Sony A95L, possessori/interessati

Comunque sul Bravia 8 II ho lo stesso bug che era stato risolto, vado a memoria, circa un anno fa su A95L, che a volte all'accensione non si sente l'audio sul sistema audio.

OT: comunque la ricerca del forum è buggata, restituisce solo i risultati da dicembre 2025 in poi

Ultima modifica:
@angelone
Ad esempio, cercando la parola "sicurezza" in questa discussione (presente nel terzo post), non trova alcun risultato.
Me ne sono reso conto quando cercavo la combinazione di tasti per aprire il menu di servizio per vedere gli errori tcon e non lo trovavo.
Tra l'altro non riesco neanche ad accedere ai profili (sia tuo che di fasadi572), dice che non ho i permessi.

Confermo, quella parola la trova in molti altri contesti anche molto indietro nel tempo ma non nel terzo post del quale parli: mi suona strano che stia ancora indicizzando ma non posso escluderlo a priori, aggiungo anche questa nella lista delle cose da controllare.
Grazie per la segnalazione.

Anche oggi errore T-con e siamo ad 8. Ma per Sony va bene così. In effetti poi il tv si riaccende tranquillamente. Però una volta ogni mese o ogni 2 non mi sembra bella cosa.

Quando provi ad accenderlo lampeggia 4 volte il led rosso. Poi riparte tranquillamente.
Sony dice che su questo tv viene fatto un controllo molto aggressivo prima di accendere lo schermo. E se trova una anomalia, tipo sbalzi di tensione, non lo accende. Sembra che dal 2024 abbiano cambiato qualcosa a livello hw per evitare tale problema. Fatto sta che secondo Sony, a parte la seccatura della non accensione istantanea, non succede nulla. Se fosse un danno hw il tv non ripartirebbe

Che non ci sia danno all'hardware è sicuro altrimenti il TV non uscirebbe dalla condizione di allarme. Probabilmente il problema si verifica per un errato timing della diagnostica, magari la T-conn impiega più tempo di quanto previsto nel check per rispondere al processore: tutto ok io sono viva. Dovrebbero sistemarlo nel firmware del TV. Se la T-conn fosse davvero guasta il TV resterebbe spento.

Sicuramente. I vari errori Tcon o anche EVDD sono generati da ritardi di risposta. Da quello che mi dicono in Sony, per evitare danni al pannello hanno imposto dei timeout aggressivi, forse anche troppo.
Anche chi ha scritto in alcune parti che indicherebbe un difetto di saldatura non è possibile. Anche perchè si avrebbe uno spegnimento durante la visione.

Esatto se la scheda avesse qualsiasi tipo di difetto, anche sporadico, il TV andrebbe in protezione anche durante la visione. Il fatto che succeda sempre all'accensione è proprio il sintomo di un time-out nel tempo previsto e non un guasto.

Ci sta pure che la Sony abbia adottato un hw diverso per avere risposte nel timeout previsto. Ma non significa che l'hw sia rovinato
Solitamente il timing del check è nel firmware che viene letto dal processore in fase di start-up. In pratica quando il TV passa dallo standby ad on il processore inizia una routine di controllo in sequenza aspettandosi un feedback da ogni componente inserito nella lista di checkout. In questa lista ci sono i vari segnali da verificare, se Uno di questi manca o arriva oltre il tempo previsto, scatta la protezione con relativo codice di errore. Ripeto dovrebbero solo allargare il tempo di attesa risposta prima di passare alla fase errore ed allarme.

Oppure hanno messo un hw che "risponde" prima.
È sintomatico che chi ha avuto rotture sul tv non aveva avuto errori Tcon. Mentre leggendo in giro ci sono negli US alcuni che dichiarano decine di errori tcon senza avere avuto problemi

È sintomatico che chi ha avuto rotture sul tv non aveva avuto errori Tcon. Mentre leggendo in giro ci sono negli US alcuni che dichiarano decine di errori tcon senza avere avuto problemi
I tempi dell'hardware sono generalmente poco variabili, certo c'è sempre la tolleranza dei componenti ed è proprio per questo che andrebbe considerato nel software una certa tolleranza. In questo caso, visto che è un problema noto l'errore, e che questo non corrisponde a guasti hardware, va modificato il software di gestione del check che deve avere tempi più lunghi. Poi se non lo fanno cmq danni non se ne creano, sarà solo una seccatura per l'utente vedere ogni tanto apparire questo errore.

Io ho avuto 3 tcon error in un anno e mezzo, poi mi si è rotta proprio la scheda tcon.
Segnalo che stranamente, sul sito Sony del Bravia 8 II è presente questo manuale per lo smontaggio completo della TV, valido sia per la serie Bravia 8 II che per A95L:

Spero che nessuno di noi ne abbia mai bisogno