Sony abbandona lo sviluppo dei display FED

Peccato!
Non so se questa crisi porta ad una involuzione, oppure si fara' maggior ricerca sulle attuali tecnologie per svilupparle
 
Field Emission Display:


I field emission display (FED) sono una nuova tecnologia di display che fa uso di fosfori per emettere luce.


Concettualmente il principio sul quale si basano è simile a quello dei tubi a raggi catodici. Vi è sempre la presenza di un cannone elettronico pilotato da un campo magnetico in modo tale da colpire i fosfori voluti. La differenza è che non vi è un unico cannone elettronico ma un cannone elettronico per ogni pixel, essendo il cannone elettronico rappresentato da una moltitudine di nanotubi di carbonio. Questo porta ad avere un display molto piatto.


I FED possono essere costruiti in questo modo: substrato, catodo comune, ballast resistor, isolante (ossido di silicio per esempio), gate ed un altro substrato accoppiato al primo su cui sono presenti i fosfori e gli anodi. I nanotubi di carbonio sono inseriti nei buchi nel gate e nell'isolante, fino al ballast resistor. Pilotando opportunamente i triodi, produciamo l'emissione di elettroni dai nanotubi per effetto del campo elettrico; questi elettroni andranno a colpire i fosfori corrispondenti generando così luce.

Oggi il problema maggiore è posizionare i nanotubi di carbonio nelle desiderate via hole con un processo a bassa temperatura: nelle tecniche odierne la temperatura dei nanotubi può superare anche i 700 °C.




Dal punto di vista delle prestazioni/visive ottenibili, questa forse... era la migliore delle tecnologie tra quelle in sviluppo...


(simile al principio di funzionamento del CRT, ma con nanotubi per ogni pixel), da ottenere la migliore qualità di visione su un Display/Piatto :(


...
 
Ultima modifica:
Se ho ben capito,si sarebbero ottenute prestazioni simili al catodico,ma con l'ingombro minimo del flat display.E' un peccato,ma il momento e' quello che e'.
 
GIANGI67 ha detto:
Se ho ben capito,si sarebbero ottenute prestazioni simili al catodico,ma con l'ingombro minimo del flat display.

Si, se lo sviluppo dei FED sarebbe stato portato avanti, forse tra un 10/15 anni, avremmo potuto avere la vera versione futuristica del CRT

un nano-tubo per ogni pixel... :cry:


avremmo potuto avere una accuratezza e naturalezza dei colori, nitidezza assoluta anche con frame rate elevatissimi, ad oggi assolutamente inimmaginabili, che nessun tv plasma/lcd o vpr umanamente acquistabile, potrà dare...

un abbandono definitivo della tecnologia FED è una grave perdita nello spirito dell'evoluzine futura nella qualità delle immagini visualizzabili...

in tale "malevole" ciecostanza, in futuro prossimo (tra 6/7 anni) restano solo gli Oled come alternativa a plasma/lcd, probabilmente...


...
 
Ultima modifica:
Sinceramente parlando, mi basterebbe che cominciassero a commercializzare display OLED sopra i 42'' a prezzi umani...per i FED c'è tempo...;)
 
Per quanto credo che anche il discorso OLED,allo stato attuale,sia stato un po' "congelato"...a livello umano dico che se il rischio deve essere il licenziamento di migliaia di dipendenti,meglio andare coi piedi di piombo e limitare i rischi di perdita...
 
purtroppo la Sony ha dovuto fare una scelta tra Oled e Fed e ha scelto lo sviluppo degli Oled perchè è una tecnologia ormai ben rodata (già sul mercato uno schermo oled da 11'') e dirottando gli investimenti su questi ultimi potrà garantire minori costi per gli schermi che arriveranno sul mercato tra pochi anni.:(
 
per me tra un anno ricomincieranno anche con i fed...hanno fatto bene a concentrare gli sforzi sugli oled....però resta un peccato!!!
 
I fed sono molto simili ai sed, la principale differenza è che i fed utilizzano un emettitore per ogni pixel, i sed uno per ogni colonna.
Tra l'altro, non so se lo sapete, ma la tecnologia fed è in sviluppo da circa 20 anni.

Per quanto riguarda la notizia, credo che le attuali tecnologie, specialmente l'lcd, dureranno ancora a lungo, dato che le tecnologie più innovative hanno tutte uno sviluppo molto travagliato (anche gli oled: ci sono ancora grosse difficoltà a salire di diagonale, grossi problemi con la durata e costi ancora troppo elevati).
 
Io non sottovaluterei Canon coi SED, che per me zitta zitta tra un po' di mesi (sotto Natale) tira fuori la sorpresona... e Sony sara' costretta a riprendere i FED.
Tra l'altro, una cosa mi incuriosiva: il fosforo, nei CRT, e quindi SED e FED, ha un tempo di, diciamo... decadimento da quando e' eccittato a quando si diseccita' che non e' il massimo (effetto scia... si dice cosi'?)
Gli OLED come sono messi con questi "tempi di decadimento"? Qualcuno lo sa?
No perche' se i FED e i SED hanno quello stessa problema e l'OLED no, direi che e' l'OLED il TV definitivo.
Che poi, anche per la frequeza di refresh piu' bassa degli OLED, anche qui non si puo' salire a dismisura, vista l'estrema velocita' di risposta (diversa da quella di cui chiedevo prima) di questi, nell'ordine dei nanosecondi, contro i millesecondi dei cristalli liquidi?
 
Il problema del decadimento troppo veloce degli OLED riguardava soprattutto la componente blu dell'RGB. Ora, da quanto mi ricordo, un'azienda americana aveva ovviato al problema con un nuovo sistema di produzione. La notizia era stata data pochi giorni fa e purtroppo non ricordo il sito dove l'avevo letta: forse proprio su AVMagazine. Se le cose andranno per il verso giusto, la vedo dura per i FED: un conto è produrre un foglio di materiale organico che reagisce quando è attraversato da corrente elettrica, un altro una miriade di cannoncini elettronici per ogni pannello.
 
Mah, non conterei troppo sui sed: a causa del contenzioso legale è stato perso moltissimo tempo (quando hanno presentato i prototipi il contrasto era impressionante, se uscissero l'anno prossimo, con un modello analogo, non sarebbe più la stessa cosa), sono state perse risorse ed è rimasta solo canon a doversi fare carico di tutto (e anche costruire da zero impianti per la produzione di tv, non è esattamente a costo zero).
Considerando che i sed non si vedono da anni (1 e mezzo almeno, ma forse sono ormai anche 2), non so quanto sia realistico pensare che il loro sviluppo sia così a buon punto.
Ad ogni modo anche l'oled è molto lontano (ad oggi abbiamo un 11" sul mercato, a costi altissimi, e niente altro, e anche al CES non sono stati presentati nuovi prototipi interessanti in ottica commerciale, prima che esca un 50" a prezzi decenti, passeranno anni).
 
messaggero57 ha detto:
Il problema del decadimento troppo veloce degli OLED riguardava soprattutto la componente blu dell'RGB.

No, io parlavo del decadimento della luminosita' da acceso a spento... se e' lento come il CRT avremmo anche su FED e SED quell'effetto "ghosting", diversamente (suppongo?) dall'OLED? (e' una domanda) (visto che si parlava di tecnologia "definitiva"... a quel punto meglio OLED, e se Sony punta su OLED, ben venga l'addio ai FED)
Ma forse non rispondevi a me...
:)
 
Accidenti che peccato speravo che finalmente si potesse aver una tecnologia video decente... è inutile spendere migliaia di euro in impianti strafichi e poi usare come dispositivo video un LCD con il clouding :(

Ed invece han deciso di buttare tutto nel WC :cry:

A sto punto speriamo che sto OLED sia una cosa perlomeno decente anche se ho sempre avuto l'impressione fosse troppo simile all'LCD... a pelle FED mi convinceva di più!
... sopratutto che si affrettino a far uscire roba di polliciaggio decente invece di continuare a tirare il collo una tecnologia ormai morta come l'LCD :mad:

fanoI
 
xxxyyy ha detto:
Io non sottovaluterei Canon coi SED, che per me zitta zitta tra un po' di mesi (sotto Natale) tira fuori la sorpresona... e Sony sara' costretta a riprendere i FED.
Tra l'altro, una cosa mi incuriosiva: il fosforo, nei CRT, e quindi SED e FED, ha un tempo di, diciamo... decadimento da quando e' eccittato a quando si diseccita' che non e' il massimo (effetto scia... si dice cosi'?)

I televiosori a tubo catodico CRT non hanno alcun effetto scia (o Blur), ancora oggi la tecnologia CRT ha tempi di risposta nettamente inferiori ai migliori plasma ed lcd di ultima generazione...


stando a quanto detto da Emidio, il costosissimo Oled da 11 pollici comrcializzato da Sony ha la stessa reattività di un crt ed un maggiore contrsto intra-frame... rimane il fatto che il Fed se ben sviluppato e portato avanti poteva essere il sostituto definitivo del CRT (tranne per il fatto che sia FED, SED ed Oled, sono tutte tecnologie a matrice fissa, come plasma ed lcd, per il resto sono diverse tra di loro, il Sed tra l'altro oltre ad essere una versione impoverita DEL fed, IL SED funziona in interlacciato.





messaggero57 ha detto:
la vedo dura per i FED: un conto è produrre un foglio di materiale organico che reagisce quando è attraversato da corrente elettrica, un altro una miriade di cannoncini elettronici per ogni pannello.

e sta propio qui la superiorità a tutte le altre tecnologie in sviluppo, compresi i SED che sono un versione semplificata e più povera dei FED





icaro73 ha detto:
purtroppo la Sony ha dovuto fare una scelta tra Oled e Fed e ha scelto lo sviluppo degli Oled perchè è una tecnologia ormai ben rodata (già sul mercato uno schermo oled da 11'')

Non è ancora ben rodata... è semplicemente più avanti nello sviluppo, perchè e semplice realizzarla in tempi più brevi e costa meno portarla avanti del FED, che richiede più anni di e ricerca e sviluppo, investimenti a lunga scadenza, ecc...

alla fine Sony ha scelto la più "fattibile" ed adottata e sviluppata anche da altri, ma non la migliore in termini di qualità delle immagini ottenibili.



...
 
Ultima modifica:
fanoI ha detto:
A sto punto speriamo che sto OLED sia una cosa perlomeno decente anche se ho sempre avuto l'impressione fosse troppo simile all'LCD... a pelle FED mi convinceva di più!

Impressione derivata da cosa, per curiosita'? Perche' proprio con gli LCD l'OLED non ha proprio nulla un comune.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
I televiosori a tubo catodico CRT non hanno alcun effetto scia (o Blur), ancora oggi la tecnologia CRT ha tempi di risposta nettamente inferiori ai migliori plasma ed lcd di ultima generazione...

Ecco, lo sapevo che venivo frainteso.
L'effetto scia di cui parlo (non blur) si vede benissimo su tiutti i CRT.
Fai muovere una figura bianca su fondo nero e vedi che scia che ti lascia.
Se, con un monitor CRT provi a usare gli occhialini per il 3D, quelli ad otturatori, non basta nemmeno una frequenza di 1000 Hz per eliminare quell'effetto di ghosting oppure di cross talk, appunto, che deriva dal tempo di decadimento dei fosfori, che restano impressionati a lungo. L'unico meod per ridurlo sto effetto era (e') di diminuire la luminosita' del monitor (e grazie... gia' con gli occhialini ne perdi un sacco)

La domanda era, visto che FED e SED soffriranno anche loro di questo problema usando i fosfori, gli OLED come sono messi? Meglio? peggio? Io penso meglio, cosi' a istinto. Ditemi.
:)
 
Top