Sony A95L, possessori/interessati

Immagino che la tua soundbar non ha quindi una uscita hdmi 2.1 sarebbe importante quando si sceglie un prodotto di questo tipo verificare le specifiche hardware.
Avresti 2 opzioni :
1) collocare fisicamente la console adiacente al PC in modo tale da effettuare uno switch manuale al volo tra le 2 sorgenti utilizzando lo stesso cavo hdmi collegato alla porta 4.
2)come hai detto tu, soluzione più comoda comprare uno switch hdmi 2.1 ma correre il rischio di incorrere in problemi di compatibilità e/o limitazioni di funzionalità ma non saprei consigliarti un modello specifico, dovresti provarli.
 
Solo per precisazione, le modalità "accurate" professionali/filmmaker non hanno colori desaturati, anzi é proprio in queste modalità che ogni pannello si trova in uno stato di massimo potenziale di copertura colore, saturazione e luminanza.
Quello che avviene é semplicemente un rispetto verso la produzione,se il colorist volesse dare la..........[CUT]

Sono stanzialmente d'accordo con te, tant'è che non uso mai il preset Brillante bensì uso sempre il Professionale
Ma a mio avviso alcune impostazioni che spesso leggo forniscono - per mio gusto - immagini troppo "spente"
Io imposto questi valori che per il mio occhio sono perfetti:
Luminosità MAX, Luminosità di picco Alto... e talvolta Gamma a 0 (anche quest'ultimo settaggio dipende dal tipo di film e sorgente, ad esempio con horror generalmente sposto a -2). Per me ad esempio è impossibile guardare un DolbyVision settando DV Scuro... Lo guardo sempre in DVChiaro, anche di notte con la sola TV accesa
 
Immagino che la tua soundbar non ha quindi una uscita hdmi 2.1 sarebbe importante quando si sceglie un prodotto di questo tipo verificare le specifiche hardware.
Avresti 2 opzioni :
1) collocare fisicamente la console adiacente al PC in modo tale da effettuare uno switch manuale al volo tra le 2 sorgenti utilizzando lo stesso cavo hdmi collegato ..........[CUT]

Putroppo la soluzione 1 non è fattibile.
Ma cosa cambierebbe se la soundbar ha un uscita 2.1 oppure no? Comunque mi pare di capire che se si vuole comandare col volume della TV, per forza alla porta Hdmi eArc va collegato, occupando quindi una delle due 2.1 della TV.
La mia Sound è una JBL Bar 1300 con Hdmi eArc
 
Putroppo la soluzione 1 non è fattibile.
Ma cosa cambierebbe se la soundbar ha un uscita 2.1 oppure no? Comunque mi pare di capire che se si vuole comandare col volume della TV, per forza alla porta Hdmi eArc va collegato, occupando quindi una delle due 2.1 della TV.
La mia Sound è una JBL Bar 1300 con Hdmi eArc
Cambia che quella hdmi 2.1 del tv la recuperi collegando la sorgente direttamente alla soundbar, però mi pare che la tua abbia delle uscite hdmi dietro, sicuramente non sono 2.1 ma proverei a vedere se una Ps5 può funzionare.

Per controllare il volume serve hdmi cec ed è disponibile in tutti gli ingressi.
 
Per me ad esempio è impossibile guardare un DolbyVision settando DV Scuro... Lo guardo sempre in DVChiaro, anche di notte con la sola TV accesa
Allora non sono l'unico......leggevo qui grandi lodi del dv scuro.....anche per me è inguardabile, anche in stanza buia....di giorno poi non si vede proprio una mazza.....dv chiaro sempre....
 
Allora non sono l'unico......leggevo qui grandi lodi del dv scuro.....anche per me è inguardabile, anche in stanza buia....di giorno poi non si vede proprio una mazza.....dv chiaro sempre....
Senza offesa , ma quando leggo cose di questo tipo , rimango senza parole .
Capisco il fatto che ognuno ha i propri gusti , però definire la modalità DV Scuro inguardabile , mi sembra davvero fuori dalla realtà , visto che è la modalità più accurata per il DV , a detta di tutti gli esperti del settore .
O tutti questi sono una massa d’incompetenti o con gravi problemi di vista ?
Per quanto può valere ( quindi solo la mia personale esperienza ) sia con il mio Panasonic HZ2000 che il mio attuale A95L , la modalità DV Scuro è sempre stata la modalità che uso per contenuti in DV , con una visione d’immagine , per me , ottimale .
Poi ognuno è libero di spararsi negli occhi qualsiasi modalità o taratura super luminosa .
 
Senza offesa , ma quando leggo cose di questo tipo , rimango senza parole .
Capisco il fatto che ognuno ha i propri gusti , però definire la modalità DV Scuro inguardabile , mi sembra davvero fuori dalla realtà , visto che è la modalità più accurata per il DV , a detta di tutti gli esperti del settore .
O tutti questi sono una massa d’incompeten..........[CUT]

Non sono un amante del super luminoso o dei colori particolarmente vividi, assolutamente.....ma la tv in dv scuro mi sembra quasi spenta, i colori si appiattiscono......
Sinceramente non capisco come si possa guardare uno schermo così....per me è davvero inguardabile.....
 
Senza offesa , ma quando leggo cose di questo tipo , rimango senza parole .
Capisco il fatto che ognuno ha i propri gusti , però definire la modalità DV Scuro inguardabile , mi sembra davvero fuori dalla realtà , visto che è la modalità più accurata per il DV , a detta di tutti gli esperti del settore .
O tutti questi sono una massa d’incompeten..........[CUT]

Ci risiamo.
Capisco la tua posizione e il fatto che tu trovi la modalità DVScuro ideale per la tua esperienza visiva, tuttavia credo sia importante distinguere tra "accuratezza" tecnica e "preferenza" soggettiva. È vero che molti (non tutti come sostieni) esperti considerano DVScuro la modalità più fedele alla visione del creatore dei contenuti, poiché preserva i livelli di luminosità e contrasto originari senza interventi artificiali. Tuttavia, questa fedeltà non significa automaticamente che sia la migliore modalità per ogni spettatore o ambiente di visione.
IMHO un punto fondamentale che spesso viene trascurato è il contesto d'uso. La modalità DVScuro è pensata per stanze buie o con illuminazione controllata. In ambienti più luminosi, può risultare effettivamente troppo scura, compromettendo la visibilità dei dettagli nelle ombre e riducendo il comfort visivo. Per questo motivo, alcuni utenti la trovano "inguardabile" nelle loro condizioni specifiche, senza che ciò implichi incompetenza. Per inciso a me non piace neanche con stanza totalmente buia, concordo con l'altro utente che denuncia l'appiattimento dei colori. A sto punto compratevi un proiettore ed amen!
La percezione dell'immagine è soggettiva e dipende anche dall’adattamento dell'occhio umano. Alcuni potrebbero preferire una modalità più luminosa non perché "si sparano negli occhi" immagini esagerate, ma semplicemente perché si adatta meglio alle loro preferenze visive o alle condizioni della loro stanza. Quindi, più che etichettare chi non apprezza DV Scuro come "fuori dalla realtà", sarebbe più costruttivo riconoscere che l’accuratezza tecnica non sempre coincide con l'esperienza visiva ottimale per tutti. In fondo, l’importante è che ognuno possa scegliere ciò che ritiene più adatto per il proprio modo di fruire i contenuti. Comunque, e concludo, vorrei far presente che qualora trovaste la modalità DVChiaro "fastidiosa per gli occhi" o anche la sola Professionale spostando luminanza di picco su ALTO, a mio avviso fareste bene a prenotare una visita oftalmologica perché le patologie che attengono la retina sono spesso insidiose e non manifestan sintomi evidenti se non appunto fotosensibilità... conosco decine di persone che non riescono a guidare di notte per esempio.
 
Ci risiamo.
Capisco la tua posizione e il fatto che tu trovi la modalità DVScuro ideale per la tua esperienza visiva, tuttavia credo sia importante distinguere tra "accuratezza" tecnica e "preferenza" soggettiva. È vero che molti (non tutti come sostieni) esperti considerano DVScuro la modalità più fedele alla visione del creat..........[CUT]

Vorrei tranquillizzarti che usare le modalità video più accurate ,non significa avere patologie agli occhi .
Ammiro la tua campagna per sostenere le modalità alternative . Io non ho mai scritto che non si possa vedere contenuti in DV Chiaro , ma solo che la versione Scura è quella che rispetta iil contenuto come è stato girato . Poi è ovvio che le condizioni in cui uno guarda la propria TV , può cambiare la qualità o la percezione di quello che si sta guardando . Ma il tenere la luminanzs al massimo , la luminosità al massimo , è la tipica impostazione di quelli che non hanno ben chiaro cosa sia una TV calibrata , accurata che rispetta parametri che esistono per qualche motivo .
 
Ultima modifica:
Ci risiamo.
Capisco la tua posizione e il fatto che tu trovi la modalità DVScuro ideale per la tua esperienza visiva, tuttavia credo sia importante distinguere tra "accuratezza" tecnica e "preferenza" soggettiva. È vero che molti (non tutti come sostieni) esperti considerano DVScuro la modalità più fedele alla visione del creat..........[CUT]

Di questo ne stiamo discutendo anche sul thread del panasonic LZ...
Per fare un paragone con il mondo dell'ormai scomparso hifi, il concetto di neutralità ed impianto equilibrato dovrebbe essere semplicemente un impianto con notevoli capacità di estensione (la vecchia 20-20.000 hz) con grandi volumi riproducibili.

Io ho un disco test della Chesky records anni 90...
Lo metti un un impianto normale e sembra moscio...Registrato basso, apparentemente poco esteso, poco coinvolgente.
Sull'impianto giusto rivela quello che deve, ovvero prova a ricreare spazialità e timbrica degli strumenti come se si trovassero nella stanza.

Se metti in pro2 sul mio OLED, (DV scuro per voi) chi è abituato all'effetto loudness (modalità vivido) non riesce a capire come mai quei colori siano così lontani dalla saturazione 100% a cui si sono abituati.

C'è un ma, però...

Chi non ama il buio assoluto (io sono uno di quelli) avrà difficoltà ad accettare i preset troppo scuri.
Non è solo questione di gusto, semplicemente quei preset sono pensati e calibrati per visione al buio, con pupilla dilatata e pronta a leggere quel tipo di informazione.

Se c'è luce in ambiente, anche poca, i nostri occhi non permetteranno di cogliere le sfumature dei primi step IRE, anche se il tv le sta riproducendo bene.

In campo audio concedetemi il paragone con il rumore di fondo, non dell'impianto, ma della stanza.

Personalmente mi sono dovuto accontentare di un preset personalizzato, partendo da un pro2 scuro, cambiando il gamma (da 2.4 a 2.2) e lavorando sui primissimi step IRE.

Probabilmente misurando comn gli strumenti avrò creato qualche casino...
Ma la visione è appagante, soprattutto sulle scene scure.
 
Vorrei tranquillizzarti che usare le modalità video più accurate ,non significa avere patologie agli occhi .

Non ho detto questo, anzi, ho detto l'esatto opposto! Se trovate (pluralia maiestatis) la modalità DVChiaro troppo "fastidiosa", significa che c'è qualcosa che non va... A me, a volte, sembra persino poco luminosa!
Quindi, le possibilità sono due:
a) Abbiamo TV con pannelli differenti (ma non credo, dato che possiedo sia il 55" che il 77" che si comportano allo stesso identico modo).
b) Si tratta di una questione di fotosensibilità quindi esclusivamente fattore personale. Ho fatto l’esempio di diversi miei parenti e conoscenti che evitano di guidare di notte perché i fari Xenon/LED li infastidiscono.

In realtà, DVChiaro non è fastidioso per gli occhi, così come non lo è nemmeno Brillante a volerla dire tutta. Sicuramente non è l’impostazione più corretta per ciò che attiene il colore, ma non dovrebbe mai risultare così intensa da accecare o costringere a socchiudere gli occhi, come se si stesse fissando il sole allo zenith.


Io non ho mai scritto che non si possa vedere contenuti in DV Chiaro , ma solo che la versione Scura è quella che rispetta iil contenuto come è stato girato . Poi è ovvio che le condizioni in cui uno guarda la propria TV , può cambiare la qualità o la percezione di quello che si sta guardando . Ma il tenere la luminanzs al massimo , la luminosità al massimo , è la tipica impostazione di quelli che non hanno ben chiaro cosa sia una TV calibrata , accurata che rispetta parametri che esistono per qualche motivo .

Guarda, il problema del tuo discorso è che dai per scontato che esista un solo modo "giusto" di vedere un contenuto, quando in realtà la fruizione dipende da tantissimi fattori, inclusi i gusti personali e le condizioni ambientali. Dire che la versione Scura è l’unica che "rispetta il contenuto" è una semplificazione eccessiva: certo, può essere più vicina alle intenzioni del creatore, ma ciò non significa che chi guarda in DVChiaro stia facendo qualcosa di "sbagliato". Tra l'altro vorrei farti notare che al cinema il nero non è mai completamente nero come sui nostri OLED (bensì come un ottimo LCD), e questo è un altro punto che aprirebbe un capitolo a parte sulla calibrazione. Infine, sembri insinuare che chi imposta luminosità al massimo non capisca nulla di TV calibrate, ma la realtà è che molte persone preferiscono un’immagine più luminosa perché si adatta meglio al loro ambiente di visione o al proprio gusto (magari sbagliato eh, rispetto a ciò che il regista vorrebbe!). Quindi, più che una questione di "non sapere cosa sia una TV calibrata", si tratta di una scelta personalissima, se devo forzarmi a spalancare gli occhi o entrare in una stanza buia per 5 minuti prima di accendere la TV per far aprirre le pupille manco fossi fatto di psicofarmaci - e se la cosa principale che voglio fare è vedere i dettagli in ombra (che è una delle caratteristiche migliori degli OLED) - allora preferisco non guardare nulla.
Certamente come giustamente affermi i parametri di riferimento esistono, sì, ma non sono leggi universali: servono come guida per chi vuole una fedeltà assoluta (come nel tuo caso che nessuno CONTESTA), ma non è detto che tutti debbano seguirli alla lettera. In fondo, la cosa più importante è godersi il contenuto nel modo che si ritiene migliore per sé stessi... e sarei anche stufo di doverlo ripetere n volte :D

P.S. Qua nessuno (sicuramente non io) parla di usare il setting Brillante, DVBrillante o Vivid mode che dir si voglia... bensì solamente di alzare la luminosità di picco del pannello (impostandolo su ALTO) e talvolta giocare con il gamma (come ho detto una pagina fa, personalmente con gli horror sposto addirittura -2 perché ritengo che faccia più "atmosfera"). Se fossi costretto a guardare la TV con le impostazioni di default o con luminosità che anche io definisco "spenta", le avrei già tirate giù dal ponte più vicino :p


Io i film SDR ad esempio li guardo così:
modo Professionale
Luminosità Max
Contrasto 90
Gamma -1
Regolazione del nero Basso
Luminosità di picco Alto
Tempo colore Esperto 1 (con applicata la sola correzione "gain blu -4", e talvolta il gain rosso a -4" per il DTT, ma solo su Mediaset)
Nitidezza 60
 
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Se guardi la tv in ambiente completamente buio, secondo me un preset più luminoso può risultare fastidioso.
La differenza è enorme, dipende dall'anatomia dei nostri occhi, altrimenti sarebbe impossibile gestire la luce del pieno giorno o la visione notturna.
In ambiente semi oscurato sono allineato alle tue conclusioni..
Ma chi tiene buio pesto in stanza avrà un effetto completamente diverso, verificato personalmente.
Infatti trovo la visione al buio troppo affaticante.
 
Se guardi la tv in ambiente completamente buio, secondo me un preset più luminoso può risultare fastidioso.
La differenza è enorme, dipende dall'anatomia dei nostri occhi, altrimenti sarebbe impossibile gestire la luce del pieno giorno o la visione notturna.
In ambiente semi oscurato sono allineato alle tue conclusioni..
Ma chi tiene buio pesto i..........[CUT]

Certo, ma voglio far notare che dipende anche dal titolo che stiamo riproducendo
Una cosa è guardare una partita di Hockey o la nuova serie Scissione (dove specie nella prima stagione è piena di minuti e minuti di bianco quasi totale), Amelie, The Grand Budapest Hotel (ma tanti altri che sicuramente non mi vengono in mente ora)... un'altra è guardare un film horror come" La casa - Il risveglio del male" o il Batman di Matt Reeves, Seven, Sfera, Blade Runner, Alien, Alien 3 etc etc
 
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Da qualche giorno sto giocando per la prima volta regolarmente con un PC collegato alla TV in HDMI e la TV collegata alla Soundbar in eArc.
L'audio non mi faceva impazzire ma, leggendo anche in rete, pensavo fosse un problema del gioco (le voci risultano molto basse rispetto al resto del gioco, e non c'è modo di cambiarlo), che è anche un po' vecchiotto (Halo 4) quindi magari non ha tutte le finezze audio di oggi.
Però mi sembrava strano che la soundbar non mi segnalasse in alcun modo la modifica di codifica, cosa che quando guardo qualsiasi app di streaming o anche solo la TV fa.

Mi sono accorto che da Windows l'audio veniva mandato in modalità stereo alla TV, ho quindi modificato tali impostazioni e installato le relative app per Dolby Atmos e DTS-X
E poi ho capito perché, va abilitato da Windows:



Ora, guardando effettivamente i video demo presenti nelle 2 app installate, la cosa che mi fa strano è che dalla configurazione altoparlanti che si vede nel 1° screnshot, il multicanale sembra non funzionare, questo in quanto la soundbar, quando passo ad esempio dall'app Dolby Atmos alla configurazione altoparlanti, mi switcha in una modalità diversa che non supporta il multicanale.

Anche chi di voi ha un sistema audio o soundbar multicanale (con satelliti posteriori), presenta questo problema?

Comunque l'importante è che poi funzioni con i giochi che lo supportano.
 
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Da qualche giorno sto giocando per la prima volta regolarmente con un PC collegato alla TV in HDMI e la TV collegata alla Soundbar in eArc.
L'audio non mi faceva impazzire ma, leggendo anche in rete, pensavo fosse un problema del gioco (le voci risultano molto basse rispetto al resto del gioco, e non c'è modo di cambiarlo), che è anche un po' vecch..........[CUT]
Nelle impostazioni audio per dispositivi esterni del tv hai selezionato pass-through?
La tua soundbar supporta atmos e Dts X?
 
Comunque io più vedo le altre tv top comprese le Sony nuove.. e più mi convinco che la nostra è uscita per sbaglio, ovvero non ne faranno più con questo pannello! Quasi quasi me ne piglio un altra di scorta..
 
Nelle impostazioni audio per dispositivi esterni del tv hai selezionato pass-through?
La tua soundbar supporta atmos e Dts X?

Sì certamente, ma di fatto sta funzionando anche col PC, quando apro un gioco o un film, la soundbar si accorge della sorgente e mi dice che codifica sta usando. Se metto Netflix su PC con una traccia audio Atmos, switcha correttamente in dolby Atmos, come fa se lo guardo sulla TV.
Quello che mi sembra strano è che quel menu che serve a testare gli speaker sorround, sembra rimanere in modalità stereo e quindi di fatto non si riescono a testare i singoli speaker come invece dovrebbe.
 
Comunque io più vedo le altre tv top comprese le Sony nuove.. e più mi convinco che la nostra è uscita per sbaglio, ovvero non ne faranno più con questo pannello! Quasi quasi me ne piglio un altra di scorta..

Ho visto una Bravia 9 affiancato alla nostra, Galleria de la Fayette... B9 mostra tutti i suoi limiti specie nelle scene scure e ad alto contrasto, addirittura nei sottotitoli attorno ai caratteri bianchi su scene scure si vedeva chiaramente un alone di sottofondo (che A95L ovviamente non mostra), una sorta di ghosting. Le TV erano sincronizzate.
B9 vince solo per luminosità, davvero impressionante, perfetta per chi vede la TV di giorno o con luce diretta sul pannello.
 
corre voce che stia per arrivare il tanto agognato aggiornamento per noi europei
certo sono voci, non c'è nulla di sicuro
ovviamente siamo in attesa
 
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