVD che i BD rispetto al Philips godono di una sensibile migliore definizione, di migliori sfumature di colori, di un miglior nero e di una migliore, ma di tantissimo, fluidità. Col Philips regoli un tubo, col Sony puoi regolare una marea di parametri. Ho visto ieri in BD Avatar, permettimi il bis di un gioco di parole, il Sony è decisamente un altro pianeta. Spettacolo. Tieni presente che in questo caso il termine di paragone è l’averlo visto all’Arcadia di Melzo, in assoluto la miglior sala cinematografica italiana e non solo. DVD Lady Hawk, capelli di un personaggio, all’ombra di un porticato; il Philips visualizza una macchia nera uniforme, il Sony visualizza ciocche di capelli castano scuro. Non c’è paragone.
Il 4K è un opzione solo per il futuro, nemmeno tanto lontano viste le news, non so quanti abbiano già un display o un proiettore 2160x3940, ma a quanto pare il processore “surdimensionato”, qualcuno ha già scritto che si tratta di un “dual core”, è il responsabile delle ottime performance video.
Altre persone lo hanno provato in parallelo addirittura con lettori importanti (Oppo) e con altrettanti esiti lusinghieri. Per il momento il Philips fa da soprammobile ed ho vergogna a venderlo o prestarlo ai miei amici perché hanno visto in funzione anche il Sony che costa la metà ma vale il doppio. Legge tutto, bene e senza problemi, in internet lo trovi anche a meno di 200€. Per me… consigliatissimo.
Ciao.